Bayern agli ottavi. Il Villarreal scavalca la Dea. Ansu Fati salva il Barça

Super Lewa: sbaglia un rigore, poi ne fa 3. Bavaresi a punteggio pieno col 5-2 al Benfica. Gli spagnoli superano 2-0 lo Young Boys, il Barcellona la Dinamo Kiev ed è secondo. Colpo del Lilla a Siviglia: 2-1

Il martedì sera di Champions League si chiude con la qualificazione agli ottavi di finale del Bayern Monaco e le vittorie di Villarreal, Barcellona e Lilla, in trasferta in casa del Siviglia dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale. Il Bayern ne segna 5 al Benfica (fanno 9 in 2 gare) con tripletta di Lewandowski (che sbaglia pure un rigore), ma stavolta subisce anche due gol. Bottino pieno per la squadra di Nagelsmann, mentre i portoghesi vengono superati al secondo posto del gruppo E dal Barcellona. Basta un gol di Ansu Fati al 69′ per mandar via i brutti pensieri. Il Villarreal vince 2-0 contro lo Young Boys e adesso è in vetta insieme allo United (e davanti all’Atalanta) nel gruppo F.

Bayern-Benfica 5-2

—  

Dopo un quarto d’ora ai portoghesi viene annullato un gol per fuorigioco, poi il match prende la piega più attesa e alla 100esima in Champions Lewandowski segna il gol numero 79 nella coppa più importante. Cross morbido di Coman dalla destra, il polacco colpisce di testa sul secondo palo. Poco dopo serve Gnabry per il raddoppio di tacco. A fine primo tempo la riapre il giovanissimo difensore brasiliano Morato, prima che Lewandowski si faccia parare un rigore calciato male, centrale e troppo debole. Ma per la goleada dei tedeschi (a punteggio pieno dopo 4 gare) è questione di qualche minuto. Tris di Sane al 49′, la chiude Lewa con altre due reti. Nunez accorcia al 74′.

Dinamo Kiev-Barcellona 0-1

—  

I blaugrana spingono dall’inizio, ma l’occasione più limpida arriva alla mezzora con Lenglet, che è in fuorigioco. Per il primo e decisivo gol c’è da aspettare ben più a lungo. Addirittura il 70′, quando Ansu Fati sfrutta una deviazione della difesa. Una rete pesante quella del “nuovo” numero 10 perché il Barça scavalca il Benfica al secondo posto del girone.

Classifica: Bayern 12, Barcellona 6, Benfica 4, Dinamo Kiev 1.

Villarreal-Young Boys 2-0

—  

Sette punti e primato in condivisione per il Villarreal, a cui basta un gol di Capoue (su calcio d’angolo) al 36′ per prendersi una vittoria pesante, che incasina l’Atalanta. Il secondo successo di fila, infatti, permette di smezzare il primato con lo United in attesa dello scontro diretto con gli inglesi del prossimo turno. All’inizio del secondo tempo annullata una rete agli svizzeri per fuorigioco. Raddoppia Danjuma all’89’.
Classifica: United e Villareal 7, Atalanta 5, Young Boys 3.

Siviglia-Lilla 1-2

—  

La sblocca Ocampos al 16′ con un’azione iniziata da Suso alla quale va aggiunta la complicità della difesa del Lilla, ma è un indizio fuorviante perché alla fine il bottino di valore se lo prendono i francesi. Prima pareggiano (43′) con un rigore di David nato da un’ingenuità di Delaney, poi la ribaltano con Ikoné a inizio ripresa. Il centrocampista insacca da due passi un pallone carambolato sul palo. Il Lilla sale al secondo posto (5 punti come il Wolfsburg) nel gruppo G.
Classifica: Salisburgo 7, Lilla e Wolfsburg 5, Siviglia 3.

Precedente Ronaldo: "Siamo stati fortunati, è stata una partita di grande sofferenza" Successivo Atalanta, che beffa! La doppietta di un infinito Ronaldo salva lo United al 91'