Bayer, Xabi Alonso: “Da Mou ho imparato a essere leader. Servirà la partita perfetta”

ROMA – Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso è intervenuto in conferenza stampa dall’Olimpico, alla vigilia della sfida contro la Roma.

Sensazioni sulla semifinale?
Le sensazioni che ho avuto dalla squadra sono eccezionali. Abbiamo tantissima energia, non vediamo l’ora di scendere in campo. Ci aspettiamo un’atmosfera pazzesca all’Olimpico. Sappiamo che le dimensioni dello stadio sono importanti, l’opportunità di raggiungere la finale è un privilegio. Ce la metteremo tutta per arrivare in finale.

Lei è stato allenato da Mourinho. Che Mou sarà?
Per me è un onore e un privilegio essere qui con lui. Ma più che aspettarmi qualcosa da Mourinho, mi aspetto tanto dalla Roma, i giocatori hanno esperienza e qualità e in questa fase di stagione hanno fatto capire il loro valore. Dovremo fare la partita perfetta per vincere. Siamo preparati e non vedo l’ora di salutare Mourinho, ho bellissimi ricordi a Madrid con lui. Ma al momento in cui il match comincerà mi concentrerò solo sulla mia squadra.

Quanto c’è di Mou nel suo modo di allenare?
Ho sentito la conferenza di José, noi abbiamo effettivamente dimostrato la nostra qualità e di essere bravi a giocare e a difendere. Conosciamo bene la Roma, sono in grado di giocare in contropiede, hanno esperienza e sanno ripartire alla perfezione. Abbiamo preparato queste situazioni per domani.

Dovrà rinunciare a Bellarabi.
Non sappiamo ancora bene l’entità dell’infortunio alla gamba. Dobbiamo aspettare domani. Tutti gli altri sono a disposizione e stanno bene.

Cosa ha preso dalla carriera di Mourinho?
Ho sempre imparato da tutti gli allenatori che ho avuto, da José ho imparato a essere un leader, a spronare i miei giocatori e a gestirli. Poi a lottare e scendere in campo con lo spirito giusto. José è uno dei migliori in questo. Abbiamo visto il rapporto con i tifosi romanisti e mi ricorda quello che aveva con i tifosi del Real Madrid.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Il professore canta "I campioni dell'Italia siamo noi": lo scudetto all'università di Napoli Successivo Xabi Alonso: "Incontrare Mourinho un onore, gli devo una cosa importante"