Bayer Leverkusen-Roma diretta: raddoppio di Paredes, segui LIVE

LEVERKUSEN (Germania) – La Roma tenta l’impresa nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen, dopo la sconfitta per 2-0 di una settimana fa nella Capitale. I giallorossi di De Rossi devono fare la partita perfetta per qualificarsi per la finale di Dublino, in programma il 22 maggio.


22:47

87′ Salvataggio di Svilar

Il Bayer prova a chiudere i giochi: diagonale di Frimpong, parato con il piede in spaccata da Svilar.


22:42

82′ GOL BAYER: 1-2

Angolo per il Bayer Leverkusen: Svilar manca il pallone che rimbalza su Mancini e si infila in porta. Incredibile autogol! 2-1 per la Roma, ma con questo punteggio si qualificano i tedeschi.


22:40

81′ Doppio cambio nella Roma

Entrano Smalling e Abraham al posto di Angelino, che lamenta qualche problema fisico, e capitan Pellegrini. Sostituzione anche nel Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: Wirtz subentra a Hofmann.


22:34

74′ Entra l’ex giallorosso Schick

Nel Bayer entra Schick, ex della Roma (dal 2017 al 2019), al posto di Hlozek.


22:32

72′ Bove al posto di Azmoun

Azmoun chiede la sostituzione per problemi di crampi: De Rossi inserisce Bove al suo posto.


22:26

66′ RADDOPPIA LA ROMA: ANCORA PAREDES SU RIGORE

Paredes è freddissimo su rigore e non sbaglia. La Roma è avanti 2-0: ora il conto con l’andata è in parità.


22:24

64′ Check del Var: nuovo rigore per la Roma

Hlozek tocca il pallone con una mano in area tedesca: nuovo rigore per la Roma dopo l’on field review dell’arbitro, su indicazione del Var.


22:19

59′ Nuovo prodigio di Svilar

Contropiede 3 contro 2 per il Bayer: Hofmann, forse troppo egoista, va al tiro, respinto prodigiosamente da Svilar in uscita bassa.


22:18

58′ Lampo di El Shaarawy

Destro a giro di El Shaarawy: Kovar si distende e devia il fallo laterale.


22:16

56′ Botta di Azmoun

Fendente di destro da fuori di Azmoun, parato con qualche difficoltà da Kovar, che non trattiene il pallone.


22:14

54′ Bayer alla ricerca del pareggio

Spingono ora i padroni di casa: sinistro da fuori di Adli che sfiora di pochissimo il palo; Svilar osserva il pallone, immobile.


22:10

50′ Cristante pericoloso

Cristante, servito in area tedesca da Zalewski, ci prova di sinistro: il suo rasoterra viene bloccato da Kovar.


22:05

INIZIA IL SECONDO TEMPO

L’arbitro Makkelie dà il fischio d’inizio della ripresa: batte il Bayer di Xabi Alonso. Nessuna sostituzione nell’intervallo.


21:49

FINISCE IL PRIMO TEMPO: 1-0 PER LA ROMA

Fischio finale del primo tempo a Leverkusen: Roma in vantaggio per 1-0 sul Bayer grazie al rigore di Paredes. Alla formazione di De Rossi serve un altro gol per rimontare il 2-0 incassato all’andata.


21:45

45′ Quattro minuti di recupero

Sono 4 i minuti di recupero nel primo tempo.


21:43

43′ ROMA IN VANTAGGIO 0-1

Paredes trasforma il rigore, spiazzando il portiere Kovar: Roma in vantaggio per 1-0 a Leverkusen. Il gol è arrivato nel momento di maggiore difficoltà per i giallorossi.


21:41

41′ Rigore per la Roma

Azione d’attacco della Roma: colpo di testa fuori di Lukaku mentre Tah atterra Azmoun. L’arbitro concede il rigore. Ammonito Tah.


21:39

39′ Doppio miracolo di Svilar

Bayer vicinissimo al gol: Svilar compie una doppia miracolosa parata su Adli e Hlozek.


21:37

37′ Roma in difficoltà

La Roma è in difficoltà in questa fase della gara: i ragazzi di De Rossi non riescono più a uscire dalla propria metà campo per allentare la pressione degli avversari e farsi pericolosi dalle parti di Kovar.


21:30

30′ Palo del Bayer

Padroni di casa a un passo dal gol: tiro dalla distanza di Palacios, palla che si stampa sul palo e poi sulla schiena di Svilar, rimbalzando minacciosamente sulla linea a porta vuota. N’Dicka spazza via, sventando il pericolo per la Roma.


21:29

29′ Ammonito Zalewski

Ammonito anche Zalewski per aver strattonato Frimpong che se ne era andato in velocità.


21:27

28′ Ammonito Paredes

L’arbitro Makkelie ammonisce Paredes per un calcetto evitabile su Palacios.


21:25

25′ Ancora una parata di Svilar

Calcio di punizione dalla distanza battuto con il destro da Hlozek: Svilar è attento e devia il pallone sopra la traversa.


21:21

21′ Entra Zalewski, tre ammoniti

Zalewski sostituisce Spinazzola. L’arbitro Makkelie, nel frattempo, ammonisce Mancini, Pellegrini e Tapsoba per la rissa di poco fa. Chiarimento tra Xabi Alonso e De Rossi: l’allenatore dei tedeschi, che aveva chiesto ai suoi di fermarsi, si scusa con il tecnico di Ostia.


21:19

19′ Spinazzola ko, tensione in campo

Spinazzola è a terra infortunato: già pronto Zalewski per sostituirlo. Nasce una rissa perché il Bayer, nonostante le rischieste dei romanisti, ha continuato a giocare: LEGGI LA NOTIZIA


21:17

17′ Risponde la Roma con Pellegrini

Roma ancora vicina al gol: cross dalla destra di Cristante e colpo di testa di Pellegrini, che costringe Kovar alla parata in presa in tuffo.


21:16

16′ Parata di Svilar

Il Bayer Leverkusen si fa pericoloso: destro di Palacios, dopo un’azione veloce, e bella parata di Svilar.


21:04

4′ Lukaku vicino al gol

Assist al bacio di Pellegrini, da sinistra, per Lukaku lanciato a rete: l’attaccante della Roma si allunga leggermente il pallone con il petto e il portiere Kovar si salva con una spericolata uscita sui suoi piedi.


21:03

3′ Primo corner della partita per il Bayer

Verticalizzazione improvvisa per il Bayer, che costringe la Roma a salvarsi in calcio d’angolo. Nessun rischio per i giallorossi sul corner.


21:00

Inizia la partita

Fischio d’inizio alla BayArena: è la Roma a battere con Lukaku.


20:58

Squadre in campo per il sorteggio

Risuona l’inno dell’Europa League: Bayer e Roma sono in campo mentre i due capitani, Tah e Pellegrini, sono pronti per il sorteggio.


20:50

Lukaku alla Rai

Lukaku parla anche alla Rai prima della gara: “Dobbiamo essere fiduciosi stasera. Io con Azmoun? Il mister ci ha chiesto di essere più forti in fase di possesso e di essere bravi sulle seconde palle”.


20:45

De Rossi prima della sfida

De Rossi parla ai microfoni di Sky poco prima del fischio d’inizio: “L’obiettivo dei cambi di formazione? Mettere un po’ di ‘ciccia’ in area, costretti un po’ anche dalle condizioni di Dybala. Abbiamo sulla sinistra due esterni forti a dribblare e bravi a mettere i cross. Puntiamo a colpire in area. Dybala? Se ci fosse stata un’altra partita l’avremmo lasciato a casa. Abbiamo fatto i controlli e non ci sono lesioni, ma la sintomatologia è importante per un giocatore più di quanto dica la macchina. Vedremo se ci sarà bisogno di lui negli ultimi 30 minuti”.


20:33

I precedenti dell’arbitro con la Roma

Tre i precedenti dell’arbitro di stasera, l’olandese Makkelie, con la Roma: l’andata persa 4-1 contro il Barcellona in Champions League nel 2018 (gara poi rimontata all’Olimpico), in cui negò a Dzeko un rigore netto; la vittoria sul Villarreal per 4-0 in Europa League nel 2017; la vittoria per 2-1 (con doppietta di Zaniolo) nel 2019 contro il Porto in Champions League a Roma.


20:25

Squadre in campo per il riscaldamento

Le due squadre sono entrate in campo per il riscaldamento pre gara.


20:20

Lukaku prima del match

Lukaku ha parlato a Sky prima della partita: “Oggi dobbiamo fare una partita intelligente, ma abbiamo i giocatori per farlo. Dobbiamo essere forti in fase di possesso palla, li abbiamo studiati durante i video e siamo pronti per questo. Ci giochiamo tutto in tre giorni? Lo sport è così, però è bello giocare dei finali così, pensiamo a oggi e poi avanti”.


20:05

Le panchine di Bayer e Roma

A disposizione per il Bayer Leverkusen: Hradecky, Lomb, Stanisic, Kossounou, Andrich, Iglesias, Wirtz, Arthur, Schick, Tella, Boniface, Puerta.
A disposizione per la Roma: Rui Patricio, Karsdorp, Smalling, Abraham, Llorente, Celik, Renato Sanches, Dybala, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski.


19:50

La formazione ufficiale del Bayer Leverkusen

Questo il 3-4-3 del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: Kovar; Tapsoda, Tah (capitano), Hincapié; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Hofmann, Adli, Hlozek.


19:45

La formazione ufficiale della Roma

Ecco la formazione ufficiale della Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, N’Dicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini (capitano), Angeliño; Azmoun, Lukaku.


19:40

Il Bayer ci tiene particolarmente

Il Bayer Leverkusen ci tiene particolarmente a eliminare stasera la Roma, anche alla luce della sfida dello scorso anno. LEGGI LA NOTIZIA


19:25

Alla ricerca della finale

Il Bayer Leverkusen potrebbe qualificarsi per la sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa Uefa 1987-88 (vinta) e di Champions League 2001-02. La Roma invece ha disputato le finali di Coppa delle Fiere 1960-61 (vinta), Coppa dei Campioni 1983-84, Coppa Uefa 1990-91, Conference League 2021-22 (vinta) ed Europa League 2022-23.


19:11

L’incredibile striscia del Bayer

Il Bayer Leverkusen non ha mai perso in questa stagione in tutte le competizioni. La formazione di Xabi Alonso è arrivata a 48 partite senza scontitte: l’ultimo ko risale alla scorsa stagione, all’ultima di campionato contro il Bochum (3-0 il 27 maggio 2023).


18:56

C’è anche Ryan Friedkin con la squadra

C’è anche Ryan Friedkin sul pullman della Roma che si sta avviando verso la BayArena. Non è la prima volta che il figlio del presidente, che ricopre il ruolo di vicepresidente esecutivo, segue la squadra da vicino.


18:45

Tra poco la Roma partirà verso lo stadio

La Roma partirà dall’hotel per andare allo stadio intorno alle 19-19.15: dalle ultime indiscrezioni emerge la conferma della scelta della difesa a tre, con N’Dicka al centro, preferito a Smalling.


18:32

Il precedente dello scorso anno

Tra Roma e Bayer ci sono sette precedenti nelle coppe europee, con due vittorie a testa e tre pareggi. I tedeschi cercano la rivincita dello scorso anno, quando, sempre in semifinale di Europa League, furono eliminati dalla Roma di Mourinho. Decisivo fu l’1-0 dell’andata all’Olimpico, firmato da un gol di Bove, mentre al ritorno il match si chiuse sullo 0-0.


18:20

Cancelli aperti dalle 19

Clima caldo, anche del punto di vista atmosferico, a Leverkusen: i cancelli della BayArena saranno aperti alle 19. Tanti i tifosi romanisti in attesa nei pressi dello stadio. Numerosi agenti delle forze dell’ordine vigilano che tutto proceda per il meglio.


18:09

La partita sarà trasmessa anche in chiaro

Bayer Leverkusen-Roma sarà trasmessa anche in chiaro su Rai 1. Ecco tutte le informazioni per seguire la partita di Europa League in diretta televisiva o in streaming: LEGGI LA NOTIZIA


17:54

La probabile formazione della Roma

Tutti disponibili nella Roma di De Rossi: anche Dybala, che è reduce da un infortunio all’adduttore della coscia sinistra. Gli unici assenti sono Huijsen e Kristensen, che non sono in lista Uefa. Tra i giallorossi, così come tra i tedeschi, non ci sono giocatori diffidati.


17:40

Totti seguirà la Roma

Anche Francesco Totti, mito giallorosso, seguirà l’importantissima partita di stasera della sua Roma. L’ex capitano però dovrà vedere la sfida in aereo: LEGGI LA NOTIZIA


17:27

La squadra degli arbitri

Tutta olandese la squadra degli arbitri del match tra Bayer e Roma: il direttore di gara è Danny Makkelie, i guardalinee sono Hessel Steegstra e Jan de Vries, il quarto ufficiale è Serdar Gözübüyük, al Var c’è Rob Dieperink, Avar Pol Van Boekel. Il delegato Uefa è invece l’inglese Mark Blackbourne mentre l’osservatore degli arbitri è il serbo Dejan Filipovic.


17:15

Stasera Bayer-Roma

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano stasera alle 21 alla BayArena: si parte dal 2-0 per i tedeschi nella gara del 2 maggio all’Olimpico.


Leverkusen (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Atalanta-Marsiglia diretta: raddoppio di Ruggeri LIVE Successivo Le pagelle del Marsiglia - Pau Lopez limita i danni, Kondogbia shakerato. Aubameyang spaesato

Lascia un commento