Bayer Leverkusen-Roma 2-2, rivivi la diretta: beffa per De Rossi

LEVERKUSEN (Germania) – La Roma non riesce nell’impresa contro il Bayer Leverkusen, pareggiando 2-2 nel ritorno della semifinale di Europa League, dopo la sconfitta per 2-0 di una settimana fa nella Capitale. I giallorossi di De Rossi si sono ritrovati in vantaggio di due reti, prima della rimonta dei tedeschi di Xabi Alonso, che si qualificano per la finale di Europa League a Dublino, in programma il 22 maggio contro l’Atalanta.


23:37

Pellegrini: “A un passo dal sogno”

“Siamo arrivati a pochissimo dal realizzare un sogno. Loro sono una squadra forte ma abbiamo dimostrato che anche noi siamo una squadra forte. Dobbiamo recuperare le energie per questo fine campionato“. Lo ha detto capitan Lorenzo Pellegrini al termine dell’incontro della Roma con il Bayer Leverkusen.


23:29

De Rossi a testa alta

Daniele De Rossi ha qualche rimpianto, ma è orgoglioso dei suoi calciatori: “Abbiamo fatto una partita eroica. Sono forti, la prima parte del primo tempo l’abbiamo fatta molto bene, abbiamo tirato un po’ poco e abbiamo un po’ questo vizio, a volte può fare la differenza. I ragazzi hanno fatto una partita incredibile, due giorni fa stavamo dando tutto contro la Juventus, oggi un’altra partita con uno sforzo fisico incredibile. Il Leverkusen ha giocato bene, però quando riapri una partita, sfiori il miracolo contro questi con cui non ha mai vinto nessuno, allora ti fa male andare fuori con un gol sfortunato. Dobbiamo recuperare per le ultime tre fatiche“. LEGGI LA NOTIZIA


23:15

Il rimpianto di Paredes

Paredes commenta la partita a fine match a Sky Sport: “Fa male, avevamo la partita tra le mani e purtroppo, con l’autogol di Mancini, siamo stati costretti a lasciare spazi, contro giocatori forti non puoi farlo. Avevamo fatto di tutto tutto per segnare due gol, fino al minuto 82 abbiamo fatto una grande gara. L’autogol ci ha costretti a lasciare spazi. Già da domani penseremo all’Atalanta e a fare il meglio possibile nelle ultime tre partite per raggiungere il nostro obiettivo. La stanchezza c’è, ma è più mentale che altro, faremo il meglio per recuperare e arrivare alla partita più importante dell’anno domenica”. Paredes parla alla Rai: “Dispiace, fino all’80’ avevamo la gara tra le mani, l’autogol ci ha fatto lasciare spazi. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, sapevamo della loro forza, complimenti a loro, giocano bene. Stiamo facendo un percorso molto buono da quando è arrivato il mister. Ci rimangono tre partite importantissime, cercheremo di fare il meglio possibile, abbiamo l’obiettivo tra le nostre mani. L’Atalanta? bisogna dare il 110% e fare molto più di oggi perché oggi non è bastato. Dobbiamo fare più gioco, speriamo di recuperare il più presto possibile per domenica”.


23:05

Nervosismo a fine partita: il Bayer resta imbattuto

La Roma è eliminata dall’Europa League e non riesce neanche a interrompere l’imbattibilità del Bayer Leverkusen, mai sconfitto nelle 49 partite ufficiali stagionali giocate finora. A fine gara nervosismo per l’esultanza dei tedeschi, fatta proprio di fronte alla panchina di De Rossi. LEGGI LA NOTIZIA

BAYER LEVERKUSEN-ROMA 2-2, TABELLINO E STATISTICHE


22:59

FINISCE LA PARTITA: BAYER IN FINALE DI EUROPA LEAGUE

L’arbitro fischia la fine del match: Bayer e Roma pareggiano 2-2. I tedeschi volano in finale di Europa League grazie al 2-0 dell’andata nella Capitale.


22:57

97′ PAREGGIO DEL BAYER: 2-2

Il Bayer Leverkusen segna il 2-2 al settimo minuto di recupero con un sinistro di Stanisic.


22:55

95′ Forcing della Roma

Sono 7 i minuti di recupero: la Roma sta tentando il tutto per tutto per riaprire il match.


22:50

90′ Ammonizione e cambi nel Bayer

Ammonito Wirtz per proteste dopo un fallo su Mancini. Poi Xabi Alonso toglie Frimpong e Grimaldo per mettere Stanisic e Kossounou.


22:47

87′ Salvataggio di Svilar

Il Bayer prova a chiudere i giochi: diagonale di Frimpong, parato con il piede in spaccata da Svilar.


22:42

82′ AUTOGOL A FAVORE DEL BAYER: 1-2

Angolo per il Bayer Leverkusen: Svilar manca il pallone che rimbalza su Mancini e si infila in porta. Incredibile autogol! 2-1 per la Roma, ma con questo punteggio si qualificano i tedeschi.


22:40

81′ Doppio cambio nella Roma

Entrano Smalling e Abraham al posto di Angelino, che lamenta qualche problema fisico, e capitan Pellegrini. Sostituzione anche nel Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: Wirtz subentra a Hofmann.


22:34

74′ Entra l’ex giallorosso Schick

Nel Bayer entra Schick, ex della Roma (dal 2017 al 2019), al posto di Hlozek.


22:32

72′ Bove al posto di Azmoun

Azmoun chiede la sostituzione per problemi di crampi: De Rossi inserisce Bove al suo posto.


22:26

66′ RADDOPPIA LA ROMA: ANCORA PAREDES SU RIGORE

Paredes è freddissimo su rigore e non sbaglia. La Roma è avanti 2-0: ora il conto con l’andata è in parità.


22:24

64′ Check del Var: nuovo rigore per la Roma

Hlozek tocca il pallone con una mano in area tedesca: nuovo rigore per la Roma dopo l’on field review dell’arbitro, su indicazione del Var.


22:19

59′ Nuovo prodigio di Svilar

Contropiede 3 contro 2 per il Bayer: Hofmann, forse troppo egoista, va al tiro, respinto prodigiosamente da Svilar in uscita bassa.


22:18

58′ Lampo di El Shaarawy

Destro a giro di El Shaarawy: Kovar si distende e devia il fallo laterale.


22:16

56′ Botta di Azmoun

Fendente di destro da fuori di Azmoun, parato con qualche difficoltà da Kovar, che non trattiene il pallone.


22:14

54′ Bayer alla ricerca del pareggio

Spingono ora i padroni di casa: sinistro da fuori di Adli che sfiora di pochissimo il palo; Svilar osserva il pallone, immobile.


22:10

50′ Cristante pericoloso

Cristante, servito in area tedesca da Zalewski, ci prova di sinistro: il suo rasoterra viene bloccato da Kovar.


22:05

INIZIA IL SECONDO TEMPO

L’arbitro Makkelie dà il fischio d’inizio della ripresa: batte il Bayer di Xabi Alonso. Nessuna sostituzione nell’intervallo.


21:49

FINISCE IL PRIMO TEMPO: 1-0 PER LA ROMA

Fischio finale del primo tempo a Leverkusen: Roma in vantaggio per 1-0 sul Bayer grazie al rigore di Paredes. Alla formazione di De Rossi serve un altro gol per rimontare il 2-0 incassato all’andata.


21:45

45′ Quattro minuti di recupero

Sono 4 i minuti di recupero nel primo tempo.


21:43

43′ ROMA IN VANTAGGIO 0-1

Paredes trasforma il rigore, spiazzando il portiere Kovar: Roma in vantaggio per 1-0 a Leverkusen. Il gol è arrivato nel momento di maggiore difficoltà per i giallorossi.


21:41

41′ Rigore per la Roma

Azione d’attacco della Roma: colpo di testa fuori di Lukaku mentre Tah atterra Azmoun. L’arbitro concede il rigore. Ammonito Tah.


21:39

39′ Doppio miracolo di Svilar

Bayer vicinissimo al gol: Svilar compie una doppia miracolosa parata su Adli e Hlozek.


21:37

37′ Roma in difficoltà

La Roma è in difficoltà in questa fase della gara: i ragazzi di De Rossi non riescono più a uscire dalla propria metà campo per allentare la pressione degli avversari e farsi pericolosi dalle parti di Kovar.


21:30

30′ Palo del Bayer

Padroni di casa a un passo dal gol: tiro dalla distanza di Palacios, palla che si stampa sul palo e poi sulla schiena di Svilar, rimbalzando minacciosamente sulla linea a porta vuota. N’Dicka spazza via, sventando il pericolo per la Roma.


21:29

29′ Ammonito Zalewski

Ammonito anche Zalewski per aver strattonato Frimpong che se ne era andato in velocità.


21:27

28′ Ammonito Paredes

L’arbitro Makkelie ammonisce Paredes per un calcetto evitabile su Palacios.


21:25

25′ Ancora una parata di Svilar

Calcio di punizione dalla distanza battuto con il destro da Hlozek: Svilar è attento e devia il pallone sopra la traversa.


21:21

21′ Entra Zalewski, tre ammoniti

Zalewski sostituisce Spinazzola. L’arbitro Makkelie, nel frattempo, ammonisce Mancini, Pellegrini e Tapsoba per la rissa di poco fa. Chiarimento tra Xabi Alonso e De Rossi: l’allenatore dei tedeschi, che aveva chiesto ai suoi di fermarsi, si scusa con il tecnico di Ostia.


21:19

19′ Spinazzola ko, tensione in campo

Spinazzola è a terra infortunato: già pronto Zalewski per sostituirlo. Nasce una rissa perché il Bayer, nonostante le rischieste dei romanisti, ha continuato a giocare: LEGGI LA NOTIZIA


21:17

17′ Risponde la Roma con Pellegrini

Roma ancora vicina al gol: cross dalla destra di Cristante e colpo di testa di Pellegrini, che costringe Kovar alla parata in presa in tuffo.


21:16

16′ Parata di Svilar

Il Bayer Leverkusen si fa pericoloso: destro di Palacios, dopo un’azione veloce, e bella parata di Svilar.


21:04

4′ Lukaku vicino al gol

Assist al bacio di Pellegrini, da sinistra, per Lukaku lanciato a rete: l’attaccante della Roma si allunga leggermente il pallone con il petto e il portiere Kovar si salva con una spericolata uscita sui suoi piedi.


21:03

3′ Primo corner della partita per il Bayer

Verticalizzazione improvvisa per il Bayer, che costringe la Roma a salvarsi in calcio d’angolo. Nessun rischio per i giallorossi sul corner.


21:00

Inizia la partita

Fischio d’inizio alla BayArena: è la Roma a battere con Lukaku.


20:58

Squadre in campo per il sorteggio

Risuona l’inno dell’Europa League: Bayer e Roma sono in campo mentre i due capitani, Tah e Pellegrini, sono pronti per il sorteggio.


20:50

Lukaku alla Rai

Lukaku parla anche alla Rai prima della gara: “Dobbiamo essere fiduciosi stasera. Io con Azmoun? Il mister ci ha chiesto di essere più forti in fase di possesso e di essere bravi sulle seconde palle”.


20:45

De Rossi prima della sfida

De Rossi parla ai microfoni di Sky poco prima del fischio d’inizio: “L’obiettivo dei cambi di formazione? Mettere un po’ di ‘ciccia’ in area, costretti un po’ anche dalle condizioni di Dybala. Abbiamo sulla sinistra due esterni forti a dribblare e bravi a mettere i cross. Puntiamo a colpire in area. Dybala? Se ci fosse stata un’altra partita l’avremmo lasciato a casa. Abbiamo fatto i controlli e non ci sono lesioni, ma la sintomatologia è importante per un giocatore più di quanto dica la macchina. Vedremo se ci sarà bisogno di lui negli ultimi 30 minuti”.


20:33

I precedenti dell’arbitro con la Roma

Tre i precedenti dell’arbitro di stasera, l’olandese Makkelie, con la Roma: l’andata persa 4-1 contro il Barcellona in Champions League nel 2018 (gara poi rimontata all’Olimpico), in cui negò a Dzeko un rigore netto; la vittoria sul Villarreal per 4-0 in Europa League nel 2017; la vittoria per 2-1 (con doppietta di Zaniolo) nel 2019 contro il Porto in Champions League a Roma.


20:25

Squadre in campo per il riscaldamento

Le due squadre sono entrate in campo per il riscaldamento pre gara.


20:20

Lukaku prima del match

Lukaku ha parlato a Sky prima della partita: “Oggi dobbiamo fare una partita intelligente, ma abbiamo i giocatori per farlo. Dobbiamo essere forti in fase di possesso palla, li abbiamo studiati durante i video e siamo pronti per questo. Ci giochiamo tutto in tre giorni? Lo sport è così, però è bello giocare dei finali così, pensiamo a oggi e poi avanti”.


20:05

Le panchine di Bayer e Roma

A disposizione per il Bayer Leverkusen: Hradecky, Lomb, Stanisic, Kossounou, Andrich, Iglesias, Wirtz, Arthur, Schick, Tella, Boniface, Puerta.
A disposizione per la Roma: Rui Patricio, Karsdorp, Smalling, Abraham, Llorente, Celik, Renato Sanches, Dybala, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski.


19:50

La formazione ufficiale del Bayer Leverkusen

Questo il 3-4-3 del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: Kovar; Tapsoda, Tah (capitano), Hincapié; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Hofmann, Adli, Hlozek.


19:45

La formazione ufficiale della Roma

Ecco la formazione ufficiale della Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, N’Dicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini (capitano), Angeliño; Azmoun, Lukaku.


19:40

Il Bayer ci tiene particolarmente

Il Bayer Leverkusen ci tiene particolarmente a eliminare stasera la Roma, anche alla luce della sfida dello scorso anno. LEGGI LA NOTIZIA


19:25

Alla ricerca della finale

Il Bayer Leverkusen potrebbe qualificarsi per la sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa Uefa 1987-88 (vinta) e di Champions League 2001-02. La Roma invece ha disputato le finali di Coppa delle Fiere 1960-61 (vinta), Coppa dei Campioni 1983-84, Coppa Uefa 1990-91, Conference League 2021-22 (vinta) ed Europa League 2022-23.


19:11

L’incredibile striscia del Bayer

Il Bayer Leverkusen non ha mai perso in questa stagione in tutte le competizioni. La formazione di Xabi Alonso è arrivata a 48 partite senza sconfitte: l’ultimo ko risale alla scorsa stagione, all’ultima di campionato contro il Bochum (3-0 il 27 maggio 2023).


18:56

C’è anche Ryan Friedkin con la squadra

C’è anche Ryan Friedkin sul pullman della Roma che si sta avviando verso la BayArena. Non è la prima volta che il figlio del presidente, che ricopre il ruolo di vicepresidente esecutivo, segue la squadra da vicino.


18:45

Tra poco la Roma partirà verso lo stadio

La Roma partirà dall’hotel per andare allo stadio intorno alle 19-19.15: dalle ultime indiscrezioni emerge la conferma della scelta della difesa a tre, con N’Dicka al centro, preferito a Smalling.


18:32

Il precedente dello scorso anno

Tra Roma e Bayer ci sono sette precedenti nelle coppe europee, con due vittorie a testa e tre pareggi. I tedeschi cercano la rivincita dello scorso anno, quando, sempre in semifinale di Europa League, furono eliminati dalla Roma di Mourinho. Decisivo fu l’1-0 dell’andata all’Olimpico, firmato da un gol di Bove, mentre al ritorno il match si chiuse sullo 0-0.


18:20

Cancelli aperti dalle 19

Clima caldo, anche del punto di vista atmosferico, a Leverkusen: i cancelli della BayArena saranno aperti alle 19. Tanti i tifosi romanisti in attesa nei pressi dello stadio. Numerosi agenti delle forze dell’ordine vigilano che tutto proceda per il meglio.


18:09

La partita sarà trasmessa anche in chiaro

Bayer Leverkusen-Roma sarà trasmessa anche in chiaro su Rai 1. Ecco tutte le informazioni per seguire la partita di Europa League in diretta televisiva o in streaming: LEGGI LA NOTIZIA


17:54

La probabile formazione della Roma

Tutti disponibili nella Roma di De Rossi: anche Dybala, che è reduce da un infortunio all’adduttore della coscia sinistra. Gli unici assenti sono Huijsen e Kristensen, che non sono in lista Uefa. Tra i giallorossi, così come tra i tedeschi, non ci sono giocatori diffidati.


17:40

Totti seguirà la Roma

Anche Francesco Totti, mito giallorosso, seguirà l’importantissima partita di stasera della sua Roma. L’ex capitano però dovrà vedere la sfida in aereo: LEGGI LA NOTIZIA


17:27

La squadra degli arbitri

Tutta olandese la squadra degli arbitri del match tra Bayer e Roma: il direttore di gara è Danny Makkelie, i guardalinee sono Hessel Steegstra e Jan de Vries, il quarto ufficiale è Serdar Gözübüyük, al Var c’è Rob Dieperink, Avar Pol Van Boekel. Il delegato Uefa è invece l’inglese Mark Blackbourne mentre l’osservatore degli arbitri è il serbo Dejan Filipovic.


17:15

Stasera Bayer-Roma

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano stasera alle 21 alla BayArena: si parte dal 2-0 per i tedeschi nella gara del 2 maggio all’Olimpico.


Leverkusen (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale Successivo Delusione Roma dopo la speranza, festa Atalanta. Fiorentina, c'è l'Olympiacos

Lascia un commento