Batshuayi segna, il Canada spreca anche un rigore: il Belgio non piace ma vince

Decide una rete del vice-Lukaku in chiusura di primo tempo nell’unica occasione per i belgi. Courtois para il penalty di Davies in avvio, poi i canadesi sciupano altre occasioni

Esistono vittorie nette, indiscutibili. E quelle che sono tanto brutte quanto preziose. Il successo del Balegio, che batte 1-0 il Canada, rientra in questa categoria. La squadra di Roberto Martinez, sembra meno competitiva rispetto a quella ammirata nelle recenti rassegne, ma si prende tre punti molto preziosi in chiave ottavi. Anche perché i canadesi avrebbero meritato almeno il pari.

LA PARTITA

—  

Il rimpianto per la squadra che nel proprio girone di qualificazione è arrivata davanti al Messico e conferma di aver raggiunto un buon livello, è aver chiuso sotto 1-0 un primo tempo dominato. Batshuayi, vice-Lukaku, segna all’ultima azione sfruttando un lancio da dietro di Aldeweireld e una dormita collettiva, iniziata col buco di Vitoria e proseguita con due centrali troppo contemplativi. In precedenza il Canada, aveva sprecato almeno 4 occasioni, vuoi per imprecisione al tiro, vuoi per scelte errate. La più clamorosa è il rigore che Davies si fa parare da Courtois al 10′, concesso con la Var perché il mediocre arbitro Sikazwe non vede il mani di Carrasco. In verità il Canada avrebbe meritato un secondo penalty: l’azione che porta al fallo su Laryea non è viziata da fuorigioco: il tocco che innesca il tutto è infatti di Eden Hazard, che ormai ha l’autonomia di un giocatore a fine carriera.

EQUILIBRIO

—  

Nella ripresa la spinta del Canada, protagonista di un tempo con pressione davvero alta e ben eseguita, si affievolisce. David si mangia un gol di testa. Courtois para su Larin. Ma il Belgio chiude meglio di come aveva iniziato e si prende i tre punti, con la chiarissima impressione che a questo giro non sia da corsa. Resta in lizza il Canada, anche per il pari tra Marocco e Croazia. Ma se la concretezza resterà quella vista stasera, tornerà presto a casa.

Precedente Diretta/ Brindisi Groningen (risultato finale 81-57): vittoria italiana! Successivo Giappone storico: è la quarta squadra a battere i tedeschi al primo match Mondiale