Batistuta, gli auguri speciali di Fiorentina e Roma: mito per sempre

Un giorno speciale, che riunisce due delle maggiori tifoserie italiane nel culto di un solo uomo: questo e tanto altro è il primo febbraio, compleanno di Gabriel Omar Batistuta. Il Re Leone, che ha reso grande la Fiorentina prima e la Roma poi, compie oggi 52 anni e le sue due ex squadre ne hanno approfittato per omaggiarlo sui social con i video dei suoi gol più belli. Con gioia e malinconia, i tifosi hanno apprezzato il gesto delle due società che hanno permesso loro di ricordare dolci momenti.

I gol più belli del Re Leone

“Buon compleanno, Gabriel Omar Batistuta”, si legge sul profilo Twitter del club viola, che ha anche pubblicato una carrellata di foto d’epoca capaci di sciogliere il cuore anche del tifoso più duro. Anche la Roma ha scelto la stessa didascalia a corredo del video della spettacolare rete segnata dall’argentino all’Olimpico contro la Juve nel settembre 2001. La Fiorentina ha scelto una rassegna dei gol più belli, tra cui spicca quello rifilato alla Juventus in una delle ultime, storiche vittorie viola al Franchi (prima del ciclo di vittorie inaugurato dalla tripletta di Giuseppe Rossi nel 2013).

Batigol e lo scudetto 2000-2001

Nato ad Avellaneda, in Argentina, Batistuta è il numero 9 viola per eccellenza: con 207 reti in 333 presenze ufficiali, è il miglior cannoniere del club in Serie A e secondo in assoluto dietro ad Hamrin. Con la Fiorentina ha vinto una Coppa Italia nella stagione 1995-1996 e una Supercoppa Italiana nel 1996, successo bissato cinque anni dopo anche con la maglia della Roma. Nella Capitale, Batigol è stato anche tra i protagonisti dello storico scudetto del 2000-2001. Gli anni passano ma il mito non invecchia mai nei ricordi di chi lo ha vissuto e amato.

Precedente Scamacca alla Juve? Carnevali: "Tutto può restare così com'è" Successivo Maradona, la cuoca: "Era stanco e ha detto basta"