Basta Nzola: lo Spezia supera di misura l’Empoli

LA SPEZIA – Allo stadio Picco si affrontavano due squadre che hanno proseguito in parallelo lo stesso percorso, che va dalla salvezza celebrata nella scorsa primavera al cambio in tandem dei due allenatori artefici dell’impresa, Thiago Motta e Andreazzoli, sostituiti da Gotti e Zanetti, entrambi allontanati da Udinese e Venezia. Uno scontro diretto dunque, ma proposto al primo turno e comunque giocato come se fosse l’ultimo da entrambe le squadre, disposte a darsi battaglia sin dal primo minuto. Finisce 1-0 per lo Spezia, che capitalizza al massimo la rete di Nzola, Empoli generoso, ma non basta.

Primo tempo equilibrato, poi l’acuto di Nzola

Prima frazione combattuta al Picco, con l’Empoli che “gioca di più” e lo Spezia che in maniera più pratica cerca la verticalizzazione giusta per far male alla difesa avversaria. Toscani pericolosi con Lammers, Bajrami e Destro, liguri che collezionano una sola vera palla gol con Caldara, che la spreca malamente. Poi l’acuto al minuto 36, quando Bourabia trova l’imbucata giusta per Nzola, che con un gran diagonale sorprende Vicario, trafitto sotto le gambe.

Nzola beffa Vicario e lo Spezia piega l'Empoli 1-0

Guarda la gallery

Nzola beffa Vicario e lo Spezia piega l’Empoli 1-0

Secondo tempo all’arma bianca, ma all’Empoli non basta

Nella ripresa prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo la squadra di Zanetti, che alza il baricentro e cerca senza fortuna e lucidità il gol del pari. Henderson, Bajrami, Lammers ci provano senza però riuscire ad impensierire più di tanto l’ex Dragowski. Entra anche Satriano per Destro, ma uno Spezia solido e ordinato conduce in porto il primo prezioso successo stagionale.

Spezia-Empoli, tabellino e statistiche

Serie A, la classifica

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Salernitana-Roma 0-1, Cristante regala la vittoria a Mourinho Successivo Ligue 1, Sanchez non basta: il Marsiglia di Tudor si ferma a Brest