Basket, la Francia cerca il primo oro contro i pluricampioni Usa

Le due nazionali si giocano il primo posto dopo essersi incontrate alla prima giornata, dove si sono imposti i francesi. I transalpini sono fermi a due medaglie d’argento, gli Stati Uniti cercano il 16° successo ai Giochi

Sarà Stati Uniti-Francia la finale olimpica di basket. A contendersi l’oro saranno dunque due tra le principali favorite della vigilia: i ragazzi a stelle e strisce non hanno tradito le attese, nonostante qualche sconfitta prima di prendere parte ai Giochi Olimpici e il ko all’esordio, mentre i francesi hanno raggiunto la finale con il brivido, dopo aver battuto l’Italia ai quarti.

SECONDO ROUND

—  

Francia e Stati Uniti si ritroveranno dopo essersi affrontate nella prima giornata di questi Giochi Olimpici, nella fase a gironi. A vincere furono i transalpini, con un 83-76 finale che ha interrotto una striscia di vittorie a stelle e strisce alle Olimpiadi che durava da diciassette anni. Uno smacco enorme per i ragazzi allenati da Gregg Popovich, che faranno di tutto per non perdere la seconda partita in una singola edizione delle Olimpiadi (e contro la stessa squadra). Dopo quel ko, gli Usa hanno asfaltato l’Iran (120-66) e vinto nettamente contro la Repubblica Ceca (119-84), prima di battere la Spagna ai quarti di finale (95-81) e l’Australia in semifinale (97-78).

I NUMERI

—  

Percorso netto fino a questo momento per la Francia, che dopo il trionfo contro gli Usa ha battuto Repubblica Ceca (97-77) e Iran (79-62) nella fase a gironi. Poi i successi sofferti contro l’Italia ai quarti (85-75) e Slovenia in semifinale (90-89), con decisiva stoppata di Batum. La Francia sicuramente andrà a medaglia 21 anni dopo l’ultima volta, con l’argento conquistato a Sydney 2000 in finale, ovviamente, contro gli Stati Uniti. Gli Usa cercano la quarta medaglia d’oro consecutiva: nel 2004 è arrivata la sconfitta all’ultimo atto contro l’Argentina. In totale la nazionale a stelle e strisce ha conquistato 18 medaglie olimpiche: 15 ori, un argento e due bronzi. Mentre la Francia è ferma a due medaglie d’argento: sarà tris o sarà storia. Si decide tutto in 48 minuti, overtime permettendo.

Precedente Spezia: dal pullman della squadra scendono gruppi di turisti in bermuda! Successivo Messi, rimossa la foto dalla rosa ufficiale sul sito del Barcellona