Baresi lancia Values, la sua collezione di Nft: sette opere di Panenous

Parte del ricavato della vendita verrà devoluto a finanziare l’iniziativa From Milan to the world di Fondazione Milan

Fa un certo effetto pensare che tra i primi ad entrare nel mondo degli Nft sia un giocatore che ha smesso da un quarto di secolo. Anche perché non si tratta di uno qualunque. In fondo è un campione che è come se non si fosse ritirato mai. Che fa parte della nostra mitologia: è Franco Baresi. Il capitano di lungo corso del Milan, oggi vicepresidente onorario della società rossonera, lancia la sua collezione con uno slancio verso il futuro, e un altro, molto più immediato e concreto, verso il sociale. Baresi è pronto a presentare una sua collezione di Nft intitolata Values.

Sette opere

—  

Una collectibles di sette opere, create dall’artista digitale Panenous, in un misto di arte e sport, in cui si mettono in risalto i valori alla base della sua vita di sportivo e di uomo attraverso una raffigurazione creativa dal gusto contemporaneo. Gli Nft, ovvero i non fungible-token sono oggetti/opere digitali unici, non sono intercambiabili tra loro e sono dotati di un codice identificativo. Rappresentano la copia digitale o il certificato di proprietà digitale di oggetti del mondo fisico. Come già avvenuto per le opere d’arte, rendere unica un’opera, in questo caso un’immagine, le afferisce direttamente un valore. Che cresce (o decresce) a seconda della sua appetibilità come avviene da sempre nel mondo del collezionismo. Gli Nft di Values sono quindi destinati a diventare oggetto di interesse, se non di culto, per tifosi, in senso affettivo. Oppure – e non necessariamente in alternativa – potranno essere considerati anche come investimenti. Il tutto garantito dalla tecnologia blockchain. La presentazione di Values avverrà in una modalità innovativa studiata appositamente per unire il lancio della collezione a un’esperienza che consentirà all’utente di navigare all’interno della collezione e interagire con essa, prima di effettuare l’acquisto degli Nft. Il progetto, promosso da Innomaco, Innovation Management Company, società che rappresenta artisti, celebrities e personaggi dello sport, è realizzato da Apeiron Technologies, società specializzata nel delineare strategie e soluzioni rivoluzionarie sfruttando il potenziale di blockchain e NFT. A coordinare il progetto è Visionarylab, esperta in strategie di marketing e comunicazione di progetti digital, insieme a MerzelCommunication, operativa da oltre 25 anni in ambito PR e ufficio stampa. Nell’intenzione di Baresi, Values, promuove valori di lealtà, amore e coraggio. Con anche una continuità con quello che il capitano del Milan e della nazionale, fa ormai da molti anni: parte del ricavato della vendita degli NFT verrà devoluto a finanziare l’iniziativa From Milan to the world di Fondazione Milan, a cui è personalmente legato da sempre.

Precedente Jury Chechi condanna il ginnasta russo con il simbolo pro Putin: “Gesto da imbecille” Successivo Chiesa è tornato a camminare: guarda il video dei suoi progressi