Barcellona, ufficiale: Valverde è il nuovo allenatore

Barcellona, ufficiale: Valverde è il nuovo allenatore
© EPA

L’ex tecnico dell’Athletic Bilbao prende il posto di Luis Enrique: ha firmato un biennaletwitta

BARCELLONA (Spagna) – Ernesto Valverde è il nuovo allenatore del Barcellona: lo ha annunciato il presidente del club catalano Josep Maria Bartomeu, confermando quanto ampiamente previsto da giorni. Valverde, ex giocatore del Barça, sostituisce Luis Enrique che lascia dopo tre anni la guida dei blaugrana.

Valverde, 53 anni, tecnico uscente dell’Athletic Bilbao, sarà presentato ufficialmente al Camp Nou giovedì. Secondo quanto anticipato dalla stampa sportiva catalana, firmerà un contratto biennale con una possibile proroga di un anno. Valverde è stato giocatore del Barcellona fra il 1988 e il 1990, periodo nel quale è anche stato chiamato nella nazionale spagnola. Come allenatore ha esordito nel 2003 con la squadra giovanile dell’Athletic Bilbao, e ha poi guidato Espanyol, Olympiakos Pireo, Villareal, Valencia e Athletic. Fra le ragioni che hanno portato alla scelta di Valverde, Bartolomeu ha citato “la filosofia del vivaio, lo stile di gioco e l’esperienza, che coincidono perfettamente con quello che cerchiamo”. Luis Enrique ha lasciato il club catalano al termine di una stagione deludente. I blaugrana sono arrivati secondi in Liga dietro al Real Madrid e sono stati eliminati ai quarti in Champions dalla Juventus. Hanno potuto consolarsi con la Coppa del Re vinta nella finale di sabato scorso vinta contro l’Alaves. Valverde dovrebbe essere incaricato di un ampio progetto di rinnovamento della squadra attorno alla colonna di sempre, Leo Messi.

Tags: BarcellonaValverde

Tutte le notizie di Liga

Precedente Probabili formazioni/ Perugia-Benevento: quote, ultime novità live (Serie B 2017, semifinale playoff) Successivo Oggi in TV, i playoff di serie B: stasera Perugia-Benevento