Barcellona: l’acquisto di Cillessen ora è ufficiale

Liga

Il club catalano, a pochi istanti dall’addio a Claudio Bravo, passato al Manchester City, ha confermato l’incorporazione del portiere olandese. Il nuovo rinforzo parte come secondo di Ter Stegen, anche se appare tutt’altro che rassegnato a un posto da riserva.

BARCELLONA (SPAGNA) – Jasper Cillessen è ufficialmente un giocatore del Barcellona. La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma il portiere olandese e il club blaugrana hanno voluto aspettare l’indomani del preliminare di Champions League tra Rostov e Ajax, terminato con l’inaspettato successo dei russi che così hanno in qualche modo rovinato il congedo dell’estremo difensore dai lancieri, per comunicare la fumata bianca. Lo spiccio comunicato, emesso dalla società catalana nel pomeriggio, a un solo minuto da quello che confermava il passaggio di Claudio Bravo al Manchester City, svela tutti i dettagli dell’accordo, con la sola eccezione del salario del nuovo venuto. “Il ventisettenne portiere olandese firma per le prossime 5 stagioni. Il FC Barcellona pagherà all’Ajax 13 milioni, più altri 2 in variabili. La clausola rescissoria del contratto è stata fissata a 60 milioni di euro”.

LA MINACCIA – Con l’incorporazione di Cillessen, che in partenza dovrebbe partire come secondo in tutte le competizioni, si chiude pertanto il biennio di rivalità tra Ter Stegen, utilizzato finora solo nelle gare di coppa, e Claudio Bravo, titolare inamovibile in campionato. Il trentatreenne capitano del Cile è stato ceduto ai citizen per 18 milioni fissi, più altri 2 in variabili, quando, due estati fa, era stato acquistato dalla Real Sociedad per 12 milioni. Il portiere della nazionale olandese ha superato in mattinata gli esami medici di routine e poi ha firmato il contratto nella sede del nuovo club. Il grande giorno della presentazione, però, è fissato per domani. Il cerimoniale prevede l’arrivo del nuovo rinforzo attorno alle 11, per una chiacchierata con il presidente Bartomeu. Mezz’ora dopo, poi, la consueta sessione fotografica sul prato del Camp Nou. Si chiude alle 12.30 con la prima conferenza stampa da blaugrana. Nel frattempo, sono arrivate le prime dichiarazioni di Cillessen, che probabilmente non entusiasmeranno troppo il collega Ter Stegen. “Sono felice di far parte di questa nuova famiglia. Il mio obiettivo principale, ora, è trovare spazio e giocare”.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Precedente Calciomercato Juventus, Marotta: «Matuidi? Sono ottimista. Cuadrado vuole tornare» Successivo Calciomercato Live Inter News/ Icardi, la punta ha firmato il rinnovo fino al 2021! Ultimissime Notizie 25 agosto 2016 (aggiornamenti in diretta)