Barcellona, dopo l’Olimpia ecco la finale con l’Efes: 2 su 2 per i turchi in stagione

Domani ultimo atto dell’Eurolega: i catalani hanno chiuso davanti in regular season, ma la formazione di Ataman ha vinto entrambi gli scontri diretti

Sarà Barcellona-Efes la finale di Eurolega. Il sogno dell’Olimpia Milano si è fermato in semifinale, ai tifosi biancorossi non resta che l’amaro in bocca: gli uomini di Ettore Messina hanno perso in volata, 84-82, con il canestro decisivo di Higgins a meno di un secondo dall’overtime. L’Armani Exchange giocherà ora la finale per il 3°/4° posto contro il Cska Mosca, ma chiaramente i riflettori sono puntati sulla partita da cui uscirà il vincitore dell’Eurolega 2020/21: palla a due alle 20.30 di domani tra Barcellona ed Efes.

LE SEMIFINALI

—  

Al netto del brivido finale, i catalani hanno rispettato i favori del pronostico: la formazione di Sarunas Jasikevicius ha infatti chiuso la regular season al primo posto, con lo stesso record del Cska eliminato in semifinale dall’Efes. La formazione turca è arrivata terza nella stagione regolare e si è guadagnata l’atto conclusivo battendo la corazzata russa 89-86, nella rivincita della finale del 2019. Due semifinali al cardiopalma, punto a punto e incerte fino alla sirena. Lo spettacolo migliore che si possa chiedere al basket.

I NUMERI

—  

Il Barcellona è dunque arrivato davanti in classifica, ma l’Efes ha vinto entrambi gli scontri diretti nella stagione regolare: 86-79 il 22 dicembre a Istanbul, 86-88 il 4 febbraio in Catalogna. Considerando anche la scorsa stagione, sono tre le vittorie consecutive dei turchi contro i blaugrana. Il bilancio dal 2000 in avanti è comunque in favore del Barcellona, anche se regna l’equilibrio: 12-11. Il Barça torna in finale undici anni dopo l’ultima volta: nel 2010 è arrivata la vittoria, così come nella precedente finale del 2003. Due su due per i catalani nelle due finali più recenti. Per l’Efes si tratta della seconda finale consecutiva dopo quella del 2019 (l’anno scorso la competizione è stata interrotta a causa della pandemia): il club turco sogna la prima vittoria in Eurolega. Il Barça può contare sulla miglior difesa del torneo, con una media di 73,2 punti subiti a partita. Ma l’Efes ha segnato una media di 84,2 punti a partita nella competizione contro gli 80 dei catalani.

Precedente DIRETTA/ Imolese Fano (risultato 0-0) streaming video tv: si gioca! Successivo Il Torino ricorda l'Heysel: "Vicini nel ricordo e nella preghiera"