Barcellona, di poker in poker: 4-0 all’Athletic Bilbao

BARCELLONA (SPAGNA) – Terzo successo nel giro di una settimana per il ritrovato Barcellona, che dopo aver rifilato quattro reti per uno a Valencia e Napoli, si ripete anche nelle gara interna con l’Athletic Bilbao. Sblocca il risultato Aubameyang, al termine del primo tempo, poi, nella ripresa, entra in scena Dembelé, che spegne gli ultimi fischi del Camp Nou per il mancato rinnovo con una rete all’incrocio e due assist per Luuk de Jong e Depay. Vittoria che permette ai blaugrana, che hanno disputato una partita in meno rispetto ai diretti rivali, di riacciuffare l’Atletico al quarto posto, a un solo punticino dal Betis. Ancora 15, invece, le lunghezze di distanza dalla capolista Real Madrid.

Juve, Real e Barca pronte a cambiare il format della Superlega

Guarda il video

Juve, Real e Barca pronte a cambiare il format della Superlega

Chi si rivede

Solo un paio di ritocchi nell’undici di Xavi rispetto alla più che convincente prestazione del Diego Armando Maradona. Fuori lo squalificato Jordi Alba e Frankie de Jong, che parte tra i rincalzi, si rivede finalmente Dani Alves, che tra l’espulsione nel derby di Liga con l’Espanyol e la mancata iscrizione nella lista Uefa, non giocava una gara ufficiale da un paio di settimane. Il brasiliano si piazza sulla sua corsia destra, con Dest che si sposta sull’altro lato. In campo dal primo minuto anche il baby Gavi. Confermatissimo il tridente uscito dal mercato invernale e formato da Adama Traoré, Aubameyang e Ferran Torres. Marcelino, con la mente al ritorno delle semifinali di Coppa del Re di Valencia che si celebrerà mercoledì, risparmia in partenza diversi titolari, tra i quali Iñigo Martinez, Muniain e Iñaki Williams. I due terminali dell’irrinunciabile 4-4-2, stavolta, sono Villalibre e Raul Garcia.

Spalletti: "Dettagli a parte, Barça più forte"

Guarda il video

Spalletti: “Dettagli a parte, Barça più forte”

Ancora poker

Ne viene fuori un primo tempo con il Barça stabilmente in possesso del pallino del gioco, che però fatica a produrre grandi occasioni offensive e i leoni baschi che ci provano con qualche rara ripartenza. Un tiro fuori bersaglio di Gavi, da ottima posizione, fa da premessa al vantaggio blaugrana, che insacca l’ottimo Aubameyang, che si dimostra il più lesto a ribattere in rete una palla respinta dalla traversa dopo una capocciata di Piqué sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 5º gol negli ultimi 8 giorni per il centravanti del Gabon, reduce da una tripletta al Valencia e da un gol al Napoli. Nella ripresa, il canovaccio della partita non cambia, col Barça che spreca il raddoppio con Ferran Torres, che spara addosso a Unai Simon. Decisamente più preciso Dembelé, che subentra a una mezz’oretta dal finale, accolto dal boato di fischi del Camp Nou che ancora non accetta il suo rifiuto alla proposta di rinnovo, e mette tutti a tacere con un pauroso bolide all’incrocio e con i due assist ben sfruttati da Luuk de Jong e dal redivivo Memphis Depay. Barça nuovamente al 4º posto, a pari merito con l’Atletico e a un solo punticino dal Betis.

CLASSIFICA LIGA

Precedente L'arbitro le vieta di giocare con il velo e sospende la partita Successivo Spalletti: "Il Napoli ha carattere, ma lo scudetto non è un obbligo"