Barcellona contro Atletico può valere la Liga: big match da urlo al Camp Nou

I Colchoneros guidano la classifica, i catalani sono a -2 a pari punti con il Real Madrid, in campo domenica contro il Siviglia: snodo cruciale nel campionato spagnolo

Domani pomeriggio, alle 16.15, la Spagna si ferma. C’è Barcellona-Atletico Madrid, scontro diretto che dirà tanto, tantissimo sul futuro di questa Liga: i Colchoneros guidano la classifica con 76 punti, i blaugrana inseguono a quota 74. E il Real Madrid, eliminato in semifinale di Champions League dal Chelsea, osserva interessato: i Blancos sono a pari punti con il Barça e domenica sera ospiteranno in Siviglia, quarto con 70 punti. Le prime quattro una contro l’altra: la 35esima giornata di Liga è lo snodo forse cruciale della stagione.

IL MOMENTO

—  

Atletico e Barcellona stanno viaggiando all’unisono nelle ultime giornate, con la distanza che resta invariata: tre vittorie e una sconfitta per entrambe nelle quattro partite più recenti di campionato, con il successo nell’ultimo turno (rispettivamente contro Elche e Valencia) dopo una sconfitta (contro Athletic Bilbao e Granada). Il match d’andata è stato vinto dagli uomini di Simeone al Wanda Metropolitano: 1-0 con gol di Carrasco nel recupero del primo tempo.

I NUMERI

—  

C’è un dato abbastanza clamoroso sui precedenti tra le due squadre: la vittoria nel match d’andata dell’Atletico Madrid ha interrotto una striscia di venti partite consecutive senza vittorie per i Colchoneros contro il Barcellona, con quattordici vittorie dei catalani e sei pareggi. L’ultima volta che il Barça ha perso entrambe le sfide di campionato stagionali contro l’Atletico risale alla stagione 2005/06 (1-2 al Vicente Calderon e 1-3 al Camp Nou). E il club di Madrid non ha mai vinto nelle ultime quattordici trasferte in Catalogna, proprio da quel precedente nel 2006. Simeone dovrà fare attenzione, ovviamente, a Lionel Messi: l’Atletico Madrid è la seconda vittima preferita dell’argentino in Liga (32 gol in 42 partite) dopo il Siviglia. Partita speciale per Suarez, assente all’andata: l’uruguayano affronterà per la prima volta il Barcellona. Mentre Griezmann ha giocato undici volte contro la sua ex squadra, l’Atletico, ma senza mai riuscire a trovare il gol.

Precedente Keown stronca Arteta: "Impreparato, differenza a tratti imbarazzante..." Successivo Hubner: "Pirlo deve pretendere di più dai suoi. Mai visto arrabbiato, ma ora..."