Barça in forma, Sociedad no: semifinale scontata in Supercoppa? I baschi non vincono dal 2016

Gli uomini di Koeman hanno preso ritmo in campionato, la formazione di Alguacil ha vinto solo una volta nelle ultime undici partite (compresa l’Europa League): chi passa sfiderà la vincente di Real Madrid-Athletic Bilbao

Torna la Supercoppa spagnola con il formato che tanto è stato apprezzato nella passata stagione: a giocarsi il titolo saranno quattro squadre, con due semifinali secche e la finale in programma domenica a Siviglia. Barcellona, Real Sociedad, Real Madrid, Athletic Bilbao: chi si aggiudicherà il primo trofeo della stagione? Allo stadio Nuevo Arcangel di Cordova si affrontano Barça e Sociedad, fischio d’inizio mercoledì 13 alle 21. Ventiquattr’ore dopo sarà tempo dell’altra semifinale tra i Blancos e il Bilbao, in programma alla Rosaleda di Malaga.

RISALITA BARCELLONA

—  

Insomma, il sogno è assistere a un Clasico in finale tra le due rivali separate da tre punti in classifica, con il Real Madrid secondo a 37 e il Barcellona terzo a 34 (l’Atletico è primo a quota 38 ma con tre partite in meno rispetto alle inseguitrici). La Supercoppa è l’occasione per i Blaugrana per confermarsi sugli alti livelli dell’ultimo periodo: la formazione di Koeman, dopo alcune settimane zoppicanti e ricche di alti e bassi, hanno trovato il passo in campionato con tre vittorie nelle ultime tre giornate e otto risultati utili consecutivi dopo le sconfitte in fila contro Cadice e Juventus. Nell’ultima giornata il Barça si è sbarazzato del Granada grazie alle doppiette di Griezmann e Messi: 4-0 in trasferta.

CRISI SOCIEDAD

—  

Dall’altra parte c’è una Real Sociedad che sogna la qualificazione in Champions League ma che nelle ultime giornate ha decisamente rallentato: la formazione allenata da Alguacil è quinta a -2 dal Villarreal e a pari punti con il Siviglia, ma ha giocato una partita in più rispetto alle squadre che stanno davanti e addirittura tre in più rispetto agli andalusi. Contro cui è arrivata una sconfitta nell’ultimo turno: 3-2 al Ramon Sanchez per gli uomini di Lopetegui grazie alla super tripletta di En-Nesyri. La Real Sociedad ha vinto solamente una delle ultime nove partite giocate in Liga e delle ultime undici se si considera anche l’Europa League. Barcellona e Sociedad si sono affrontate recentemente in campionato: 2-1 per i Blaugrana il 16 dicembre. Considerando tutte le competizioni (Liga e Coppa del Re), i baschi non vincono contro i catalani da 11 partite (9 vittorie del Barça e 2 pareggi): l’ultimo successo risale al 9 aprile 2016, 1-0 in casa in campionato.

Precedente Da Radu a Sanchez, contro la Fiorentina Conte vara l’Inter-B Successivo Sky o DAZN? Il programma televisivo dalla 18^ alla 29^ giornata di Serie A