Balo, Ventura chiama Un mese per convincere

Mario Balotelli con la maglia della Nazionale a Euro2012 FABRIZIO FORTE

Mario Balotelli con la maglia della Nazionale a Euro2012 FABRIZIO FORTE

Ventura chiama, e Mario che fa? Per Balotelli ora è iniziato il conto alla rovescia. Tutto in un mese per il talento bello ma ingestibile che nelle ultime quattro stagioni ha cambiato tre casacche passando dalla Serie A alla Premier alla Ligue, tra balotellate e regole ad personam. E la Nazionale? L’ultima volta di SuperMario in azzurro risale a Brasile2014: un gol e tre partite. Fine dell’avventura azzurra. Prandelli l’aveva messo al centro del suo progetto, Conte l’aveva dimenticato. Adesso con Ventura i presupposti per tornare ci sono tutti. Mister Giampiero ha espresso ammirazione sincera e la lettera di pre-convocazione giunta a Nizza è un attestato di stima e di incoraggiamento per l’attaccante. Non incondizionato. Balotelli dovrà dimostrare sul campo (e fuori) di meritarsi un posto in Nazionale. E rispolverare quel talento che finora ha usato sempre a intermittenza, oscillando sempre tra l’eterno “sarà” e un desolante “sarebbe stato”.
trascinatore — In Francia Balo è tornato SuperMario: 4 gol in tre partite. Trascinatore. Nel giro di tre settimane ha portato il suo Nizza in cima alla classifica e sta conquistando fiducia. A patto che i progressi non si arrestino sul più bello. Anche le statistiche sono dalla sua: una rete ogni 42 minuti, precisione nei passaggi del 67.6%, zero ammonizioni e zero espulsioni. Per molti è già il nuovo Ibrahimovic di Francia. Ma adesso l’attaccante è a un bivio per confermare o smentire la stoffa del fenomeno.

LA PROVA DEL NOVE — Ma per la prova del nove – il numero magico che Mario ha scelto a Nizza per consacrare la sua rinascita e che sogna di indossare di nuovo in azzurro – bisognerà aspettare ancora qualche giorno. L’ex Liverpool oggi non sarà in campo contro il Nancy a causa di un fastidio agli adduttori. Nulla di grave per l’attaccante che dovrebbe tornare in squadra già il 29 settembre per il match di Europa League contro il Krasnodar. Dopo la fase a gironi, il Nizza in campionato ha buone chance per far parlare ancora di sé e non mollare la presa. Mario ha davanti a sé quattro partite per convincere Ventura e trasformare la suggestione azzurra in un possibilità concreta. Tutto dipenderà da lui: dedizione, continuità e condizione, fisica e mentale. Questi gli ingredienti per guardare con ottimismo alla maglia azzurra. Sulla carta un’impresa non impossibile: Lorient, Lione, Metz e Nantes i prossimi appuntamenti del Nizza di Balotelli. E se Mario continua a segnare…
ESORDIO A MILANO? — Difficile che Ventura lo convochi già sabato prossimo per le sfide di qualificazione a Russia 2018 contro Spagna e Macedonia (6-9 ottobre). Ma a metà novembre c’è la trasferta in Liechtenstein e l’amichevole di lusso contro la Germania a Milano, uno stadio che a Mario non è indifferente. Ce la farà il nostro eroe?

 Gssport 

Precedente Serie A risultati in diretta. Torino-Roma 1-0 Successivo Sarri record, stadio vuoto Napoli: che strano quel gelo