Bale trascina il Galles. Svezia avanti ai supplementari con l’ex Palermo Quaison

La doppietta di Gareth piega l’Austria 2-1. Finale contro la vincente di Ucraina-Scozia, rimandata a giugno. Senza lo squalificato Ibra, gli svedesi faticano contro la Repubblica Ceca ma si guadagnano la sfida con la Polonia di martedì

La Svezia vola in Polonia, il Galles sfiderà una tra Scozia e Ucraina. Mentre l’Italia di Mancini era in campo contro la Macedonia del Nord, le nazionali guidate da Andersson e Page hanno rispettivamente battuto Repubblica Ceca e Austria, nelle semifinali valevoli per i gruppi A e B dei playoff di qualificazione ai Mondiali in Qatar. Trascinati da Gareth Bale (doppietta), i Dragoni hanno vinto 2-1. I gialloblù, terminati i novanta minuti sul punteggio di 0-0, ringraziano invece l’ex Palermo Quaison, a segno al 110’.

Galles-Austria 2-1

—  

La prima finalista del gruppo A è il Galles, che sfiderà la vincente di Scozia-Ucraina, rimandata a giugno per la guerra. A Cardiff partono subito forti gli ospiti, che al 6’ colpiscono la traversa con Baumgartner, al tiro dal limite dell’area. Dopo un timido tentativo di Ramsey, i padroni di casa passano in vantaggio al 25’ con Bale: il numero 11 spedisce il pallone nel sette direttamente da calcio di punizione. Nel finale del primo tempo, l’Austria ha la chance per pareggiare, ma le incornate di Arnautovic e Baumgartner non bastano: l’attaccante del Bologna manda al lato, al 22enne dice no il portiere avversario Hennessey. Nella ripresa, i Dragoni trovano il raddoppio ancora con Bale: al 52’, l’attaccante del Real Madrid calcia di potenza all’incrocio sfruttando un assist di Davies. Tredici minuti più tardi, però, proprio il terzino del Tottenham riaccende le speranze degli ospiti: la sua deviazione sul tiro di Sabitzer è fatale per Hennessey, che non riesce a parare e incassa il 2-1. Nel finale, l’Austria cerca disperatamente il pareggio con Seiwald e Weimann, il Galles però resiste e ottiene un biglietto per la finale.

Svezia-Repubblica Ceca 1-0 dts

—  

Le Tre Corone strappano un pass per l’ultima sfida, in programma martedì, che si giocherà in Polonia in virtù del 3-0 a tavolino di Lewandowski & Co sulla Russia. Nei primi 10’, entrambe le formazioni sfiorano il vantaggio: prima la Svezia con Isak, che manda a lato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi la Repubblica Ceca con Kuchta, che firma lo 0-1, annullato però dall’arbitro per un fallo. Prima del rientro negli spogliatoi, ci provano pure Kulusevski e Forsberg, ma le loro conclusioni finiscono rispettivamente larga e preda del portiere. Al 59’ Soucek riesce a incornare in area ma non centra la porta, negli ultimi 10’ Svanberg e Havel mancano, una volta per parte, l’appuntamento con il vantaggio. La rete decisiva arriva al 110’ con Quaison, in gol dopo un uno-due con Isak: il pallone del centravanti della Real Sociedad è buono per l’ex Palermo, che con il destro batte Vaclik trascinando la Svezia in finale.

Precedente ITALIA ELIMINATA DAI MONDIALI 2022 IN QATAR/ Ha perso con la Macedonia al 92'! Successivo Gravina: "Mancini? Ha un impegno con la Nazionale, spero che continui"