Bale si ritira: l’annuncio a sorpresa sui social

ROMA – Gareth Bale saluta il calcio. Ad annunciarlo sui social è stato lo stesso attaccante ex di Tottenham e Real Madrid (con i ‘Blancos’ ha vinto 5 Champions League e 3 volte la Liga), reduce dal campionato di Mls vinto negli Stati Uniti con la maglia del Los Angeles Fc e dalla Coppa del Mondo disputata in Qatar con il suo Galles, che ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a 33 anni.

Il messaggio social

“Dopo attenta e ponderata riflessione annuncio il mio ritiro immediato dal calcio internazionale – ha scritto Bale sul proprio profilo Instagram. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo. Mi ha davvero regalato alcuni dei momenti più belli della mia vita. Il massimo in 17 stagioni, che sarà impossibile da replicare, non importa cosa mi riserva il prossimo capitolo. Dal mio primo tocco a Southampton fino all’ultimo con LAFC e tutto quello che c’è stato in mezzo, ho costruito una carriera per cui provo immenso orgoglio e gratitudine. Giocare 111 volte per la nazionale del mio Paese (con 40 gol segnati, ndr) ed esserne stato capitano è stato davvero un sogno diventato realtà. Esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questo viaggio mi sembra impossibile. Mi sento in debito con molte persone per aver contribuito a cambiare la mia vita e a modellare la mia carriera in un modo che non avrei mai potuto sognare quando ho iniziato a 9 anni. Ai miei club precedenti, Southampton, Tottenham, Real Madrid e infine LAFC, a tutti i miei precedenti manager e allenatori, i componenti degli staff, i compagni di squadra, tutti i tifosi, i miei agenti, i miei fantastici amici e familiari dico: l’impatto che avete avuto è incommensurabile”. Un pensiero speciale per la famiglia: “I miei genitori e mia sorella, senza la vostra dedizione in quei primi giorni, senza una base così solida, non starei scrivendo questa dichiarazione in questo momento, quindi grazie per avermi messo su questa strada e per il vostro incrollabile sostegno. Mia moglie e i miei figli, il vostro amore e sostegno mi hanno portato avanti. Sempre accanto a me per tutti gli alti e bassi, tenendomi con i piedi per terra lungo la strada. Mi ispirate ad essere migliore e a rendervi orgoglioso. Così, vado avanti con l’attesa della prossima tappa della mia vita. Un tempo di cambiamento e transizione, un’opportunità per una nuova avventura…”.

Chiellini e Bale esultano: successo pesante per il Los Angeles Fc

Guarda la gallery

Chiellini e Bale esultano: successo pesante per il Los Angeles Fc

La dedica al suo Galles

Bale ha poi dedicato un messaggio a parte alla nazionale del Galles: “Alla mia famiglia gallese, la mia decisione di ritirarmi dal calcio internazionale è stata di gran lunga la più difficile della mia carriera. Come descrivere cosa significa per me far parte di questo Paese e di questa squadra? Come esprimere l’impatto che questo ha avuto sulla mia vita? Come faccio a esprimere a parole come mi sono sentito ogni singola volta che ho indossato la maglia del Galles? La mia risposta è che non potrei esprimere tutto questo nel modo giusto con le parole. Ma so che ogni persona coinvolta nel calcio gallese sente la magia ed è influenzata in modo così potente e unico, quindi so che voi provate quello che provo io, senza usare alcuna parola. Il mio viaggio sulla scena internazionale è quello che ha cambiato non solo la mia vita ma anche quello che sono. La fortuna di essere gallese ed essere selezionato per giocare da capitano del Galles mi ha dato qualcosa di imparagonabile a qualsiasi altra cosa io abbia vissuto. Sono onorat di aver potuto partecipare alla storia di questo incredibile Paese, aver sentito il sostegno e la passione del muro rosso, insieme siamo stati in posti inaspettati e sorprendenti. Ho condiviso lo spogliatoio con ragazzi che sono diventati fratelli e con lo staff che è diventato una famiglia, ho giocato per i tecnici più incredibili e ho sentito il sostegno e l’amore eterno dei tifosi più appassionati al mondo. Grazie ad ognuno di voi per aver partecipato a questo viaggio con me. Quindi per ora faccio un passo indietro, ma non lontano dalla squadra che vive in me e scorre nelle mie vene. Dopo tutto, il drago sulla mia maglia è tutto ciò di cui ho bisogno. Insieme più forti. Grazie”.


Precedente Bale dà l'addio al calcio: la doppia commovente lettera Successivo Pastore in Qatar: visite mediche superate, ecco dove giocherà