Baldissoni: «Fatti di Bergamo? Solo chi sbaglia deve pagare»

Roma
Baldissoni: «Fatti di Bergamo? Solo chi sbaglia deve pagare»
© ANSA

Il dg della Roma dopo gli scontri di domenica: «Chi segue le regole deve poter vivere in libertà la propria passione»

<a class="button small twitter" href="https://twitter.com/share" data-text="

Il dg della Roma dopo gli scontri di domenica: «Chi segue le regole deve poter vivere in libertà la propria passione»

“>Twitta

ROMA – Non fare di tutta l’erba un fascio. È questo il messaggio che la Roma invia alle istituzioni dopo gli scontri avvenuti a Bergamo al termine della partita con l’Atalanta tra ultras e forze dell’ordine. Il timore, a Trigoria, è che possa arrivare adesso un divieto di trasferta per i sostenitori romanisti a cominciare dall’atteso appuntamento allo Juventus Stadium del 17 dicembre. La questione potrebbe essere trattata proprio oggi nel corso della riunione dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive che all’ordine del giorno ha anche il derby di Roma del 4 dicembre.

In attesa di conoscere le conseguenze dei fatti di Bergamo, sul tema si è soffermato il dg Mauro Baldissoni: «Sappiamo che purtroppo gli eventi che riguardano i tifosi della Roma fanno sempre notizia, a volte anche oltre il necessario. È un dato di fatto che non va combattuto ma accettato, e bisogna prenderne atto positivamente. Tutto questo deve indurci a non commettere errori e a ripetere in maniera ferma e indiscutibile la condanna a qualsiasi forma di violenza e a ogni comportamento al di fuori delle regole». Con una sottolineatura precisa: «Soltanto chi sbaglia deve pagare. Chi rispetta le regole non deve essere punito soltanto perché si vuole lanciare un messaggio – spiega Baldissoni ai microfoni di Roma Radio -. Chi non sbaglia deve essere messo nelle condizioni migliori di fruire di uno spettacolo perché è suo diritto. E al diritto corrisponde una responsabilità. Chi segue le regole deve poter vivere serenamente una domenica di calcio, senza restrizioni eccessive, senza barriere, senza strumenti che comprimono la libertà. Chi non è in grado di meritarsi questa libertà viene estromesso, tutti gli altri invece devono poter vivere in libertà la propria passione».

FOTO – Scontri tra polizia e tifosi a Bergamo dopo Atalanta-Roma

VIDEO – Atalanta-Roma, disordini al termine della gara

Precedente «Lille, c'è Bielsa in pole per sostituire Antonetti» Successivo De Laurentiis-Beretta: «Tra noi correttezza e trasparenza»