Azzurri a Londra, sale l’adrenalina. A Wembley ci saranno 1.200 tifosi italiani

La Nazionale, tra l’entusiasmo dei fan ha effettuato l’allenamento di rifinitura in un campo d’allenamento. Ecco il programma di accompagnamento alla sfida delle 21

dal nostro inviato Stefano Cantalupi

26 giugno – Londra (Inghilterra)

Piace passeggiare, a questa Nazionale. Finché l’Europeo è rimasto a casa loro, a Roma, gli azzurri hanno potuto camminare nel verde di Villa Borghese, scortati da un cordone di tifosi festanti la mattina di Italia-Galles. E anche ora che Euro2020 ha portato Roberto Mancini oltreconfine, le buone abitudini restano: prima il “walk around” di ieri sera sul prato (non impeccabile) di Wembley, poi, assolti gli obblighi Uefa, quattro passi notturni coi fidatissimi Vialli, De Rossi e Oriali, intorno al Marriott dove i 75 membri della delegazione azzurra sono alloggiati. Stasera alle 21, però, per l’Italia agli ottavi sarà tutt’altro che una passeggiata: l’Austria non può spaventare una squadra che ha dominato le tre partite del suo girone e viene da 30 risultati utili consecutivi, è vero, ma c’è un sottile velo d’inquietudine, inevitabile ora che non c’è più ritorno e non si può sbagliare. L’ha detto anche il c.t. in conferenza: “E’ la bellezza delle partite in cui puoi solo vincere”.

L’ATTESA

—  

La Nazionale ha lasciato l’hotel alle 11 di questa mattina per effettuare la rifinitura nel campo del Barnet (club di quinta divisione). E a rappresentare idealmente il sostegno di un Paese intero, fuori dall’albergo, c’era un manipolo di tifosi che ha incitato Immobile, Insigne e compagni. La formazione, salvo sorprese, è decisa: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Doppio playmaker ad alto tasso di regia, dunque, come da dottrina manciniana. Ancora non chiaro, invece, cosa accadrà prima del fischio d’inizio: inginocchiarsi in omaggio alla campagna “Black lives matter” o restare in piedi è stato l’argomento di una riunione tra i giocatori, lasciati liberi di decidere dal commissario tecnico e dalla federazione.

TEMPERATURA PERFETTA

—  

Rientrati in albergo, gli azzurri riposeranno e usciranno nuovamente dall’hotel alle 19 (sempre ora italiana) per dirigersi nel tempio di Wembley. A sostenerli ci saranno 1200 tifosi italiani residenti in Inghilterra, ma tra i restanti 20mila che prenderanno posto in tribuna – un quarto della capienza è il limite consentito per questo match – è facile immaginare che spunteranno altre bandiere tricolori. Ventuno i gradi a Londra, oltre dieci in meno rispetto a Coverciano. Ma la temperatura qui è già altissima, e non è questione di meteo.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Gentile: "La Salernitana deve ancora essere ceduta" Successivo Diretta Assoluti Italiani Atletica 2021/ Streaming video Rai: tanti big in pista!

Lascia un commento