Azzurre travolgenti: Israele sommerso 12-0 e qualificazione all’Europeo 2022

Non c’è partita al Franchi, strappiamo facile il pass per la fase finale in Inghilterra. Doppiette di Giacinti, Bonansea e Sabatino. Ci sono anche i timbri della capocannoniera Girelli e della giovane Caruso

Missione compiuta. L’Italia batte Israele nell’ultima gara di qualificazione ed entra nelle 16 che nell’estate 2022 si giocheranno l’Europeo in Inghilterra. Oltre all’Italia e all’Inghilterra ospitante, già qualificate Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Olanda (campione in carica), Norvegia, Spagna e Svezia. Le altre tre usciranno dai playoff tra le sei peggiori seconde.

Le scelte

—  

La c.t. Bertolini opta per Salvai partner di Gama al centro della difesa, centrocampo a quattro con Cernoia, Giugliano, Rosucci e Bonansea, quest’ultima solito ago della bilancia tra le linee, di raccordo con la coppia d’attacco Girelli-Giacinti.

Partenza sprint

—  

Per ottenere il pass dovevamo vincere con almeno due gol di scarto e ne facciamo addirittura tre nel primo quarto d’ora. Al 3’ Giacinti imbucata dalla compagna del Milan Bergamaschi si presenta tutta sola davanti al portiere israeliano e lo trafigge con un tunnel. Al 5’ è Bonansea di rapina da centro area, dopo una torre di Giacinti e un pasticcio della difesa israeliana. Al 13’ Giacinti fa il bis di testa, su cross al bacio di Cernoia dalla destra.

Cristiana non può mancare

—  

E al 19’ Israele palesa le 55 posizioni nel ranking Fifa che la separano dall’Italia (13ª) con un’autorete sul filo del comico: comodo retropassaggio di David al portiere che liscia il pallone. Alla mezzora non poteva mancare il timbro della bomber Girelli, al 9° centro su altrettante partite nel torneo di qualificazione: incornata imperiosa su corner dalla destra di Cernoia. Al 44’ e 47’ anche Salvai e Rosucci nel tabellino marcatrici, di testa e su rigore. Il primo tempo si chiude sul 7-0.

In doppia cifra

—  

Nella ripresa spazio ai cambi, passarella di 45’ per Sabatino davanti, Glionna per Rosucci in mezzo e Boattin per Bartoli bassa a sinistra. Al 54’ altro rigore per le azzurre, guadagnato e realizzato un minuto dopo da Sabatino, al quarto gol nelle qualificazioni. Al 56’ Di Guglielmo, capitano dell’Empoli classe 1997, fa il suo debutto in azzurro sostituendo Bergamaschi sulla corsia di destra.

Le nuove leve

—  

L’ultimo cambio azzurro è ancora verde, al 65’ dentro Caruso, 21 anni, per la capitana Gama vittima di un problema fisico. Ed è proprio la centrocampista della Juve a firmare subito il 9-0, suo primo gol in azzurro, con un ottimo stacco di testa su corner di Cernoia. Non passano 3’ cha andiamo in doppia cifra, il 10-0 lo realizza Sabatino con un facile trap-in dopo azione straripante sulla sinistra di Bonansea, che all’81’ firma la doppietta, gol numero 11 della partita. Ma non è finita, al primo di recupero Giugliano realizza il 12-0.

Precedente Juve, Morata ancora out per colpa del virus: il recupero per Verona è quasi impossibile Successivo Champions: Atalanta, Capello e quel dubbio sugli arbitri...