AVVERSARIE JUVENTUS/ Gironi Champions League 2016: girone H con Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria. Doppia sfida da ex per Pjaca (oggi 25 agosto)

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: PESCATE SIVIGLIA, LIONE E DINAMO ZAGABRIA. PJACA SUBITO DA EX – Sono molti gli intrecci romantici che offrono i sorteggi della Champions League 2016/2017. Tra questi c’è la Juventus che ha pescato oltre a Siviglia e Lione anche la squadra croata della Dinamo Zagabria. Sarà un doppio incontro molto emozionante per Marko Pjaca che proprio dal club croato è arrivato alla Juventus durante questa sessione di calciomercato. Pjaca tra le altre cose è stato determinante nel passaggio del turno proprio della Dinamo Zagabria. Il giorno prima dell’ufficialità del suo passaggio alla Juventus, il 20 luglio scorso, ha siglato una doppietta in Dinamo ZagabriaVardar poi terminata 3-2. Dopo l’andata vinta 2-1 in trasferta, dove non fu convocato, il calciatore croato ha dato l’addio al suo pubblico siglando una doppietta su calcio di rigore e contribuendo al passaggio del turno. Sarà sicuramente una doppia sfida emozionante soprattutto quando Marko Pjaca tornerà a Zagabria stavolta d’avversario.

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: PESCATE SIVIGLIA, LIONE E DINAMO ZAGABRIA – La Juventus ha pescato Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria nel girone H di Champions League: questo ha decretato il sorteggio per la prima fase. La formazione bianconera le ha già affrontate tutte: anche con la Dinamo Zagabria ci sono quattro precedenti, che risalgono addirittura agli anni Sessanta. Di questi spicca il doppio confronto in Coppa delle Fiere 1966-1967, l’antenata dell’Europa League: andò male, all’epoca il calcio jugoslavo era una potenza in Europa e la Dinamo vinse 3-0 al Maksimir con i gol di Novak, Mesic e Belin. Inutile il 2-2 del ritorno: segnarono Zigoni e Stacchini, era la Juventus di Heriberto Herrera e del post Omar Sivori, che nell’estate del 1965 si era trasferito al Napoli. L’altra doppia sfida è quella dell’ormai scomparsa Mitropa Cup: nel 1962 la Juventus perse 2-1 in Jugoslavia (gol bianconero di Stacchini) ma otto giorni prima al Filadelfia aveva vinto 4-1 con Nicolé, un’autorete di Sikic, ancora Stachini e Humberto Rosa, allenatore di quella squadra era Carlo Parola. Abbiamo già parlato dei precedenti con Lione e Siviglia: quello con gli andalusi che ha portato al doppio confronto, sfortunatissimo, contro il Bayern Monaco lo scorso anno e il quarto di Europa League contro il Lione nel 2014 che rimane l’unica sfida contro la formazione francese. CLICCA QUI PER SEGUIRE CON NOI IL SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE (FASE A GIRONI)

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: PESCATE SIVIGLIA, LIONE E DINAMO ZAGABRIA – Juventus, Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria: è questo il girone H uscito dal sorteggio di Champions League 2016-2017. A Montecarlo dunque si completa il cammino della Juventus, almeno la prima parte (o quella che si spera sia la prima parte): sfida nella sfida contro la Dinamo, perchè da questa squadra la Juventus ha appena acquistato Marko Pjaca che dunque si troverà di fronte una squadra con cui aveva affrontato i turni preliminari (e dunque potrà giocare nel corso del girone). Si tratta tutto sommato di un gruppo abbordabile: poteva andare decisamente peggio alla Juventus, che ha pescato bene dalla quarta fascia e tutto sommato anche dalla terza (rischiava il Tottenham), evitando le squadre più pericolose in arrivo dalla seconda fascia (soprattutto Manchester City, Borussia Dortmund e Atletico Madrid). Dunque il sorteggio è completo: adesso attendiamo le date e il calendario delle partite per sapere con chi la Juventus inizierà la sua avventura europea. 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: PESCATE SIVIGLIA E LIONE – La seconda avversaria nel girone H della Juventus, nella prima fase di Champions League, è il Lione: la formazione francese è stata sorteggiata per la terza fascia nel girone della squadra bianconera. Lione che la Juventus aveva affrontato nei quarti di finale dell’Europa League 2013-2014, e la formazione allora allenata da Antonio Conte aveva avuto la meglio; il Lione non è più lo squadrone che aveva vinto sette campionati consecutivi in Francia, ma certamente è una squadra insidiosa che, soprattutto in casa, può mettere in grossa difficoltà la Juventus. Dunque Siviglia e Lione: a questo punto manca soltanto la formazione della quarta fascia e poi il girone di Champions League per la Juventus sarà completo. 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: PESCATO IL SIVIGLIA – La Juventus ha pescato il Siviglia come primo avversario nel girone H di Champions League. I bianconeri dunque vengono sorteggiati con la formazione andalusa, che ha vinto le ultime tre edizioni di Europa League: soprattutto, il Siviglia è lo stesso avversario dello scorso anno. Nella fase a gironi la Juventus vinse 2-0 all’andata con i gol di Alvaro Morata e Simone Zaza; poi però perse al Sanchez Pizjuan per il gol di Fernando Llorente, un ex della partita, e questo gol ebbe l’effetto di portare la Juventus al secondo posto nel girone e alla sfida degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Una sfida persa al 91′ minuto, come purtroppo i tifosi della Juventus ricordano bene. Ora vediamo quali saranno le prossime due avversarie della Juventus in questo sorteggio dei gironi di Champions League. 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: IL TORMENTONE – Il sorteggio dei gironi di Champions League si avvicina: la Juventus conoscerà le avversarie nella prima fase del torneo. Tra queste c’è anche la possibilità di incrociare il Borussia Dortmund: per i bianconeri sarebbe un vero e proprio tormentone. Negli anni Novanta più di una volta la strada della Juventus si è fermata alla stazione giallonera: questa partita (doppia) fu la finale di Coppa Uefa 1992-1993 che la Juventus vinse grazie al 3-1 del Westfalenstadion e al 3-0 del Delle Alpi, con due gol a testa di Dino e Roberto Baggio e il sigillo finale di Andy Moeller. Subito dopo, nel 1994-1995, la partita fu valida per la semifinale (sempre di Coppa Uefa): 2-2 a Torino, poi la Juventus andò a Dortmund e vinse 2-1 qualificandosi per la finale (che avrebbe perso contro il Parma). Nel 1995-1996 la Juventus vinse la Champions League: incrociò il Borussia Dortmund nella fase a gironi e lo battè 3-1 in trasferta, data importante perchè segnò il primo gol europeo “alla Del Piero” del numero 10 bianconero; fu 0-0 al ritorno. Il Dortmund si vendicò nella finale del 1997, che vinse 3-1 con doppietta di Kalle Riedle rendendo vano il bellissimo colpo di tacco del succitato Del Piero. L’ultimo incrocio tra Juventus e Borussia Dortmund è quello del 2015: ottavi di finale di Champions League, i bianconeri vinsero 2-1 allo Stadium per poi andare a fare la voce grossa al Signal Iduna Park. Fu 3-0 e qualificazione. 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: LA SPERANZA – Si avvicina il sorteggio di Champions League per la fase a gironi; la Juventus attende le sue avversarie con la speranza di non dover giocare un primo turno troppo ostico. Dalle tre fasce può uscire come abbiamo visto un girone di ferro; per contro, tuttavia, c’è la possibilità che le avversarie della Juventus siano decisamente più malleabili. Proviamo a fare qualche esempio: i bianconeri potrebbero ritrovarsi in un girone con Bayer Leverkusen, Bruges e Ludogorets (o Legia Varsavia). Abbiamo già detto che dalla seconda fascia uscirà comunque una squadra competitiva con cui giocarsi il primo posto nel girone; tra le possibili avversarie il Bayer Leverkusen sembra essere quella più abbordabile (insieme all’Arsenal, che da tempo non riesce a centrare grandi risultati in Europa). In terza fascia però le possibilità di pescare bene sono più ampie: alla Juventus andrebbe bene anche una tra Dinamo Kiev e Sporting Lisbona, così come Psv Eindhoven e Basilea. Squadre sicuramente ostiche e con più di un argomento per fare bene, ma che certamente non sono al livello del Tottenham o del Borussia Monchengladbach, le due che la Juventus vorrebbe evitare nel sorteggio dei gironi che, ricordiamo, inizia alle ore 18. 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017: GLI SPAURACCHI – La Juventus si appresta a conoscere le tre avversarie nel sorteggio dei gironi di Champions League. Inserita nella fascia delle teste di serie, la formazione bianconera eviterà le grandi d’Europa ma certamente può essere inserita in un girone di ferro. Un esempio? Dall’urna di Montecarlo potrebbe uscire un girone composto da Manchester City, Lione e Celtic; o ancora, Borussia Dortmund e Tottenham con il Monaco, o Arsenal-Psv Eindhoven-Celtic. Come al solito, nel sorteggio bisogna sperare di evitare due big: che ne capiti una è sostanzialmente scontato, le formazioni che fanno parte della seconda fascia sono tutte competitive e comunque si peschi sarà una doppia sfida dura. La discriminante sono terza e quarta fascia: se nella quarta tutto sommato c’è equilibrio e anche le due migliori (Celtic e Monaco) sono abbordabili, dalla terza fascia potrebbe essere pescata una squadra in grado di strappare punti alla Juventus, complicandone così la strada in vista della qualificazione. Vale la pena ricordare che, con il secondo posto nel girone dello scorso anno, la Juventus incrociò il Bayern Monaco agli ottavi di finale, e ricordiamo come andarono le cose… 

AVVERSARIE JUVENTUS, GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017 – Quali saranno le avversarie della Juventus nel girone di Champions League 2016-2017? Si tiene oggi alle ore 18 il sorteggio della fase a gironi della massima competizione europea; come negli ultimi anni le 32 squadre che si sono qualificate alla fase finale saranno inserite in quattro urne determinate da quattro diverse fasce, e andranno a comporre gli 8 gironi che comporranno il primo turno (si qualificano le prime due). La Juventus è stata inserita tra le teste di serie: il nuovo regolamento dice infatti che teste di serie debbano essere le squadre che hanno vinto, nel 2016, i principali campionati europei; più il Real Madrid, campione d’Europa in carica. Questo chiaramente rende il sorteggio meno complicato per la Juventus: i bianconeri eviteranno sicuramente, oltre ai blancos, squadroni come Barcellona, Bayern Monaco e Psg (oltre a Leicester, Benfica e Cska Mosca). Non significa però che le insidie siano terminate; anzi, in seconda e terza fascia ci sono squadre di tutto rispetto. Per esempio Atletico Madrid (già avversaria della Juventus nel 2014) o Borussia Dortmund, Arsenal o Manchester City ma anche il Siviglia che ha vinto le ultime tre edizioni di Europa League, o il Porto che ha fatto fuori la Roma nel playoff. Non il Napoli: come sappiamo il regolamento vieta le partite tra squadre della stessa nazione nei gironi e negli ottavi di finale. Nella terza fascia lo spauracchio è rappresentato dal Tottenham, mentre contro il Borussia Monchengladbach ci sarebbe la riedizione del doppio confronto dello scorso anno; nella quarta fascia ci sono squadre decisamente più abbordabili, ma il Monaco fece soffrire la Juventus nei quarti del 2014-2015 (i bianconeri si qualificarono grazie a un calcio di rigore) e il Copenhagen rappresenta un ricordo negativo, perchè in Danimarca la Juventus ottenne soltanto un pareggio che impedì, alla fine, di superare il girone. Ad ogni modo dalle 18 in avanti sapremo quale sarà il destino della Juventus e quali saranno le sue avversarie nella fase a gironi della Champions League 2016-2017. 

© Riproduzione Riservata.

Precedente Avversarie Napoli/ Gironi Champions League 2017: Benfica, Dinamo Kiev, Besiktas nel girone B. Il commento del Dg dei lusitani (oggi 25 agosto) Successivo Sorteggi Champions League: Juve col Siviglia, Napoli col Benfica