Austria-Italia, azzurri imbattuti da 14 partite: nel 1960 l’ultimo (e unico) k.o.

La nazionale di Mancini vuole continuare a vincere e con un successo arriverebbe a quattro di fila. Tra i possibili marcatori, attenzione a Pessina e Arnautovic

Ancora un Mondiale dal divano. Domenica parte Qatar 2022 e nella stessa giornata l’Italia è impegnata in amichevole contro l’Austria: all’Happel Stadion di Vienna fischio d’inizio alle ore 20.45.

Gli azzurri non sbagliano in amichevole

—  

L’Italia ha un’ottima tradizione nelle gare amichevoli: gli azzurri hanno vinto le ultime sette e mai nella loro storia hanno registrato più successi consecutivi in queste partite. Con la sfida all’Austria, Roberto Mancini supererà Marcello Lippi e Cesare Prandelli (56 entrambi) per numero di panchine con nazionale diventando il terzo c.t. con più presenze dopo Vittorio Pozzo (95) ed Enzo Bearzot (88).

Il pronostico: 2 + over 1.5

—  

Gli azzurri non possono sbagliare e contro Arnautovic e compagni vogliono infilare la quarta vittoria di fila. Una buona chance può essere abbinare al segno 2 l’Over 1.5: quota 3 la proposta di Goldbet, 2.75 quella di Sisal.

Un po’ di numeri

—  

Delle 15 partite giocate in Austria, l’Italia ne ha disputate 14 a Vienna (l’ultima invece a Klagenfurt, contro la Romania in amichevole). Gli azzurri sono praticamente imbattuti nella capitale austriaca da sei incontri: l’ultimo k.o. è arrivato addirittura nel marzo 1958. Sono 38 i precedenti tra le nazionali con gli azzurri avanti nel bilancio per 18 successi a 12, 8 i pareggi.

Mai k.o. in 14 gare

—  

L’Italia è imbattuta da 14 partite contro l’Austria (11V, 3N), incluso il successo negli ultimi Europei (2-1 a giugno 2021). L’ultimo successo degli avversari è arrivato il 10 dicembre 1960: 1-2 in un’amichevole disputata a Napoli.

Le quote

—  

Secondo i bookmaker, l’Italia è nettamente favorita: il segno 2 è valutato 2.15 da Bet365 e Goldbet, 2.10 per Sisal. L’1 è proposto 3.50 da Sisal e Bet365, 3.45 per Goldbet. Mentre l’X è fermo a 3.15 secondo Goldbet, 3.10 su Sisal e 3 su Bet365. La squadra di Rangnick ha vinto 1-0 contro la Moldavia l’ultima amichevole, ma in Nations League avevo perso le tre uscite più recenti. Per gli analisti, c’è comunque grande equilibrio sul Gol e No Gol: il primo è quotato 1.87 per Sisal, 1.86 secondo Goldbet e 1.83 su Bet365. L’eventualità opposta è offerta 1.85 per Bet365 e Sisal, 1.83 secondo Goldbet. Una buona chance è anche il Gol primo tempo: vale 5 per i bookie. Mentre squadra ospite segna nella seconda frazione è quotato 1.69.

I marcatori

—  

C’è un tabù da sfatare, perché l’unica rete segnata dall’Italia in Austria nelle due gare disputate nel XXI secolo è stata un autogol di Marica in un’amichevole contro la Romania nel novembre 2010. Mentre l’ultimo azzurro ad aver trovato il gol in questo Paese è stato Nicola Berti in amichevole nel marzo 1989.

Federico Chiesa e Matteo Pessina hanno segnato contro gli avversari all’Europeo e potrebbero diventare i primi azzurri a trovare più di una rete contro questa avversaria da Giancarlo De Sisti: due centri all’inizio degli anni ’70. Il centrocampista del Monza potrebbe partire titolare, l’attaccante della Juventus dalla panchina. Che il primo segni in qualsiasi momento del match è quotato 6, il giocatore bianconero a 4. Vincenzo Grifo ha segnato un gol o servito un assist ogni 55 minuti di media con la maglia della nazionale, la miglior media nell’era Mancini tra i giocatori con almeno 200 minuti in campo. Un suo centro domenica è proposto 3.75. Che Arnautovic vada in gol invece è proposto a 3.50.

Precedente Si parte con Qatar-Ecuador: le nazionali asiatiche ko al debutto 10 volte su 11 Successivo Tiago Pinto: "Cristiano Ronaldo alla Roma? Tutta la verità"