Austria e Francia di nuovo contro dopo 13 anni: Benzema a segno nel 3-1 del 2009

Le due nazionali si sono affrontate 23 volte, con i precedenti favorevoli ai transalpini (ma l’ultima vittoria in trasferta è del 1993)

Sono passati quasi 13 anni dall’ultima sfida tra Austria e Francia, partita in programma nella terza giornata del gruppo A di Nations League: era il 14 ottobre 2009, le due nazionali si affrontarono nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2010 in Sudafrica e i transalpini vinsero 3-1 con le reti di un (quasi) 22enne Benzema, Henry e Gignac. Era il match di ritorno, all’andata il risultato era stato lo stesso ma a parti invertite: 3-1 per la formazione allora allenata da Karel Brückner, che giocò in casa. L’ultima trasferta austriaca è dunque coincisa con una sconfitta per la Francia, che non vince una partita in Austria dal marzo ’93 (sempre per le qualificazioni ai Mondiali).

I PRECEDENTI

—  

In totale sono state 23 le partite tra Francia e Austria giocate nella storia, in vari contesti: il bilancio è favorevole ai transalpini, che hanno vinto 12 volte contro le nove degli avversari, con due pareggi (tra questi non viene considerata la vittoria dell’Austria ai tempi supplementari negli ottavi di finale dei Mondiali del ’34, vinti dall’Italia). Nel bilancio pesano le prime sei sfide tra le due nazionali, tutte vinte dall’Austria: da quel momento la Francia ha vinto 12 partite su 17, con solamente tre sconfitte. E la gran parte delle sfide – ben 15 – sono state match amichevoli.

IL MOMENTO

—  

Come arrivano le due formazioni all’appuntamento? La Francia non benissimo: un solo punto nelle prime due giornate, con la sconfitta casalinga contro la Danimarca prima del pareggio con la Croazia. La formazione di Didier Deschamps è all’ultimo posto del girone proprio insieme alla Croazia, mentre l’Austria è seconda: tre punti conquistati dalla squadra di Ralf Rangnick, che ha vinto 3-0 sul campo di Brozovic e compagni prima di essere sconfitta in casa dalla Danimarca. Non sono dunque mancate le sorprese fino a questo momento nel gruppo A: riuscirà la Francia a trovare la prima vittoria nella nuova edizione della Nations League? I bookmaker ci credono e danno più chance ai transalpini.

Precedente Inter-Dybala, c’è un accordo di massima: i dettagli Successivo Dazn, ufficiali le tariffe: tutte le novità per vedere il calcio in tv