Austria, delusione e orgoglio: “Abbiamo sfiorato il sogno”

Applausi alla squadra di Foda che per la prima volta ha superato i gironi: “L’Italia ha vinto la partita, noi abbiamo conquistato i cuori dei tifosi”

Delusione e amarezza. L’Austria oggi si è svegliata così. C’è la consapevolezza di aver fatto il possibile, contro un avversario più forte e con più mezzi (in Austria ci sono meno di 9 milioni di abitanti), ma anche di aver sprecato un’occasione. Quella attuale è probabilmente la nazionale austriaca con maggiore qualità di sempre. Mai gli austriaci avevano vinto una partita agli Europei, mai avevano superato il primo turno (e, compresi i Mondiali, non arrivavano a una gara da dentro o fuori dal 1954). Per questo chiedere di più alla squadra di Foda era impossibile. Ma quel gol annullato ad Arnautovic per gli austriaci sa tanto di momento di svolta. “Gli italiani hanno fatto pressione e hanno creato qualche buona occasione, ma non sono riusciti a segnare – racconta Die Presse –. La difesa austriaca ha retto. Poi è arrivato il gol di Arnautovic per l’1-0 per noi. Ma Marco era in fuorigioco di qualche millimetro”. Delusione anche per la Kleine Zeitung: “Abbiamo toccato il sogno con mano. Abbiamo costretto l’Italia ai supplementari, ma alla fine ci siamo dovuti arrendere”.

Delusione

—  

Sui media austriaci regna sì grande rispetto per l’Italia, ma anche e soprattutto molta delusione per l’impresa solo sfiorata dalla squadra di Foda. Simbolico, in tal senso, il titolo di Kurier: “Ko al termine di una battaglia eroica. L’Austria perde con l’Italia”. Nel pezzo poi si legge che “l’Austria ha portato gli Azzurri a un passo dalla sconfitta. Poi però si è dovuta arrendere. Gli uni hanno vinto la partita, gli altri hanno conquistato però i cuori dei tifosi, guadagnandosi il rispetto di tutta Europa”. In Germania tenevano le dita incrociate per gli austriaci. “Borbottii, tremore, nervosismo e unghie mangiate. Ma alla fine l’Italia può festeggiare. Solo ai supplementari, ma anche i nostri cugini vanno a casa”, si legge su Zeit.de. “Fino al 60’ le squadre hanno giocato alla pari – si legge su Sport News –. Nessuno si è creato occasioni nitide. Sabitzer e Arnautovic hanno poi però sfiorato due volte il vantaggio. Il presunto underdog ha trovato coraggio e ha giocato in maniera più offensiva, mettendo in difficoltà l’Italia”. Al punto che in molti in Austria avevano sognato l’impresa. Ma oggi si sono svegliati pieni di delusione e amarezza.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la Nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Le partite di oggi: il programma di martedì 29 giugno

Lascia un commento