Austria-Danimarca, il pari non esiste: l’ultima X risale al 1951

Sfida al vertice nel gruppo H tra le prime due squadre in classifica. Solamente due precedenti in gare ufficiali, con due successi dei danesi

La Danimarca guida il gruppo F delle qualificazioni europee a Qatar 2022 con sei punti, l’Austria insegue subito dietro a quota quattro. E le due nazionali si affronteranno a Vienna nell’ultima partita di questa sosta: Eriksen e compagni possono già scavare un buon solco sulle inseguitrici, la squadra allenata da Foda non vuole lasciarsi sfuggire l’opportunità del sorpasso in vetta e punta sul fattore campo. Fischio d’inizio mercoledì 31 marzo alle 20.45.

IL MOMENTO

—  

L’Austria ha vinto 3-1 contro le Isole Far Oer nell’ultimo turno grazie ai gol di Dragovic, Baumgartner e Kalajdzic dopo il vantaggio di Nattestad. Successo dunque non senza qualche difficoltà e arrivato dopo il pareggio alla prima giornata contro la Scozia: 2-2, con l’Austria due volte avanti (doppietta di Kalajdzic) e due volte ripresa dalle reti prima di Hanley e poi di McGinn. La Danimarca ha invece iniziato alla grande il percorso verso Qatar 2022: dopo il 2-0 in trasferta contro Israele, la formazione allenata da Hjulmand ha travolto la Moldavia con un netto 8-0. Dieci gol fatti e zero subiti per la squadra di Christian Eriksen, ma con l’Austria la posta in palio si fa molto importante.

I PRECEDENTI

—  

Austria e Danimarca si sono affrontate solamente due volte in match ufficiali, nelle qualificazioni agli Europei del 1992: doppio successo della Danimarca, che ha vinto 2-1 in casa e 3-0 a Vienna. Non c’è mai stata dunque una sfida tra le due squadre valida per le qualificazioni ai mondiali, mentre sono state sette le amichevoli totali di cui l’ultima molto recente: 2-0 per la Danimarca il 16 ottobre 2018 con gol di Lerager e Braithwaite. L’Austria ha vinto tutte e quattro le amichevoli giocate in casa, ma come detto l’unico precedente in partite ufficiali ha visto il successo dai danesi. Il bilancio complessivo tra le due nazionali è dunque di quattro vittorie per parte e un solo pareggio, 3-3 addirittura nel ’51.

Precedente Milan, tolto un turno a Rebic: già in campo contro la Samp? Successivo TMW RADIO - Bergomi e l'intervista con Allegri: "Avanti fino alle 2 di notte, toccato cacciarlo"