Austria: Alaba e i suoi scudieri. Occhio a Baumgartner

Terza partecipazione all’Europeo per la squadra del c.t. Foda, guidata dal difensore tuttofare appena passato dal Bayern al Real. La rivelazione potrebbe essere il trequartista dell’Hoffenheim

Matteo Nava @NavMatteo

3 giugno – Milano

Gli scudieri di Alaba. La nazionale alpina ha centrato la terza qualificazione europea nelle ultime quattro edizioni e si presenta all’appello circondata da un alone di mistero. Il promesso sposo del Real Madrid guida un gruppo vario, tra giovani come Baumgartner e calciatori in rampa di lancio come Sabitzer. La squadra è approdata a Euro 2020 con un secondo posto nel gruppo alle spalle della dominatrice Polonia e davanti alla Macedonia, che ritrova in Romania dopo averla battuta due volte. I biancorossi non hanno mai superato la fase a gironi: potrebbe essere la volta buona.

L’allenatore

Foda, l’allenatore camaleontico

Franco Foda, 55 anni, in carica dal 2018. Con l’eccezione di una stagione a Kaiserslautern, ha legato la sua carriera per due decenni allo Sturm Graz, con tre trofei da allenatore e cinque da giocatore. Ha adattato la squadra a diversi assetti e ci sono almeno 15-16 titolari che fa ruotare a piacimento di volta in volta, soprattutto dalla cinta in su. Il sorteggio poteva essere più crudele con l’Austria e l’obiettivo minimo è l’approdo agli ottavi di finale. E se Arnautovic si presenta ispirato…

I precedenti

Al terzo Europeo, mai oltre la prima fase

È alla terza partecipazione: nel 2008 e nel 2016 si è fermata alla fase a gironi.

La stella

Alaba, l’imprescindibile

David Alaba, 28 anni, per lui l’Europeo sarà un entusiasmante intermezzo tra l’addio al Bayern Monaco dopo 13 anni e 28 trofei di squadra e la nuova avventura del Real Madrid. Terzino, difensore centrale, mediano, è talmente più forte degli altri che viene impiegato ovunque, ultimamente come trequartista di sinistra. Non può certo far tutto da solo, ma classe, versatilità e talento lo rendono imprescindibile.

La sorpresa

Baumgartner, reti e assist

Christoph Baumgartner, 21 anni: tra tante incognite merita una citazione il trequartista dell’Hoffenheim, che tra Bundesliga ed Europa League ha collezionato 9 reti e 7 assist. In nazionale maggiore ha esordito lo scorso settembre e in 9 mesi ha già giocato altrettante volte per 3 gol: si vedrà spesso in campo, perché è forte, intelligente e papabile simbolo dell’Austria che verrà.

Come gioca (4-2-3-1)

Arnautovic unica punta

A. Schlager; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Ilsanker, Baumgartlinger; X. Schlager, Sabitzer, Alaba; Arnautovic.

Il calendario

Apre il 13 con la Macedonia del Nord

13/6 Austria-Macedonia del Nord (Bucarest)
17/6 Olanda-Austria (Amsterdam)
21/6 Ucraina-Austria (Bucarest)

La rosa

Ventun giocatori dalla Bundensliga

Portieri: Daniel Bachmann (Watford), Pavao Pervan (Wolfsburg), Alexander Schlager (Lask Linz).

Difensori: David Alaba (Bayern Monaco), Aleksandar Dragović (Bayer Leverkusen), Marco Friedl (Werder Brema) Martin Hinteregger (Eintracht Francoforte), Stefan Lainer (Borussia Mönchengladbach), Philipp Lienhart (Friburgo), Stefan Posch (Hoffenheim), Christopher Trimmel (Union Berlino), Andreas Ulmer (Salisburgo).

Centrocampisti: Julian Baumgartlinger (Bayer Leverkusen), Christoph Baumgartner (Hoffenheim), Florian Grillitsch (Hoffenheim), Stefan Ilsanker (Eintracht Francoforte), Konrad Laimer (Lipsia), Valentino Lazaro (Borussia Mönchengladbach, nella foto sopra), Marcel Sabitzer (Lipsia), Louis Schaub (Lucerna), Xaver Schlager (Wolfsburg), Alessandro Schöpf (Schalke 04).

Attaccanti: Marko Arnautović (Shanghai Port), Michael Gregoritsch (Augsburg), Sasa Kalajdzic (Stoccarda), Karim Onisiwo (Mainz).

Precedente Filippo Magnini/ Incubo doping, Raoul Bova: "era un'ingiustizia che frenava un sogno" Successivo La Croazia di Modric vuole stupire ancora. Occhi puntati sul talento Vlasic

Lascia un commento