Australian Open, finale Barty-Collins: l’australiana regina in casa o primo Slam per la statunitense?

La numero 1 va a caccia del terzo Slam della carriera. Le due giocatrici si sono affrontate quattro volte: 3-1 il bilancio per Ashleigh

Ashleigh Barty e Danielle Collins hanno raggiunto la finale senza problemi: 6-1 6-3 della numero 1 al mondo contro Madison Keys e 6-4 6-1 della statunitense contro Iga Swiatek. Per Barty si tratta della terza finale Slam della carriera: due vittorie su due, al Roland Garros nel 2019 e a Wimbledon l’anno scorso. Manca solo il successo sul cemento a livello Major, dunque. L’australiana vuole scrivere la storia e diventare la prima campionessa nello Slam di casa dal 1978 in avanti, con il successo di Chris O’Neil: anche in quel caso l’avversaria era una statunitense, Betsy Nagelsen. Per Collins, testa di serie numero 27 del tabellone, si tratta invece della prima finale a livello Major: il miglior risultato prima di adesso era stata la semifinale nel 2019 sempre agli Australian Open. In quell’occasione arrivò la sconfitta contro Petra Kvitova, 7-6 6-0.

I RISULTATI

—  

Torneo perfetto fino a questo momento di Barty, che secondo i bookmakers è la netta favorita per la vittoria finale: non potrebbe essere altrimenti. La numero 1 al mondo non ha perso ancora un set in questa edizione degli Australian Open: vittorie contro Tsurenko, Bronzetti, Giorgi, Anisimova, Pegula e Keys. Collins ha invece perso due set nel percorso fino alla finale, al terzo turno contro Clara Tauson ed Elise Mertens: in entrambi i casi la statunitense aveva perso il primo parziale ed è riuscita a rimontare.

I PRECEDENTI

—  

Barty e Collins si sono già affrontate quattro volte in carriera. Il bilancio è favorevole all’australiana, che ha vinto nelle prime tre sfide fra le due giocatrici: sulla terra di Madrid e del Roland Garros nel 2019, sul cemento di Adelaide nel 2020 (vittoria al tie-break del terzo set). L’ultimo confronto è invece stato vinto da Collins, al secondo turno del torneo di Adelaide dello scorso anno: 6-3 6-4 in favore dell’americana, che poi perse ai quarti di finale contro Swiatek. Quella di sabato sarà dunque la prima partita tra Barty e Collins a livello Slam: ci si gioca il titolo. Sarà il terzo Major dell’australiana (il primo nel torneo di casa) o la prima volta per la statunitense?

Precedente VLAHOVIC ALLA JUVENTUS, UFFICIALE/ "Bianconeri orgoglio, tradizione, famiglia" Successivo Pronostici Coppa d'Africa, Gambia-Camerun: scopri le quote

Lascia un commento