Atp Shanghai 2016 / Diretta Nadal-Troicki (3-6 6-7): info streaming video e tv. Anche Rafa out, tocca a Murray (Tennis, oggi 12 ottobre)

ATP SHANGHAI 2016: DIRETTA NADAL-TROICKI (3-6 6-7), LORENZI-RAONIC (2-6 4-6) INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 12 OTTOBRE). ANCHE RAFA ELIMINATO, TOCCA A MURRAY – Termina subito il torneo Atp Shanghai 2016 per Rafa Nadal: la testa di serie numero 4 perde con il risultato di 3-6 6-7 da Viktor Troicki, che in un’ora e 34 minuti vola agli ottavi del Master 1000 dove affronterà Roberto Bautista Agut, vincitore per 6-4 6-4 sull’americano Taylor Fritz. Il maiorchino, che non ha mai vinto questo torneo – aveva giocato la finale nel 2009, alla prima edizione assoluta – adesso rischia di trovarsi fuori anche dalla corsa alle Atp Finals: una mano gliel’hanno data Tomas Berdych, Marin Cilic e Nick Kyrgios, allo stesso modo eliminati al secondo turno qui a Shanghai, ma ora bisognerà vedere cosa farà Gael Monfils che giocherà contro David Goffin (un altro che se la gioca) e che già precede Rafa nella corsa a Londra, oltre a Dominic Thiem che si trova sotto di appena 85 punti e che, assente in Cina per problemi di salute, tornerà a Vienna con la seria intenzione di prendersi uno dei tre posti vacanti (già qualificati Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e Nishikori). Intanto sul campo centrale ha fatto il suo esordio al Master 1000 di Shanghai Andy Murray, che se la vede con Steve Johnson: il britannico ha vinto due volte questo torneo e punta a un altro risultato di prestigio in una stagione nella quale ha già vinto cinque titoli, tra i quali Us Open e Olimpiadi oltre al Master 1000 di Roma.

ATP SHANGHAI 2016: DIRETTA NADAL-TROICKI (0-0), LORENZI-RAONIC (2-6 4-6) INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 12 OTTOBRE). COLPO MISCHA ZVEREV: ELIMINATO KYRGIOS – Grande sorpresa nel secondo turno del torneo Atp Shanghai 2016: cade la testa di serie numero 12, quel Nick Kyrgios che punta un posto nelle Atp Finals di Londra e sarebbe entrato nella Top 8 in caso di vittoria del titolo. Invece, Kyrgios è stato battuto da Mischa Zverev, fratello del più famoso Alex e che, arrivato dalle qualificazioni, ha centrato un risultato pazzesco vincendo per 6-3 6-1 in appena 48 minuti. Probabilmente l’australiano ha risentito della fatica del torneo di Tokyo, dove ha vinto il primo titolo Atp; la sua sconfitta di oggi però è stata netta e clamorosa. A 29 anni Mischa Zverev festeggia invece un grande successo: nel terzo turno affronterà Marcel Granollers e, almeno sulla carta, ci sono i margini per arrivare ai quarti. Si avvicina dunque la possibilità di un derby contro il fratello Alex, che ieri ha superato in tre set – e in rimonta – la testa di serie numero 8 Marin Cilic; tuttavia c’è sempre l’ostacolo Novak Djokovic, che sarebbe il potenziale avversario di Mischa al quarto turno. Vicino alla vittoria anche Vasek Pospisil, avanti di un set contro Grigor Dimitrov e ora sul 5-4 nel secondo (ma con servizio al bulgaro); intanto sul campo centrale sta facendo il suo esordio nel torneo Master 1000 Rafa Nadal, che gioca contro Troicki.

ATP SHANGHAI 2016: DIRETTA LORENZI-RAONIC (2-6 4-6), NADAL-TROICKI INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 12 OTTOBRE). AZZURRO ELIMINATO – Al torneo Atp Shanghai 2016 arrivano notizie poco confortanti per l’Italia del tennis: come da pronostico, Paolo Lorenzi viene eliminato al secondo turno. Troppo superiore Milos Raonic che ha vinto per 6-2 6-4 in un’ora e 4 minuti di gioco; una prestazione da 14 ace e il 79% di prime palle in campo, un ottimo 88% di punti con le prime ma anche il 66% con le seconde. Il dominio di Raonic è stato tale che il canadese, testa di serie numero 5, non ha concesso nemmeno una palla break al nostro Lorenzi. Che si è difeso con i denti, ma ha ottenuto soltanto 4 punti sui 34 giocati con le prime di Raonic (un misero 11%) e con le seconde ha avuto solo il 33% (3/9). Con il servizio ha fatto qualcosa (67% di punti con le prime) ma non è riuscito a salvare nessuno dei tre break point che il suo avversario ha costruito. Raonic vola così agli ottavi dove sfiderà Jack Sock, che ha battuto in tre set il più esperto Feliciano Lopez resistendo alla palla break concessa sul 5-4 e servizio (a causa del terzo doppio fallo dell’incontro). Vince e si qualifica anche Stan Wawrinka: il recente campione degli Us Open impiega appena 61 minuti per avere ragione del britannico Kyle Edmund, schiantato per 6-3 6-4, e per ottenere un terzo turno che lo vedrà opposto a Gilles Simon, che si è liberato con facilità di Di Wu (6-2 6-2). Agli ottavi avanzano anche Marcel Granollers, che centra l’upset grazie a due tie break dominati contro la testa di serie numero 7 Tomas Berdych, e il numero 11 del seeding David Goffin che dopo la maratona contro Del Potro passeggia su Benoit Paire (6-1 7-6 con tie break vinto a zero). Attendiamo ora l’esordio nel torneo Master 1000 di Rafa Nadal, che gioca contro il serbo Viktor Troicki, e di Andy Murray: il britannico, testa di serie numero 2, affronterà al secondo turno l’americano Steve Johnson.

ATP SHANGHAI 2016: DIRETTA LORENZI-RAONIC, NADAL-TROICKI INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 12 OTTOBRE) SI COMINCIA – Siamo ormai giunti al secondo emozionante turno del torneo ATP Shanghai 2016 dove sono appena entrati in campo Paolo Lorenzi e Milos Raonic, uno dei grandi match attesi per oggi. Il romano è al momento l’unico italiano rimasto nel torneo singolo maschile e al momento sta per affrontare la testa di serie numero 5: il canadese infatti è certamente un avversario assai temibile, soprattutto al termine della stagione 2016 non particolarmente ricca di soddisfazioni come da aspettativa. Oltre a questo incontro ricordiamo che il master 1000 cinese per questa mattina italiana ha messo in programma anche lo scontro tra il cinese Wu e il francese Simon, mentre nel campo centrale si sta svolgendo la sfida tra l’americano Sock e lo spagnolo Feliciano Lopez, conosciuto anche a ai meno esperti di tennis per aver vinto il doppio agli Open di Francia lo scorso giugno. Ricordiamo inoltre che questo pomeriggio secondo l’ora italiana è atteso il big match tra Rafa Nadal e Viktor Troicki: per lo spagnolo l’ATP Shanghai sembra quasi l’ultima occasione per potersi ancora coprire di gloria prima del ritiro che ormai sembra inevitabile. 

ATP SHANGHAI 2016: DIRETTA LORENZI-RAONIC, NADAL-TROICKI INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 12 OTTOBRE) – Al torneo ATP Shanghai 2016 si giocano oggi due match per il secondo turno che sono molto interessanti: la giornata inizia alle ore 7 della mattina italiana e il secondo incontro sul campo Union Pay 3 sarà Paolo Lorenzi-Milos Raonic. Il romano è l’unico italiano rimasto nel tabellone dopo la sconfitta di Fabio Fognini, prevedibile, contro Djokovic; Lorenzi affronta un incontro proibitivo contro la testa di serie numero 5, un Raonic che quest’anno non ha avuto grandissimi risultati e anzi ha perso un po’ di smalto rispetto a un periodo nel quale sembrava che potesse arrivare agevolmente tra i primi 4-5 giocatori al mondo.

Un Raonic che però rimane superiore al nostro tennista e che senza ombra di dubbio vale la Top Ten che occupa e che gli consentirà di giocare le Atp Finals. A seguire, non prima delle ore 12 italiane, sul campo centrale ci sarà Rafa Nadal-Viktor Troicki: lo spagnolo sta provando a ritardare il più possibile l’inevitabile declino – che dura da circa tre stagioni – ma in questo Master 1000 l’unica finale che ha giocato risale all’ormai lontano 2009 (era la prima edizione del torneo, lo spagnolo perse contro Nikolaj Davydenko).

Nadal deve ancora conquistare la qualificazione alle Finals; al momento è settimo nella corsa a Londra e deve sperare che Tomas Berdych, che oggi gioca il suo secondo turno di Shanghai contro Marcel Granollers, non faccia troppa strada qui (nei quarti potrebbe trovare Novak Djokovic). E’ la corsa al Master di fine anno a infuocare questo Atp Shanghai 2016: uno dei qualificati è naturalmente Andy Murray, il cui anno è stato straordinario con le vittorie di Wimbledon e Olimpiadi (in entrambi i casi si è trattato del secondo titolo in carriera).

Il britannico nel Master 1000 cinese ha vinto due volte nel 2010 e 2011, ma dopo la finale del 2012 (persa da Djokovic) non ha più centrato grandi risultati e ora aspira a un altro trofeo nel 2016. Il suo avversario di secondo turno, che per lui è l’esordio a Shanghai, è Steve Johnson: l’americano sta facendo grandi passi nel ranking ATP e adesso deve dimostrare di poter essere un giocatore affidabile in grado di arrivare in fondo ai tornei che contano davvero. Murray e Johnson saranno in campo dopo il match di Nadal, in ogni caso non prima delle 14 italiane, e chiuderanno il programma del campo centrale.

Tra gli altri incontri della giornata attenzione al classe ’95 Nick Kyrgios che sfida Mischa Zverev, fratello maggiore del più famoso Alexander: vincendo il titolo Master 1000, il giovane australiano vincerebbe il secondo trofeo nel giro di una settimana e soprattutto entrerebbe nella Top 8 della corsa al Master.

La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 7 della mattina italiana, con possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per chi si fosse perso le emozioni del Master 1000 cinese è disponibile, a partire dalle ore 16 e sempre su Sky Sport 2, la replica con gli incontri più emozionanti della giornata.

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Serie A Genoa, allenamento completo per Munoz e Izzo Successivo Consigli Fantacalcio/ Formazioni Serie A, verso l'8^giornata: casa Toro, rientra Ljajic (12 ottobre)