Atp Finals 2016/ Diretta Wawrinka-Nishikori, Murray-Cilic: info streaming video e tv, orario delle partite (Tennis Master, oggi 14 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI, MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE) – Seconda giornata alle Atp Finals 2016: oggi alla O2 Arena di Londra, con inizio alle ore 13 italiane, si gioca la prima giornata del gruppo dedicato a Ivan Lendl. Ad aprire le danze sarà Stan Wawrinka-Kei Nishikori, seguita (non prima delle 19) da Andy Murray-Marin Cilic. Questo è un girone molto interessante (ricordiamo che i primi due si qualificano per le semifinali): intanto c’è il nuovo numero 1 del ranking Atp, salito in vetta superando Novak Djokovic grazie alla finale conquistata a Parigi-Bercy, ma soprattutto a un anno nel quale ha vinto 8 titoli compresi Wimbledon e l’oro olimpico (oltre a tre Master 1000).

Gioca virtualmente in casa ma il suo rapporto con il Master non è mai stato scintillante, tanto da non aver mai disputato una finale. Il suo primo avversario sarà Marin Cilic, un giocatore che ha già vinto uno Slam (gli Us Open 2016) e che a Parigi è arrivato in semifinale; un giocatore che rimane tra i pochi a potersela giocare alla pari con i big, e che quando è in striscia li può anche battere tutti in successione. Tuttavia non è lui il favorito per seguire Murray in semifinale: il nome del secondo qualificato dovrebbe uscire dalla sfida che inaugura la giornata odierna, e dunque la vittoria è già molto importante.

Stan Wawrinka arriva dalla vittoria degli Us Open, il suo terzo Slam in carriera; gli manca soltanto Wimbledon per completare il Grande Slam e ha già dimostrato negli anni di essere il vero rivale dei Big Four (quando integri, leggi le assenze di Federer e Nadal), ma deve combattere con un fisico che non sempre è al 100% e che per questo non gioca tutti i tornei importanti allo stesso modo.

Kei Nishikori invece ha avuto un 2016 piuttosto complicato: ha vinto un solo titolo (un 250, a Memphis) e, pur raggiungendo due finali Master 1000 (Miami e Toronto, entrambe perse da Djokovic) non ha mai dato l’impressione di essere sui livelli del 2014 (finale agli Us Open) o anche del 2015, quando aveva vinto tre titoli tra cui due 500 (Barcellona e Washington). La sensazione è che Wawrinka abbia un passo di vantaggio sugli altri; tuttavia anche perdere un set o qualche game di troppo può risultare decisivo per la qualificazione alla semifinale, e dunque i match sono tutti da giocare e potrebbero riservare sorprese.

Che dall’altra parte ci sia Novak Djokovic, e che questo girone si chiuda dopo l’altro, al momento non è un problema; anche perchè raramente qualche giocatore riesce ad arrivare all’ultima giornata con la possibilità completa di fare calcoli per, eventualmente, lasciare il primo posto ed evitare la sfida più difficile. Sempre che Djoker vinca il suo gruppo, il che al momento non è certo già scritto.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Bosnia, Bazdarevic: "Noi ingenui, meritavamo il successo" Successivo Formula 1 / Diretta F1 gara e classifica: Hamilton il vincitore! Il campione del mondo? Tutto rimandato ad Abu Dhabi (Gp Brasile 2016)