Atp Finals 2016/ Diretta Murray-Nishikori, Wawrinka-Cilic: info streaming video e tv, orario delle partite (Tennis Master, oggi 16 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE) – Terza giornata alle Atp Finals 2016, secondo turno del girone A che è dedicato a Ivan Lendl. Come sempre si parte non prima delle ore 15 italiane: il primo match in programma alla O2 Arena di Londra è Andy Murray-Kei Nishikori, seguito (non prima delle ore 21) da Stan Wawrinka-Marin Cilic. Come sempre il programma mette di fronte i due vincitori della prima giornata; questo per fare in modo che non ci siano, al termine del secondo turno, due tennisti con due vittorie e dunque già qualificati in semifinale.

A dire il vero qualche verdetto ufficiale potrebbe già arrivare oggi; dipenderà dagli incroci dei risultati, ma per il momento bisogna dire che la situazione nel girone è assolutamente equilibrata. I match del lunedì hanno presentato risultati identici: Nishikori ha aperto battendo Wawrinka e lasciandogli appena cinque game, lo stesso ha fatto Murray con Cilic.

Dunque, la giornata odierna servirà a sparigliare le carte in un modo o nell’altro; naturalmente chi dei due dovesse vincere tra scozzese e giapponese avrebbe la semi-certezza (nella peggiore delle ipotesi) di andare in semifinale, per contro tra Wawrinka e Cilic è già uno spareggio per non essere tagliati fuori. Wawrinka in particolar modo è chiamato al riscatto: per due anni consecutivi ha raggiunto la semifinale e in entrambi i casi l’ha persa da Roger Federer.

Se però l’anno scorso non ha mai avuto possibilità, nel 2014 si è di fatto suicidato perdendo un match che aveva vinto un paio di volte, ha lasciato strada al connazionale che non era al top (e infatti non avrebbe giocato la finale) e con il quale dopo aver avuto una sorta di litigio negli spogliatoi della O2 Arena si sarebbe ritrovato per mettere nella bacheca della Svizzera la prima Coppa Davis della storia.

Cilic invece il Master lo ha giocato soltanto due anni fa, grazie alla strabiliante vittoria degli Us Open; da allora i suoi risultati sono calati ma il croato nato a Medjugorje qualche bella soddisfazione se l’è tolta, per esempio quella di vincere lo scorso agosto il primo Master 1000 in carriera (a Cincinnati), risultato che gli è valso – insieme ai quarti giocati a Wimbledon – il ritorno a Londra dove però, nella prima giornata, è stato sconfitto nettamente da Murray.

Il numero 1 al mondo sfida oggi un Nishikori che è alla terza partecipazione consecutiva alle Finals: il giapponese è stato in semifinale due anni fa, quando aveva anche strappato un set a Novak Djokovic, mentre lo scorso anno aveva centrato una sola vittoria nel girone (contro Berdych) venendo subito eliminato. Ci attendono due match molto interessanti e non vediamo l’ora di stare a vedere come si concluderanno; Murray o Nishikori possono qualificarsi con un turno di anticipo e naturalmente sarà questo il loro obiettivo di giornata, ma staremo a vedere quali saranno i verdetti della O2 Arena di Londra che ancora una volta è pronta ad aprire i suoi battenti per accogliere i grandi protagonisti delle Atp Finals 2016.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 novembre Successivo INFORTUNIO ROMAGNOLI/ News, problema all'inguine, sostituito durante Italia-Germania (ultime notizie Milan oggi 16 novembre 2016)