Atp Finals 2016/ Diretta Murray-Nishikori (0-0): il numero 1 sfida il giapponese. Info streaming video e tv (Tennis Master, oggi 16 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE). IL NUMERO 1 SFIDA IL GIAPPONESE – Andy Murray-Kei Nishikori comincia, e potrebbe essere il momento della verità alle Atp Finals 2016: lo scozzese padrone di casa e numero 1 del mondo affronta il giapponese che lo ha battuto due mesi fa agli Us Open e che nell’esordio a Londra contro Stan Wawrinka ha dimostrato di essere particolarmente in forma. Chi vince ha un piede e mezzo in semifinale; li avrà entrambi e ufficialmente se in serata a vincere il secondo match dovesse essere il giocatore battuto nel primo turno. Intanto dobbiamo rendere conto del risultato del doppio: continua il momento magico di Henri Kontinen e John Peers, che hanno superato per 6-3 6-4 la coppia formata da Raven Klaasen e Rajeev Ram, e si avvicinano dunque alla semifinale. Il finlandese e l’australiano avevano già dato spettacolo due giorni fa nella vittoria sui Lopez, e anche oggi hanno dominato vincendo il loro match in un’ora e 4 minuti. Adesso però è il momento di Murray e Nishikori, torniamo dunque a dare la parola al campo perchè i due giocatori stanno facendo il loro ingresso nella O2 Arena di Londra che attende l’inizio delle ostilità.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE). COMINCIA IL DOPPIO – Alle Atp Finals 2016 come sempre si parte con il doppio: il primo match in programma nella giornata odierna alla O2 Arena di Londra mette di fronte la coppia formata da Henri Kontinen (Finlandia) e John Peers (Australia) e quella con Raven Klaasen (Sudafrica) e Rajeev Ram (Stati Uniti). Incontro molto interessante perchè, come impone il regolamento, nel secondo turno si sfidano le due coppie che hanno vinto all’esordio: Kontinen e Peers hanno superato contro pronostico gli spagnoli Feliciano e Marc Lopez (6-3 7-6) mentre Klaasen e Ram hanno battuto le teste di serie numero 1 Herbert e Mahut per 7-5 6-4. Al termine della giornata una di queste due coppie potrebbe già essere qualificata; succederà se a vincere i due match in programma saranno quelle che si sono sfidate due giorni fa. Non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questo primo match, ricordando che a seguire (non prima delle ore 15) Andy Murray tornerà in campo – dopo la vittoria su Cilic – per sfidare Kei Nishikori e cercare la qualificazione alla semifinale del torneo di singolare, dove ieri Novak Djokovic ha già ottenuto il pass battendo Milos Raonic al termine di due set conclusi al tie break.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE). L’EPISODIO – Andy Murray-Kei Nishikori è il big match del giorno alle Atp Finals 2016. I due giocatori si sono scontrati in nove occasioni e lo scozzese guida i precedenti per 7-2; Nishikori però ha vinto l’ultimo episodio andato in scena, che peraltro è anche molto recente e risale a due mesi fa, quarti di finale degli Us Open 2016. Un Murray reduce dalla vittoria di Wimbledon e delle Olimpiadi provava a mettere in bacheca anche il quarto Slam in carriera, ma il giapponese quel giorno si era dimostrato più fresco e in palla: match strepitoso e che Nishikori aveva rimesso in piedi due volte, vincendolo alla fine per 1-6 6-4 4-6 6-1 7-5. Nishikori però non sarebbe arrivato alla seconda finale degli Us Open in tre anni; a completamento del ricordo bisogna dire che quella era già la seconda volta in cui il giapponese e Murray arrivavano ai cinque set in un loro incrocio. L’altra era stata agli ottavi di Coppa Davis, sempre nel 2016: con la situazione sul 2-1 in favore della Gran Bretagna, i due giocavano il quarto match della sfida e il britannico rischiava di farsi superare da due set di vantaggio, ma alla fine di una match strepitoso (giocato indoor alla Barclaycard Arena di Birmingham) si imponeva per 7-5 7-6 3-6 4-6 6-3, centrando il punto che deva alla Gran Bretagna campione in carica la qualificazione ai quarti.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE). LA SITUAZIONE – La situazione nel girone A delle Atp Finals 2016 come abbiamo detto è molto interessante: sia Andy Murray che Kei Nishikori sono 2-0 nei set e 12-5 nei game e dunque, per forza di cose, Stan Wawrinka e Marin Cilic sono 0-2 e 5-12. I match di oggi potrebbero spezzare questo equilibrio; al di là dei punteggi esatti, lo scozzese e il giapponese hanno già una possibilità di qualificarsi per la semifinale con un turno di anticipo. In che modo? Ovviamente dovranno vincere, e poi dovranno sperare che a vincere l’altro match sia il giocatore contro cui hanno trionfato nella prima giornata. Esempio: una vittoria di Murray con affermazione contemporanea di Cilic porterebbe Nishikori e il croato a essere 1-1 nel girone. Tuttavia i due si sfideranno alla terza giornata, e dunque almeno uno dei due resterà con una singola vittoria; Wawrinka sarebbe a 0-2, e anche battendo Murray nell’ultimo turno non lo potrebbe raggiungere. Nishikori-Cilic diventerebbe pertanto quasi uno spareggio per la semifinale, con lo svizzero però ancora in corsa; ovviamente vale anche il discorso contrario, vale a dire che Nishikori sarebbe già qualificato in caso di vittoria sua contro Murray e di Wawrinka contro Cilic, lasciando il numero 1 del mondo a giocarsi l’accesso alla semifinale nella sfida contro lo svizzero.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-NISHIKORI, WAWRINKA-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 16 NOVEMBRE) – Terza giornata alle Atp Finals 2016, secondo turno del girone A che è dedicato a Ivan Lendl. Come sempre si parte non prima delle ore 15 italiane: il primo match in programma alla O2 Arena di Londra è Andy Murray-Kei Nishikori, seguito (non prima delle ore 21) da Stan Wawrinka-Marin Cilic. Come sempre il programma mette di fronte i due vincitori della prima giornata; questo per fare in modo che non ci siano, al termine del secondo turno, due tennisti con due vittorie e dunque già qualificati in semifinale.

A dire il vero qualche verdetto ufficiale potrebbe già arrivare oggi; dipenderà dagli incroci dei risultati, ma per il momento bisogna dire che la situazione nel girone è assolutamente equilibrata. I match del lunedì hanno presentato risultati identici: Nishikori ha aperto battendo Wawrinka e lasciandogli appena cinque game, lo stesso ha fatto Murray con Cilic.

Dunque, la giornata odierna servirà a sparigliare le carte in un modo o nell’altro; naturalmente chi dei due dovesse vincere tra scozzese e giapponese avrebbe la semi-certezza (nella peggiore delle ipotesi) di andare in semifinale, per contro tra Wawrinka e Cilic è già uno spareggio per non essere tagliati fuori. Wawrinka in particolar modo è chiamato al riscatto: per due anni consecutivi ha raggiunto la semifinale e in entrambi i casi l’ha persa da Roger Federer.

Se però l’anno scorso non ha mai avuto possibilità, nel 2014 si è di fatto suicidato perdendo un match che aveva vinto un paio di volte, ha lasciato strada al connazionale che non era al top (e infatti non avrebbe giocato la finale) e con il quale dopo aver avuto una sorta di litigio negli spogliatoi della O2 Arena si sarebbe ritrovato per mettere nella bacheca della Svizzera la prima Coppa Davis della storia.

Cilic invece il Master lo ha giocato soltanto due anni fa, grazie alla strabiliante vittoria degli Us Open; da allora i suoi risultati sono calati ma il croato nato a Medjugorje qualche bella soddisfazione se l’è tolta, per esempio quella di vincere lo scorso agosto il primo Master 1000 in carriera (a Cincinnati), risultato che gli è valso – insieme ai quarti giocati a Wimbledon – il ritorno a Londra dove però, nella prima giornata, è stato sconfitto nettamente da Murray.

Il numero 1 al mondo sfida oggi un Nishikori che è alla terza partecipazione consecutiva alle Finals: il giapponese è stato in semifinale due anni fa, quando aveva anche strappato un set a Novak Djokovic, mentre lo scorso anno aveva centrato una sola vittoria nel girone (contro Berdych) venendo subito eliminato. Ci attendono due match molto interessanti e non vediamo l’ora di stare a vedere come si concluderanno; Murray o Nishikori possono qualificarsi con un turno di anticipo e naturalmente sarà questo il loro obiettivo di giornata, ma staremo a vedere quali saranno i verdetti della O2 Arena di Londra che ancora una volta è pronta ad aprire i suoi battenti per accogliere i grandi protagonisti delle Atp Finals 2016.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Torre Angela, Formisano: «Squadra in crescita» Successivo TEST MOTOGP VALENCIA/ Diretta e info streaming video e tv: Dovizioso davanti a tutti! (tempi e classifica, seconda giornata oggi 16 novembre 2016)