Atp Finals 2016/ Diretta Murray-Cilic (6-3): il primo set è dello scozzese. Info streaming video e tv (Tennis Master, oggi 14 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-CILIC (6-3), WAWRINKA-NISHIKORI (2-6 3-6) INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). IL PRIMO SET E’ DELLO SCOZZESE – Andy Murray-Marin Cilic 6-3: dura poco più di tre quarti d’ora il primo set del match alle Atp Finals 2016. Il numero 1 del mondo apre bene il suo impegno alla O2 Arena: il primo set contro Marin Cilic però è stato più difficile del previsto, perché sotto 0-2 il croato ha centrato il break che lo ha rimesso in partita e poi, ceduto subito il servizio, ha avuto una palla break per riportarsi a contatto. Qui Murray è stato bravo a resistere alla prima possibile crisi, salendo 4-2 e scavando il vuoto che alla fine gli ha permesso di vincere il set; adesso staremo a vedere come Cilic, che appare comunque pienamente in partita, reagirà allo svantaggio e se Murray farà fede al suo nuovo ruolo di miglior giocatore del ranking ATP prendendosi la vittoria in due set, e agganciando così Kei Nishikori in testa al girone A del Master di tennis maschile.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MURRAY-CILIC (0-0), WAWRINKA-NISHIKORI (2-6 3-6) INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). E’ IL MOMENTO DEL NUMERO 1 – E’ tutto pronto per Andy Murray-Marin Cilic: alla O2 Arena di Londra proseguono le Atp Finals 2016 con il secondo incontro del girone A, quello dedicato a Ivan Lendl. Il nuovo numero 1 del mondo gioca dunque nel girone che porta il nome del suo vecchio coach: Murray deve tantissimo a Lendl, perchè grazie a lui è finalmente diventato un giocatore completo e convinto dei suoi mezzi, tanto da vincere il primo Slam in carriera agli Us Open, spezzare la maledizione di Wimbledon e fare il bis alle Olimpiadi, oltre a rivincere i Championships poche settimane dopo essersi riunito con il suo vecchio maestro. Oggi per Murray inizia il primo torneo da numero 1 del ranking Atp: il primo avversario è Marin Cilic, con cui è avanti 11-3 nei precedenti ma ha perso l’ultimo, la finale del Master 1000 di Cincinnati (6-4 7-5 in favore del croato). Un match importante, anche dal punto di vista del risultato esatto che maturerà: in precedenza abbiamo visto come Kei Nishikori abbia lasciato appena cinque giochi a Stan Wawrinka, e dunque il giapponese è molto vicino a chiudere in testa la prima giornata del girone. Non ci resta che stare a vedere come finirà la partita che ormai sta per cominciare.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI (2-6 3-6) MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). PRIMO SET AL GIAPPONESE – Stan Wawrinka-Kei Nishikori 3-6 2-6: bastano 67 minuti al tennista giapponese per assicurarsi la prima vittoria alle Atp Finals 2016. Il girone A si apre con un risultato importante, che rischia ora di mettere in discussione l’equilibrio della vigilia Wawrinka era infatti sulla carta il secondo favorito per la qualificazione alla semifinale (alle spalle ovviamente di Andy Murray) ma ha perso con un pessimo 10/43 di punti sul servizio avversario, con il 38% sulle sue prime (8/21) e non vedendo una singola palla break per tutto l’incontro. La replica quasi fedele del match andato in scena ieri sera, quello tra Raonic e Monfils; Nishikori ha vestito i panni del canadese e, con uno strabiliante 33/43 con il servizio (80% con le prime) non ha mai dato respiro a Wawrinka, giocando senza ombra di dubbio uno dei match più belli e incisivi in carriera. Adesso tocca a Murray replicare: il numero 1 del mondo sfida Marin Cilic con inizio della partita non prima delle ore 21 italiane.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI (2-6) MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). PRIMO SET AL GIAPPONESE – Stan Wawrinka-Kei Nishikori 2-6: il primo set del match inaugurale di questo martedì alle Atp Finals 2016 prende la via del giapponese in appena 29 minuti e mezzo. Un risultato se vogliamo a sorpresa, ma che diventa ancora più incredibile se guardiamo alle cifre con cui Nishikori si è preso il vantaggio: 3 ace, il 70% di punti con le prime e un clamoroso 90% con le seconde (9/10), nessuna palla break concessa, il 58% di punti sulle seconde di Wawrinka (7/12). Un set a senso unico, nel quale Nishikori è parso subito averne di più rispetto al suo avversario; Wawrinka ha ceduto di schianto e, forse, negli ultimi game ha anche iniziato a pensare a quello che sarebbe successo dopo, cioè la necessità di una rimonta per non rimanere a zero vittorie dopo la prima giornata, complicandosi così la vita sulla strada che porta alla semifinale. Staremo a vedere come andranno le cose qui alla O2 Arena di Londra; per il momento comunque Nishikori è meritatamente in vantaggio.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI (0-0) MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). PRIMO MATCH AL VIA – Risultato a sorpresa alle Atp Finals 2016: nella partita che apriva il girone A del torneo di doppio è arrivata la sconfitta di Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, le teste di serie numero 1 del tabellone. I due francesi sono stati sconfitti per 7-5 6-3 dalla coppia Raven Klaasen-Rajeev Ram, che si è idealmente presa la rivincita per la finale persa a Indian Wells; Herbert e Mahut devono ora già inseguire, e molto di quello che succederà nel girone lo dirà anche il match che, non prima delle 19 italiane, si giocherà tra Feliciano Lopez-Marc Lopez e Henri Kontinen-John Peers. Adesso però è tempo di singolare: il girone dedicato a Ivan Lendl si apre con la sfida tra Stan Wawrinka, recente vincitore degli Us Open, e Kei Nishikori che con la finale di Flushing Meadows conquistata due anni fa è diventato il primo giapponese nella storia a disputare l’ultimo atto di uno Slam. Come andrà a finire lo dirà il campo: la O2 Arena di Londra è pronta ad accogliere i due giocatori che stanno per entrare ed effettuare il riscaldamento, prima di dare il via alle ostilità.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI, MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). SI GIOCA IL DOPPIO – Sta per prendere il via un’altra giornata alle Atp Finals 2016, e come sempre ad inaugurarla è un match di doppio: siamo nel girone A e ad aprire il campo centrale sono la coppia francese formata da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut e quella “mista” che prevede il sudafricano Raven Klaasen e l’americano di origini indiane Rajeev Ram. Mahut, 34 anni, è entrato nella storia del tennis nel giugno 2010, quando ha giocato (e perso) il match più lungo di sempre contro John Isner, terminato 70-68 al quinto set oltrepassando le 11 ore di gioco; da allora però ha vinto quattro titoli ATP 250 (l’ultimo cinque mesi fa a ’s-Hertogenbosch) e soprattutto da due stagioni gioca stabilmente in doppio con Herbert, che ha 9 anni meno di lui. Insieme, i due transalpini hanno vinto 8 titoli; tra questi figurano soprattutto Us Open e Wimbledon, ma ci sono anche tre Master 1000 conquistati nel giro di un mese (Indian Wells, Miami e Montecarlo) che sono anche i tornei che hanno permesso loro di qualificarsi al Master di fine stagione. Anche Ram è un ottimo doppista: i titoli in carriera sono 10, anche se il trentaduenne non ha mai vinto uno Slam (lo scorso settembre in coppia con CoCo Vandeweghe ha perso la finale del misto agli Us Open, contro Laura Siegemund e Mate Pavic). Quest’anno insieme a Ram ha vinto due titoli ATP 500: quello di Halle, bissando il successo del 2015, e quello di Chengdou. Lo scorso 2 aprile le due coppie si sono affrontate nella finale di Indian Wells e, come abbiamo già visto, Herbert e Mahut hanno avuto la meglio (5-7 6-1 10-7).

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI, MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). IL NUOVO NUMERO 1 – Andy Murray arriva alle Atp Finals 2016 come nuovo numero 1 del ranking Atp. Ne abbiamo parlato specificamente nel momento dell’ufficialità (esattamente una settimana fa); ora lo scozzese fa il suo esordio da primo della classe e, per la prima volta nella sua carriera, guarderà tutti dall’alto in basso con lo scomodo ruolo di essere il giocatore che tutti vogliono battere. Primo giocatore britannico a essere ufficialmente il numero 1 (le classifiche Atp sono nate soltanto nel 1973), Murray già nel 2013 era entrato nella storia diventando il primo suddito della Regina dai tempi di Fred Perry (erano passati 77 anni) a conquistare Wimbledon; l’anno prima si era preso l’oro olimpico nel singolare (oltre all’argento nel doppio misto, con Laura Robson). Nessun anno però è stato come il 2016 per il tennista scozzese: prima di oggi, il suo record di titoli risaliva al 2009, quando aveva messo le mani su sei trofei tra cui i Master 1000 di Miami e Montréal, entrambi vinti per la prima volta. Quest’anno Murray ha vinto 8 tornei: tra questi il secondo Wimbledon in carriera, come detto il bis olimpico e in più i Master 1000 di Roma (prima volta), Shanghai (terza) e Parigi-Bercy (prima). In più quattro finali perse: due Slam (e dunque soltanto agli Us Open il britannico non è arrivato al match per il titolo) e i Master 1000 di Madrid e Cincinnati. Tre di queste finali le ha perse contro Novak Djokovic: è ancora il serbo il giocatore con il quale Murray dovrà fare i conti se vorrà vincere il primo Master in carriera.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI, MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE). L’OUTSIDER – Le Atp Finals 2016 si sono aperte nel segno di Andy Murray, nuovo numero 1 del ranking, e Novak Djokovic che ha vinto le ultime quattro edizioni; tuttavia c’è un terzo nome che va tenuto in considerazione nei pronostici per la vittoria del titolo, ed è quello di Stan Wawrinka. Giocatore che ha sempre avuto talento e dedizione, ma che soltanto nel 2013 ha fatto la sua reale comparsa sulla grande scena: allora raggiunse a sorpresa la finale del Master 1000 di Madrid, la perse nettamente contro Rafa Nadal ma iniziò a costruire quello che sarebbe venuto dopo. Da allora Wawrinka è stato chirurgico: ha vinto gli Australian Open (ancora contro un malandato Nadal) inaugurando così tre stagioni nelle quali è sempre arrivato uno Slam in bacheca. Due mesi fa gli Us Open, battendo Djokovic in finale; nel giugno 2015, clamorosamente, il Roland Garros nell’anno in cui il serbo ha disputato tutte le finali Major, e non ha conquistato il Grande Slam di calendario solo perchè l’elvetico si è parato sulla sua strada. Nel mezzo, Wawrinka ci ha infilato anche la vittoria del Master 1000 di Montecarlo 2014 (rimontando contro Federer), la prima storica vittoria della Svizzera in Coppa Davis (ne3llo stesso anno) e tre titoli Atp 500, ovvero Rotterdam, Tokyo e Dubai. A mancargli sono i Master 1000: in carriera ne ha vinto soltanto uno, le finali perse sono due. Di Madrid 2013 abbiamo già parlato; la prima fu a Roma 2008, quando Wawrinka venne sconfitto da un non ancora diciottenne Djokovic.

ATP FINALS 2016: DIRETTA WAWRINKA-NISHIKORI, MURRAY-CILIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 14 NOVEMBRE) – Seconda giornata alle Atp Finals 2016: oggi alla O2 Arena di Londra, con inizio alle ore 13 italiane, si gioca la prima giornata del gruppo dedicato a Ivan Lendl. Ad aprire le danze sarà Stan Wawrinka-Kei Nishikori, seguita (non prima delle 19) da Andy Murray-Marin Cilic. Questo è un girone molto interessante (ricordiamo che i primi due si qualificano per le semifinali): intanto c’è il nuovo numero 1 del ranking Atp, salito in vetta superando Novak Djokovic grazie alla finale conquistata a Parigi-Bercy, ma soprattutto a un anno nel quale ha vinto 8 titoli compresi Wimbledon e l’oro olimpico (oltre a tre Master 1000).

Gioca virtualmente in casa ma il suo rapporto con il Master non è mai stato scintillante, tanto da non aver mai disputato una finale. Il suo primo avversario sarà Marin Cilic, un giocatore che ha già vinto uno Slam (gli Us Open 2016) e che a Parigi è arrivato in semifinale; un giocatore che rimane tra i pochi a potersela giocare alla pari con i big, e che quando è in striscia li può anche battere tutti in successione. Tuttavia non è lui il favorito per seguire Murray in semifinale: il nome del secondo qualificato dovrebbe uscire dalla sfida che inaugura la giornata odierna, e dunque la vittoria è già molto importante.

Stan Wawrinka arriva dalla vittoria degli Us Open, il suo terzo Slam in carriera; gli manca soltanto Wimbledon per completare il Grande Slam e ha già dimostrato negli anni di essere il vero rivale dei Big Four (quando integri, leggi le assenze di Federer e Nadal), ma deve combattere con un fisico che non sempre è al 100% e che per questo non gioca tutti i tornei importanti allo stesso modo.

Kei Nishikori invece ha avuto un 2016 piuttosto complicato: ha vinto un solo titolo (un 250, a Memphis) e, pur raggiungendo due finali Master 1000 (Miami e Toronto, entrambe perse da Djokovic) non ha mai dato l’impressione di essere sui livelli del 2014 (finale agli Us Open) o anche del 2015, quando aveva vinto tre titoli tra cui due 500 (Barcellona e Washington). La sensazione è che Wawrinka abbia un passo di vantaggio sugli altri; tuttavia anche perdere un set o qualche game di troppo può risultare decisivo per la qualificazione alla semifinale, e dunque i match sono tutti da giocare e potrebbero riservare sorprese.

Che dall’altra parte ci sia Novak Djokovic, e che questo girone si chiuda dopo l’altro, al momento non è un problema; anche perchè raramente qualche giocatore riesce ad arrivare all’ultima giornata con la possibilità completa di fare calcoli per, eventualmente, lasciare il primo posto ed evitare la sfida più difficile. Sempre che Djoker vinca il suo gruppo, il che al momento non è certo già scritto.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente DIRETTA / Trento-Torino (risultato live 52-51, 30') info streaming video e tv: 4^ quarto (basket Lega A 2016, oggi 14 novembre) Successivo Taranto-Francavilla 1-1: Sportube streaming, Raisport diretta tv. Ecco come vedere la partita