ATP FINALS 2016 / Diretta Monfils-Thiem, Djokovic-Raonic: il calo del serbo. Info streaming video e tv, orario (Tennis Master, oggi 15 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA MONFILS-THIEM, DJOKOVIC-RAONIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 15 NOVEMBRE). IL CALO DI NOLE – Novak Djokovic torna in campo alle Atp Finals 2016 per sfidare Milos Raonic; dopo aver rimontato il match contro Dominic Thiem, il serbo deve ora dimostrare di essere tornato sui livelli che gli competono da ormai qualche anno. La seconda metà del 2016 per lui non è stata all’altezza della sua fama: certo ripetere lo strabiliante 2015 sarebbe stato impossibile (tre Slam, sei Master 1000 e le Atp Finals), ma da giugno a novembre ha messo in bacheca solo il Master 1000 di Toronto, perdendo la finale degli Us Open e venendo eliminato al terzo turno a Wimbledon, dove dal 2009 arrivava almeno ai quarti. In mezzo c’era stato anche il flop olimpico (fuori al primo turno contro Del Potro), e quando il tour Atp è entrato in autunno Nole, che solitamente domina (lo dimostrano i tre titoli consecutivi a Parigi-Bercy e i tre in quattro stagioni a Shanghai) ha tirato il fiato venendo battuto in semifinale da Bautista Agut (Shanghai) e ai quarti da Marin Cilic (Parigi-Bercy). Risultati che gli hanno fatto perdere la vetta del ranking a favore di Andy Murray, dopo quasi due anni e mezzo; al di là di questo, per una volta Djokovic non è riuscito a dare continuità a tutta la sua stagione (fino alla prima metà di agosto aveva comunque vinto 7 titoli, tra cui due Slam e quattro Master 1000). L’ultima volta in cui il serbo ha trionfato in meno di sette tornei (6) resta il 2012, peraltro l’inizio della sua straordinaria striscia alle Atp Finals.

ATP FINALS 2016: DIRETTA MONFILS-THIEM, DJOKOVIC-RAONIC INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 15 NOVEMBRE) – Le Atp Finals 2016 sono arrivate alla terza giornata: per il girone B, quello intitolato a John McEnroe, le sfide di oggi riguardano il secondo turno. Gael Monfils-Dominic Thiem si gioca non prima delle ore 15 italiane; intorno alle 21, comunque non prima di questa ora, avremo invece Novak Djokovic-Milos Raonic.

Come da copione, i due che hanno vinto la prima partita si incrociano a seguire; questo permette che alla terza giornata ci sia comunque una classifica da definire, altrimenti il rischio sarebbe quello di avere i due semifinalisti prima degli ultimi due match e, di conseguenza, una maggiore possibilità di poca intensità in campo. Sia come sia, Monfils e Thiem sono già al bivio: perdere oggi potrebbe voler dire essere eliminati (dipenderà ovviamente dal risultato dell’altro match), vincere rischiarerebbe decisamente la vallata.

Tra i due, al momento quello messo meglio è l’austriaco: il set vinto al tie break contro Djokovic è stata un’emersione dai flutti prima della tempesta, ma è comunque un parziale in più di quanto abbia fatto Monfils contro Raonic. Il francese è stato demolito dal servizio del canadese, che in tutto il match ha concesso zero palle break al suo avversario; un avvertimento importante per Djokovic, che è arrivato alla O2 Arena di Londra con quattro titoli consecutivi in bacheca, il ruolo di favorito (al netto del ranking ATP appena modificato) ma con un bilancio che dal Roland Garros in poi è negativo – per uno del suo livello, e non solo.

La qualificazione alla semifinale è tutta da costruire; gli appena due game lasciati a Thiem nel secondo e terzo set giocano a suo favore e un set strappato a Raonic oggi potrebbe essere decisivo per il passaggio del turno, ma il numero 2 al mondo non deve commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. Il quale – non è una novità – dipende tantissimo dal suo servizio, e qui stanno forze e debolezze: se il canadese gira in battuta può anche vincere il torneo senza lasciare set per strada, in caso contrario potrebbe perdere rovinosamente contro chiunque.

A noi non resta che affidarci al campo per stare a vedere quello che accadrà nella seconda giornata del girone B; le Atp Finals 2016 sono soltanto all’inizio e bisogna abituarsi a una formula che, per una volta, non prevede l’eliminazione di un giocatore al primo match perso. Questo, ad ogni modo, non significa che si possano lasciare set e match a cuor leggero; e dunque, tuffiamoci nella grande atmosfera della O2 Arena di Londra per altri match del Master di tennis maschile, che chiude idealmente la stagione.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Calciomercato live Juventus news / Donnarumma per il futuro? Ultime notizie 15 novembre 2016 (aggiornamenti in diretta) Successivo Valentino Rossi, l’incidente nel paddock di Valencia da un’altra angolazione VIDEO