Atp Finals 2016/ Diretta Djokovic-Goffin (0-0), Raonic-Thiem: inizia il primo match! Info streaming video e tv (Tennis Master, oggi 17 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-GOFFIN (0-0), RAONIC-THIEM INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 17 NOVEMBRE). INIZIA IL PRIMO MATCH – Novak Djokovic-David Goffin può cominciare: alle Atp Finals 2016 inizia la terza giornata dedicata al girone B del singolare, con il serbo che è già qualificato alla semifinale ma punta a chiudere imbattuto il primo turno, cosa che gli permetterebbe con tutta probabilità di evitare Andy Murray, che si avvia a vincere il suo raggruppamento. Intanto i fratelli Bob e Mike Bryan si avvicinano alla semifinale del doppio: in appena meno di un’ora hanno battuto Treat Huey e Max Mirnyi, che dunque salutano il Master senza aver vinto un solo match. I Bryan salgono a due vittorie e una sconfitta, con 4 set vinti e due persi; hanno adesso il 55,17% di game vinti (32-26). Per la semifinale devono sperare che Ivan Dodig e Marcelo Melo perdano il match contro Jamie Murray e Bruno Soares, oppure che lo vincano ma lasciando per strada un set o, ancora, che il loro 2-0 li porti – o porti l’altra coppia – ad avere comunque un differenziale di game peggiore. Si vedrà in seguito, perchè adesso è arrivato il momento di restituire la palla al singolare: Djokovic e Goffi stanno per fare il loro ingresso in campo, per il belga – prima riserva delle Atp Finals 2016 – sarà un esordio amaro, visto che in ogni caso giocherà soltanto questo match prima di tornare a casa.

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-GOFFIN, RAONIC-THIEM INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 17 NOVEMBRE). IN CAMPO I FRATELLI BRYAN – Alla O2 Arena di Londra è nuovamente tempo di Atp Finals 2016: comincia infatti l’ultima giornata del girone B del doppio, e la prima partita in programma è quella che oppone i fratelli Mike e Bob Bryan alla coppia formata da Treat Huey e Max Mirnyi, che sono stati gli ultimi a qualificarsi per il Master. Nel girone A la situazione è ancora piuttosto in bilico: i Bryan hanno perso da Jamie Murray e Bruno Soares ma sono poi riusciti a battere, sempre per due set a zero, Ivan Dodig e Marcelo Melo. Con i quali condividono ora la seconda posizione in classifica, visto che croato e brasiliano hanno già vinto contro Huey e Mirnyi; questi ultimi hanno sempre perso senza mai vincere un set, possono ancora qualificarsi ma dovranno sperare di vincere 2-0 il match di oggi e in una contemporanea sconfitta di Dodig-Melo, per 0-2 e con tanti game lasciati per strada. I Bryan saranno quasi certi della qualificazione in caso di vittoria per 2-0, anche perchè al momento hanno un miglior quoziente di game rispetto al croato e al brasiliano; Murray e Soares sono quasi certi della qualificazione, lo saranno matematicamente vincendo anche solo un set. Ora è tempo di dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà in questo match che inaugura la lunga giornata londinese delle Atp Finals 2016.

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-GOFFIN, RAONIC-THIEM INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 17 NOVEMBRE). I PRECEDENTI – Milos Raonic e Dominic Thiem si giocano l’accesso alla semifinale delle Atp Finals 2016; una rivalità che nel corso degli anni potrebbe diventare importante tra due giocatori separati da tre anni di età, ma per il momento c’è un solo precedente. Canadese e austriaco si sono affrontati per la prima volta in questa stagione, nei quarti di finale del Master 1000 di Cincinnati; eravamo dunque in estate e Raonic vinse 6-3 6-4, solo per essere eliminato in semifinale da Andy Murray (doppio 6-3). Novak Djokovic ha sfidato quattro volte David Goffin, che subentra come riserva all’infortunato Gael Monfils: il serbo ha vinto in quattro occasioni e soltanto una volta, lo scorso anno negli ottavi del Master 1000 di Cincinnati, ha ceduto un set (6-4 2-6 6-3). Le altre vittorie sono state più o meno nette: primo incrocio al primo turno del Roland Garros 2013 e affermazione per 7-5 6-4 7-5 (ma Goffin non era certo al livello che avrebbe raggiunto negli anni a venire), poi un altro episodio agli ottavi di Cincinnati, ancora nel 2013, e altra vittoria di Djokovic, la più assoluta a livello di punteggio (6-2 6-0). L’ultima volta in cui l’attuale numero 2 del ranking Atp ha sfidato il belga è stata la scorsa primavera: nella semifinale di Miami, altro torneo Master 1000, Djokovic ha vinto 7-6 6-4. Vita dura dunque per Goffin, la cui sfida è oggi è pure paradossale: potrebbe battere Djokovic per la prima volta in carriera ma la sua vittoria sarebbe inutile, visto che in ogni caso è già tagliato fuori dalla semifinale del Master.

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-GOFFIN, RAONIC-THIEM INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 17 NOVEMBRE). IL REGALO DI MOU – Bella sorpresa per Dominic Thiem alle Atp Finals 2016: dopo aver fatto il suo debutto assoluto in un Master, il tennista austriaco di 23 anni ha avuto il piacere di incontrare dietro le quinte José Mourinho. Oggi allenatore del Manchester United, lo Special One ha approfittato della sosta della Premier League per gli impegni delle nazionali e ha visitato per qualche ora la O2 Arena di Londra, godendosi i match di tennis in programma – pochi posti più in là era seduto Gerard Piqué – e nel backstage ha poi stretto la mano a Thiem che, visibilmente emozionato, ha confessato come Mourinho per lui sia un eroe da quando per la prima volta si era seduto sulla panchina del Chelsea. Dal canto suo il tecnico portoghese si è complimentato con il tennista per il suo esordio nel torneo che mette a confronto i migliori otto giocatori del ranking Atp: “Il tuo primo set alle Atp Finals lo hai vinto contro Djokovic? Niente male” ha detto sorridendo. Poi Mourinho ha regalato a Thiem il suo accredito autografato, accompagnandolo con la dedica “E’ nata una stella, in bocca al lupo”. Un’ispirazione per Thiem, che è poi tornato in campo al Master e, battendo Monfils in tre set, è rimasto in corsa per quella semifinale che tenterà di blindare oggi nel match contro Milos Raonic.

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-GOFFIN, RAONIC-THIEM INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 17 NOVEMBRE) – Alle Atp Finals 2016 si chiude il girone B: a partire dalle ore 15 italiane avremo il primo match – Novak Djokovic-David Goffin – non prima delle ore 21 ci sarà invece Milos Raonic-Dominic Thiem. Uno sguardo alla situazione ci dice, come già avevamo riportato, che Gael Monfils è già eliminato. Il francese ha perso entrambi i suoi match, e non ha più possibilità di arrivare in semifinale perchè davanti a lui ci sono Novak Djokovic (con due vittorie) e gli altri due che hanno una vittoria a testa, ma sfidandosi oggi chiaramente faranno in modo che Monfils resti dietro.

Per di più Monfils ha annunciato nella serata di mercoledì il suo ritiro: aveva già ammesso di avere qualche problema fisico e, vista anche l’impossibilità di proseguire la sua corsa, ha deciso di chiudere in anticipo la stagione per curarsi in previsione del 2017. Il suo posto viene preso dalla prima riserva che è David Goffin; il quale naturalmente giocherà per onore di firma, ma il cui risultato contro Djokovic potrebbe influire sull’esito della qualificazione in semifinale (i game vinti e persi dal francese, così come i set, è ovviamente valido).

Per il resto è tutto ancora in discussione; non la qualificazione di Novak Djokovic in semifinale, perchè il serbo potrà essere raggiunto soltanto da uno tra Raonic e Thiem. Il serbo però vuole prendersi il primo posto nel girone: al momento è 4-1 nei set, con Thiem a quota 3-3 e Raonic a 2-2. Significa dunque che Nole non solo avrà bisogno di vincere almeno un set contro Monfils, ma dovrà sperare che Raonic non vinca 2-0 contro Thiem.

In caso infatti sia così sarà il canadese a vincere il girone dedicato a John McEnroe; chiaramente il serbo ha la possibilità di chiudere subito i conti vincendo il suo match, salendo 3-0 e diventando irraggiungibile. In ogni caso non cambia l’equazione principale: con Djokovic qualificato e Monfils eliminato, tra Raonic e Thiem è una sfida diretta per l’accesso alla semifinale. Il canadese ci aveva già provato nel 2014 ma, dopo aver perso contro Federer e Murray, si era dovuto ritirare a causa di un infortunio, lasciando l’ultimo match a David Ferrer.

Per Thiem invece sarebbe semifinale alla prima partecipazione al Master; l’austriaco quest’anno ha vinto quattro titoli (tra cui il 500 di Acapulco) giocando sei finali, è entrato per la prima volta nella Top 10 e cerca di ripercorrere le orme del suo connazionale Thomas Muster, che è stato anche in vetta al ranking in un periodo nel quale Pete Sampras tirava il fiato. Staremo dunque a vedere quello che succederà oggi alla O2 Arena di Londra, e quale sarà il giocatore che seguirà Novak Djokovic in semifinale.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Serie A Chievo, Castro: «Cagliari? Vincere per risalire» Successivo DIRETTA/ Baskonia-Bamberg info streaming video e tv, risultato live. Raduno Nazionale (basket Eurolega 8^ giornata, oggi 17 novembre 2016)