Atletico Madrid, la vetta si allontana

Liga
Atletico Madrid, la vetta si allontana
© EPA

Solo un pari per i colchoneros, che raggiungono sul 2-2 l’Athletic Bilbao nel finale di gara con una rete del solito Griezamann. Ben otto, per i ragazzi di Simeone, i punti di ritardo dalla capolista Real Madrid, che deve ancora recuperare la gara con il Valencia.

<a class="button small twitter" href="https://twitter.com/share" data-text="

Solo un pari per i colchoneros, che raggiungono sul 2-2 l’Athletic Bilbao nel finale di gara con una rete del solito Griezamann. Ben otto, per i ragazzi di Simeone, i punti di ritardo dalla capolista Real Madrid, che deve ancora recuperare la gara con il Valencia.

“>Twitta

BILBAO (SPAGNA) – Velleità di pronta risalita in classifica in gran parte frustrate per Athletic Bilbao e Atletico Madrid, che terminano l’intensa gara del San Mames sul 2-2. I colchoneros, così, arrivano al giro di boa con un deludente bottino di 35 punti e vedono allontanarsi la vetta occupata dal Real Madrid di altre due lunghezze, in virtù del successo merengue di ieri sul Malaga. Mezza delusione anche per i baschi, che contavano di poter riagganciare il Villarreal al sesto posto.

EMERGENZA BASCA – Situazione di emergenza per Ernesto Valverde, che privo di diversi effettivi, tra cui il convalescente Yeray e gli squalificati Beñat e Aduriz, si vede costretto a ridisegnare il suo 4-2-3-1, puntando su Iñaki Williams come unico vero referente offensivo, supportato da Lekue, Muniain e dal grande ex Raul Garcia. Diego Pablo Simeone risponde con una versione piuttosto spregiudicata del suo tradizionale 4-4-2, in cui oltre alla coppia d’attacco tutta francese formata da Griezmann e Gameiro, appare anche l’esterno offensivo Yannick Carrasco.

BOTTA E RISPOSTA – Neanche il tempo d’iniziare e i colchoneros sono già avanti grazie a un tiro cross di Koke destinato a Griezmann, che però non tocca, ma tanto basta ad ingannare il sorpreso Gorka Iraizoz. Colpiti a freddo, i leoni baschi s’impossessano in pianta stabile del pallino del gioco, ma faticano terribilmente ad insidiare il vice Oblak, Moyá. Sono, anzi, i madrileni, attorno alla mezz’ora, a sfiorare il raddoppio con Carrasco, che sfiora il palo. A ripristinare la parità, negli ultimi scampoli del primo tempo, è Lekue, che fa suo un pallone nell’area ospite per, poi, sparare all’incrocio.

PUNTICINO – I ragazzi di Valverde, poi, paiono completare la remontada, appena varcato il 10’ della ripresa, con Oscar De Marcos, che insacca con un colpo di testa imperioso su centro dalla destra di Raul Garcia. Il Cholo non ci sta e getta nella mischia Fernando Torres, Gaitan e Correa. Scelta premiata dal 2-2 di Griezmann, che s’inventa un pauroso sinistro dalla lunetta che bacia la base del palo prima di depositarsi alle spalle dell’incolpevole Iraizoz. 8º centro in Liga per l’ex Real Sociedad. Un punto per uno che, tutto sommato, non accontenta proprio nessuno.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Precedente Hotel Rigopiano, il vice di Oddo: «Sarebbe stato meglio non giocare» Successivo Corini infuriato: «I rinforzi al Palermo servivano prima»