Atalanta-Torino: la Dea non supera gli avversari in casa dal 2018

La squadra di Gasperini è imbattuta da cinque sfide di A contro i granata. Ma resta da infrangere il tabù del Gewiss Stadium

Atalanta-Torino è uno dei due posticipi del primo turno infrasettimanale di questa Serie A. Le squadre scendono in campo giovedì al Gewiss Stadium: fischio d’inizio alle 20.45. Bologna-Salernitana è l’altra gara che chiude il programma della quarta giornata di campionato. La squadra di Gasperini arriva dal successo esterno contro il Verona: 0-1, rete di Koopmeiners. Anche i granata hanno conquistato i tre punti superando la Cremonese in trasferta: 1-2 al 90’.

Numeri e statistiche

—  

Ottimo inizio di stagione per le due squadre. L’Atalanta ha ottenuto sette punti nelle prime tre giornate di campionato. Nell’era dei tre punti a vittoria solo due volte la Dea ha guadagnato almeno 10 punti dopo le prime quattro gare stagionali di A: 10 nell’11/12 con Colantuono in panchina e sempre 10 nel 00/01 con Giovanni Vavassori. C’è però un tabù da infrangere, perché il club non vince in casa da sette gare di campionato (4N, 3P). Gli uomini di Gasperini potrebbero registrare una striscia interna così lunga di partite senza successi nella competizione per la prima volta dal 2009 (otto). Anche il Torino è fermo a sette punti, dal 94/95 soltanto una volta è arrivato a 10 dopo le prime quattro: nella stagione 15/16 con Ventura. Una statistica è dalla parte dei granata che hanno vinto le ultime quattro trasferte di campionato, nella sua storia in A solo tra il ‘43 e il ‘46 la squadra ha registrato più successi di fila fuori casa (cinque).

I precedenti

—  

È la sfida numero 107 in A tra Atalanta e Torino: il bilancio è favorevole ai granata con 42 vittorie contro le 24 della Dea, 40 i pareggi. Nonostante questo, l’Atalanta è una delle due formazioni ad aver inflitto la sconfitta più pesante ai granata nel massimo campionato (7-0, gennaio 2020). La squadra di Gasperini è imbattuta da cinque sfide di A contro il Torino (3V, 2N) e potrebbe registrare una striscia più lunga per la prima volta dal 2003 (sette in quel caso). C’è da considerare che l’ultimo successo interno della Dea contro i granata in campionato risale al 22 aprile 2018, seguito da una vittoria degli avversari e tre pareggi (inclusi i due più recenti).

Il pronostico: entrambe le squadre a segno secondo tempo

—  

Atalanta e Torino sono due formazioni che non si risparmiano. La Dea finora ha sempre segnato almeno una rete nella ripresa, in due gare su tre anche i granata. Ecco perché il Gol secondo tempo potrebbe essere una buona chance su cui puntare: Betfair propone la giocata a 3.30, quota 2.90 su Snai e Sisal.

Imbattute: il punto sulle quote

—  

Le due squadre non hanno ancora perso, ma secondo i bookmaker l’Atalanta è favorita: l’1 vale 1.72 su Sisal, 1.70 per Betfair e Leovegas. Molto più alta la quota per la vittoria del Torino: 5 secondo la gran parte dei bookie. Il segno X è quotato 3.95 da Novibet, 3.75 per Pokerstars e Goldbet. Nelle tre gare giocate finora, la Dea ha sempre segnato per prima: questa giocata è proposta a 1.55 da Sisal, 1.43 su Leovegas e Bet365. Mentre De Roon ha già rimediato due gialli: un suo possibile cartellino vale 3.50.

Precedente Roma, Rui Patricio è un muro: superato Alisson nei clean sheet in giallorosso Successivo Bologna-Salernitana, il giovedì porta bene ai rossoblù: mai un k.o. al Dall'Ara