Atalanta, prima storica sfida al Liverpool: match chiave per il girone D

A Bergamo arrivano i Reds di Jurgen Klopp, in testa al gruppo davanti alla Dea: primo incrocio tra le due squadre

Si gioca a calcio per notti del genere, verrebbe da dire. O almeno lo penseranno i giocatori dell’Atalanta, che già nella passata stagione hanno vissuto indimenticabili notti europee e per un nulla non sono riusciti ad accedere incredibilmente alle semifinali di Champions League. Ma affrontare il Liverpool a Bergamo nel proprio stadio non ha eguali: il Gewiss Stadium ha esordito nel match contro l’Ajax e si prepara a essere teatro di un’altra sfida memorabile della Dea, dopo aver atteso a lungo per fare il suo esordio in Europa lasciando spazio al Mapei Stadium in Europa League e a San Siro l’anno scorso in Champions League.

primo incrocio

—  

Un match, quello tra Atalanta e Liverpool, che è in programma martedì 3 novembre alle 21. Si sfidano le prime due della classe per quanto riguarda il gruppo D: gli uomini di Klopp conducono con sei punti, i nerazzurri seguono in scia a quota quattro. A chiudere il raggruppamento ci sono Ajax e Midtjylland, rispettivamente con uno e zero punti conquistati fino a questo momento: partite che iniziano a pesare e che indirizzeranno il proseguo del cammino in Champions League di tutte le squadre. Si tratta, come prevedibile, del primo confronto tra Liverpool e Atalanta: da una parte una Regina d’Europa e un club che ha fatto (e continua a fare) la storia, dall’altra una favola del calcio recente.

contro le inglesi

—  

In questi ultimi anni l’Atalanta ha già incontrato due squadre inglesi sul suo cammino europeo: l’Everton nel girone di Europa League nel 2017/18 e il Manchester City nella passata stagione nel girone di Champions League. Due vittorie con il club di Liverpool, una sconfitta e un pari contro gli uomini di Pep Guardiola: ottimo bilancio fino a questo momento. I Reds hanno invece giocato 31 partite ufficiali nella loro storia contro squadre italiane: undici vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte. L’ultimo club di Serie A affrontato è stato il Napoli, nella fase a gironi della passata stagione: gli allora uomini di Carlo Ancelotti conquistarono quattro punti, vincendo 2-0 in casa e pareggiando 1-1 ad Anfield.

Precedente Diretta Formula 1/ Gara live e streaming video: vincitore e podio (Emilia Romagna) Successivo Le partite di oggi: il programma di domenica 1° novembre

Lascia un commento