Atalanta, poker al Como: brilla Lammers, si rivede Miranchuk, Ilicic non c’è

A Zingonia, a porte chiuse per motivi di ordine pubblico, finisce 4-0 per i nerazzurri: in gol Palomino, il nuovo arrivato Ederson, Zortea e l’olandese

Sotto gli occhi del presidente Percassi, accompagnato dal figlio Luca e dai dirigenti Congerton e D’Amico, l’Atalanta archivia la pratica Como con un netto 4-0. Contro un avversario che fa la Serie B e ha uno spessore maggiore rispetto alle rappresentative affrontate nel precampionato in Alta Valle Seriana, le reti (tutte nella ripresa) portano la firma di Palomino, Ederson, Zortea e Lammers. E nel frattempo, sul fronte mercato, si lavora sempre al prestito di Nuno Tavares (esterno dell’Arsenal); mentre il nome nuovo, per il reparto offensivo, è quello di Ademola Lookman, 24enne nigeriano del Lipsia.

Il match

—  

Gasperini si affida al 3-4-1-2. A protezione di Sportiello ci sono Toloi, Demiral e Okoli. Zortea e Maehle sulle fasce, De Roon e Freuler in mediana. Sulla trequarti Koopmeiners, alle spalle di Cisse e Zapata. Out Muriel e Cambiaghi (affaticamento), così come Malinovskyi e Zappacosta (quest’ultimo è infortunato). Si rivedono tra i convocati Miranchuk e Lammers, fuori nelle ultime amichevoli poiché sul mercato, mentre Ilicic (anche lui nella lista dei cedibili) non c’è. Il Como di mister Gattuso risponde invece con un 4-4-2: davanti spazio al tandem formato da Cerri e Gliozzi. A Zingonia (centro sportivo nerazzurro, oggi a porte chiuse per motivi di ordine pubblico) la partita fatica a decollare, complice il caldo. I bergamaschi ci provano ma sono imprecisi. Al 29’ Freuler spara alto. E poi, nel finale, il Como regge sui tentativi di Zapata al 40’ (che anche oggi, in linea con il suo precampionato, mostra una forma fisica totalmente recuperata) e poi di Toloi al 45’. Nella ripresa girandola di cambi per Gasperini, che davanti mette Boga e sulla trequarti inserisce Pasalic. Al 20’ la Dea sblocca il match: corner dalla sinistra di Boga e colpo di testa vincente di Palomino. Immediato il raddoppio della banda Gasperini: sponda di Zapata, imbeccato da Hateboer, per il neoacquisto Ederson, che deposita a rete (24’). Al 37’ Lammers serve Pasalic: parato. Al 42’ Zortea cala il tris con un mancino al volo su assist di Lammers. E proprio l’olandese, al 44’, chiude i conti dopo uno slalom ad eludere mezza difesa avversaria.

Il tabellino

—  

Marcatori: Palomino 20 s.t., Ederson 24′, Zortea 42′, Lammers 44′.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello (1’ st Musso); Toloi (29’ st Ruggeri), Demiral (1’ st Palomino), Okoli (1’ Djimsiti); Zortea (1’ st Hateboer), De Roon (29’ st Scalvini), Freuler (1’ st Ederson), Maehle (29’ st Zortea); Koopmeiners (1’ st Pasalic); Cisse (1’ st Boga), Zapata (29’ st Lammers). All. Gasperini.

COMO (4-4-2): Ghidotti (23’ st Bolchini); Iovine (1’ st Bertoncini), Scaglia (31’ pt Delli Carri), Bellemo (25’ st Bovolon), Cagnano (34’ st Ba); Parigini (11’ st Kerrigan), Kabashi (1’ st Arrigoni), Binks, Blanco (23’ st Celeghin); Cerri (45’ st Verga), Gliozzi (35’ st Tremolada). All. Gattuso.

Precedente Inzaghi accontentato: due giocatori per ruolo. Manca solo un tassello Successivo Diretta/ Inter Lens (risultato finale 0-1): la decide Openda al 90'!