Atalanta, ora completa il capolavoro. Con l’Ajax basta un pareggio

Dopo avere vinto in casa del Liverpool, ai nerazzurri sarà sufficiente non perdere mercoledì ad Amsterdam per andare agli ottavi di Champions

Notte spettacolo alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Due squadre che amano imporre il proprio gioco come Ajax e Atalanta mercoledì si giocheranno il passaggio agli ottavi di Champions. Alla squadra di Gasperini basterà un pareggio per tenere dietro gli olandesi, che però all’andata hanno messo paura ai nerazzurri, andando in vantaggio 2-0 prima di essere ripresi da un super Zapata.

Mai in casa

—  

Quello del Gewiss Stadium è l’unico precedente. L’Ajax però è imbattuto nelle ultime sette partite contro avversarie italiane in Champions, anche se per cinque volte il match è terminato in parità. La sua ultima sconfitta nella competizione contro un’ italiana risale al marzo 2006, 0-1 contro l’Inter. Curioso che la squadra ospite abbia aperto le marcature in tutte e cinque le partite dell’Atalanta in questa Champions League, con la squadra italiana che ha vinto entrambe le partite in trasferta nel periodo. L’Atalanta potrebbe qualificarsi malgrado non abbia vinto gare casalinghe: due pareggi e la sconfitta col Liverpool. In tal caso, diventerà solo la quarta volta che una squadra con appena due punti in casa in una fase a gironi trova la qualificazione, dopo la Roma (nel 2002/03) e il Milan (sia nel 2009/10 che nel 2012/13).

Gioventù e striscia

—  

Con 24 anni e 284 giorni, l’Ajax ha la seconda squadra con la età media più bassa considerando gli undici titolari in questa Champions (dopo la Dinamo Kiev, 24 anni e 251 giorni), anche se nessuno ha utilizzato meno giocatori degli olandesi (19). Tadic è stato coinvolto in cinque dei sette gol dell’Ajax in questa Champions (71%), segnandone due e servendo tre assist, ma in casa non segna da otto match. L’Atalanta infine ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Champions e potrebbe diventare la seconda squadra italiana a fare il pokerissimo, dopo la Juventus tra dicembre 2017 e ottobre 2018.

Precedente Cuadrado-Hakimi, altro che terzini: sono i signori del gol Successivo Fattore Lukaku e fasce d'assalto: Conte ha plasmato un'Inter feroce