Atalanta-Manchester United 2-2: commento al risultato partita

BERGAMO – Un super Cristiano Ronaldo ferma l’Atalanta. Con una splendida doppietta l’ex juventino risponde alle reti di Ilicic (nel primo tempo) e Zapata ad inizio ripresa. Il fuoriclasse portoghese regala allo United un pareggio prezioso, che consente a Solskjaer di agganciare il Villarreal in testa alla classifica del gruppo F e di mantenere due lunghezze di vantaggio sull’Atalanta. Niente da fare per gli uomini di Gapserini, che nella ripresa hanno sfiorato più volte il gol del possibile 3-1. 

Atalanta-Manchester United 2-2, il tabellino 

Ronaldo risponde a Ilicic

Senza Toloi, Goesens, Hateboer e Pessina, Gasperini si affida nuovamente a De Roon come difensore centrale. Pasalic e Ilicic si muovono alle spalle di Zapata. Solskjaer rinuncia a Greenwood e schiera lo United con un più prudente 3-5-2, con Ronaldo e Rashford in attacco. Il primo tentativo di CR7 arriva dopo soli 25 secondi, con un tiro dalla distanza bloccato da Musso. Al quarto minuto il primo brivido: Mc Tominay calcia dal limite dell’area, deviazione di Palomino e palla che colpisce il palo a Musso battuto. L’Atalanta reagisce e alla prima occasione sblocca il risultato: all’undicesimo Zapata lavora il pallone sulla sinistra e serve Ilicic a centro area; tiro di prima che beffa un incerto de Gea. Ronaldo reagisce: prima viene anticipato dall’uscita disperata di Musso, poi lavora un bel pallone sulla fascia destra e serve Shaw, che di prima intenzione calcia sopra la traversa. L’ex juventino è il più pericoloso dei suoi: al ventesimo prova a girare di testa un assist di Pogba: palla sopra la traversa. Gli uomini di Solskjaer faticano a creare pericoli all’attenta difesa nerazzurra. Molto più pericolosa l’Atalanta, che alla mezz’ora sfiora il raddoppio con un tiro a colpo sicuro di Zapata: Maguire in scivolata devia sopra la traversa. Al 37′ Solskjaer cambia volto al Manchester: fuori l’infortunato Varane e dentro Greenwood. Lo United torna a spingere e allo scadere del primo tempo trova il gol: gran giocata di Bruno Fernandes, che in area di rigore serve Ronaldo con un colpo di tacco: il portoghese ringrazia e insacca. Squadre al riposo sull’uno a uno.

Classifiche gironi Champions

Zapata illude la Dea, Ronaldo pareggia

La ripresa inizia con un cambio nei padroni di casa: Gasperini sostituisce Pasalic con Djimsiti e riporta De Roon a centrocampo. Ma è lo United a partire forte: prima Ronaldo prova a restituire l’assist a Bruno Fernandes (chiusura di Demiral), poi è Greenwood a calciare sul palo da buona posizione. Ma l’attaccante inglese era in fuorigioco. All’undicesimo minuto Zapata si invola in area dopo un lancio di Palomino, vince il duello fisico con Maguire e insacca. L’assistente alza la bandierina e segnala il fuorigioco, ma il Var, dopo un’attenta revisione, convalida. Atalanta di nuovo in vantaggio. Lo United prova a reagire: Bruno Fernandes impensierisce Musso con una girata ravvicinata. Solskjaer inserisce Matic e Cavani per Rashford e Pogba. Gasperini risponde con Muriel al posto di Ilicic. Gli ospiti spingono alzando il baricentro della squadra, ma si sbilanciano e lasciano varchi alle ripartenze atalantine: a dodici minuti dalla fine Zapata sfiora la traversa con un bel colpo di testa. Poi Muriel non riesce a servire il compagno di reparto dopo un veloce contropiede. Ancora Zapata, con un bolide dalla distanza, impegna de Gea. Solskjaer si gioca il tutto per tutto inserendo Sancho e Van de Beek. Ma, come è accaduto nel primo tempo, è ancora Ronaldo a togliere le castagne dal fuoco con un bolide dal limite dell’area che si insacca a fin di palo. E’ il gol del decisivo 2-2. 

Champions League, calendario e risultati

Precedente Atalanta, ecco come coronare il sogno ottavi: Gasp si qualifica se... Successivo Inter in Moldavia, scatta l’operazione sorpasso