Atalanta-Fiorentina 4-1 rivivi la diretta Coppa Italia: Gasperini in finale

Atalanta-Fiorentina: cronaca, statistiche e tabellino del match


23:37

Le parole di De Roon in vista della Juve

“Siamo molto felici, andare di nuovo in finale è tanta roba soprattutto dopo lo svantaggio a Firenze. Siamo stati fortunati a trovare subito il gol e questo ci ha dato fiducia, dopo è stata una partita un po’ sporca. Nel secondo tempo siamo ripartiti forte e c’erano tanti spazi, peccato solo per il gol concesso su palla inattiva, ma aver riportato la qualificazione alla finale è una soddisfazione enorme. La finale con la Juve? Siamo in grado di battere chiunque, però non sarà facile”. Così De Roon a Mediaset nel post partita.


23:18

Fiorentina, parla Italiano

“L’amarezza più grande? Inevitabilmente l’espulsione… in dieci uomini è dura. Abbiamo cambiato tutto, da un anno non ci capitava un rosso. Alla fine ci siamo difesi con ordine concedendo il giusto. Siamo riusciti a far gol, ma in dieci uomini è davvero dura contro questa Atalanta. Fino al gol del 3-1 siamo stati bravi. Eravamo venuti qui nell’idea di passare il turno”. Così Italiano a Mediaset nel post partita.


23:15

La gioia di Scamacca: ecco le sue parole

“È stata una partita strepitosa da parte nostra. Abbiamo spinto fino alla fine per portarla a casa. Il mio gol? Sono contento di aver aiutato la squadra, è merito dei compagni quando segno. Giocare con questa Atalanta è bellissimo. La finale? Nessuna favorita, ce la giochiamo. Noi pensiamo partita dopo partita, ci godiamo questo momento. A settembre sogni di giocare queste sfide. La Nazionale? Quando ci sarà da pensare alla Nazionale lo faremo, ora non è il momento”. Così Scamacca a Mediaset nel post match di Coppa Italia.


23:06

La data della finale di Coppa Italia

La finale di Coppa Italia 2024 tra Atalanta e Juve si giocherà il prossimo 15 maggio alle ore 21 allo Stadio Olimpico di Roma.


22:58

90’+9′ – Finisce il match, vince l’Atalanta 4-1 sulla Fiorentina

Si chiude la partita, festa Atalanta per 4-1. La squadra di Gasperini va in finale di Coppa Italia.


22:58

90’+8′ – L’Atalanta cala il poker

Finale incredibile, arriva anche il 4-1 dell’Atalanta. Gol di Pasalic in contropiede, che batte Terracciano e dà il via alla festa.


22:55

90’+6′ – Il gol dell’Atalanta è buono

Il Var dà l’ok al gol dell’Atalanta, la posizione di Lookman è buona. Annullata così la decisione del guardalinee-arbitro, nerazzurri avanti per 3-1. Esplode il Gewiss Stadium.


22:54

90’+5′ – Segna l’Atalanta ma è fuorigioco

Ripartenza veloce con Scamacca che serve Lookman: tiro di sinistro e gol, ma l’arbitro annulla. Fuorigioco.


22:48

89′ – De Ketelaere sbaglia clamorosamente

Ripartenza veloce dell’Atalanta con De Ketelaere, che si sposta la palla sul sinistro e calcia fortissimo: tiro alto.


22:47

88′ – Lookman ci prova, Terracciano c’è

Girata in area di Lookman, tiro rasoterra e centrale. Para Terracciano. Ultimi minuti di una partita molto combattuta. C’è lo spettro dei supplementari.


22:35

75′ – Scamacca fa 2-1

L’Atalanta di nuovo avanti, segna Scamacca. De Ketelaere fa la sponda in area e mezza rovesciata della punta azzurra. Doppia sfida di nuovo in parità.


22:27

68′ – Gol della Fiorentina con Martinez Quarta

Punizione di Biraghi perfetta per la testa di Martinez Quarta: colpo perfetto e Carnesecchi battuto. Ora siamo sull’1-1. Fiorentina al momento qualificata.


22:14

55′ – Esce Belotti per Quarta

Italiano, dopo il rosso a Milenkovic, rimedia subito: fuori Belotti e dentro Martinez Quarta.


22:12

53′ – Rosso per Milenkovic

Il difensore serbo stende De Ketelaere involato verso la porta: chiara occasione da gol e rosso diretto per il giocatore della Fiorentina. Che rimane in dieci.


22:08

49′ – Ruggeri sfiora il gol

Bel cross di Zappacosta per la testa di Ruggeri, che la gira sul secondo palo e manda fuori. Occasione clamorosa per l’Atalanta.


22:04

46′ – Inizia la ripresa tra Atalanta e Fiorentina

Si riparte con il primo pallone del secondo tempo giocato dall’Atalanta. Nessun cambio tra le due formazioni.


21:50

45’+4′ – Finisce il primo tempo

Si chiude il primo tempo, 1-0 per l’Atalanta. Decide il gol di Koopmeiners e annullato il 2-0 di Scamacca. Al momento è parità con la Fiorentina (1-0 all’andata per la Viola).


21:41

41′ – Ancora l’Atalanta pericolosa

Costruzione di Scamacca che crossa in mezzo per Ruggeri: stop e tiro altissimo, ma che occasione per l’Atalanta.


21:35

35′ – Brivido Fiorentina, Atalanta vicina al gol

Accelerata di De Ketelaere che dal limite calcia con il sinistro: sfiora il palo con Terracciano battuto. Match a ritmi altissimi.


21:27

29’ – Clima teso in campo

Nico Gonzalez in area va giù toccato dal ginocchio di Carnesecchi. I giocatori dell’Atalanta non ci stanno e se la prendono con l’argentino.


21:25

24′ – Terracciano e la bella parata su Koopmeiners

Palla dentro per l’olandese, che in area si gira e calcia rasoterra. Terracciano c’è e respinge bene. Koopmeiners fin qui l’uomo in più dell’Atalanta.


21:15

15′ – Gol annullato all’Atalanta

La Penna al Var ricontrolla tutto. Pestone netto di Koopmeiners su Beltran (che infatti rimane a terra) ad inizio dell’azione. L’arbitro annulla la rete. Atalanta-Fiorentina 1-0. Rimane il grande gesto di Scamacca, autore di un super gol.


21:14

13′ – Raddoppio dell’Atalanta con Scamacca

Inizio travolgente dell’Atalanta che è già sul 2-0. Da fuori area tiro imprendibile che finisce all’incrocio.


21:09

8′ – Gol dell’Atalanta con Koopmeiners

Mezzo pasticcio della difesa viola, con l’olandese che con il sinistro da appena dentro l’area calcia e batte Terracciano. Atalanta-Fiorentina 1-0 e risultato di nuovo in equilibrio in ottica finale.


21:08

7′ – Carnesecchi dice no a Belotti

Bell’azione in verticale della Fiorentina: palla a Belotti al limite, che si gira con il sinistro e calcia forte. Carnesecchi c’è e respinge lateralmente.


21:05

5′ – Primo squillo della Fiorentina

Tiro dalla distanza di Nico Gonzalez, Carnesecchi para senza grandi problemi. Inizio di personalità per la Fiorentina che al momento prova a fare la partita.


21:00

1′ – Atalanta-Fiorentina, inizia la partita

Si parte al Gewiss Stadium, inizia Atalanta-Fiorentina. Primo pallone per la squadra di Italiano.


20:44

Le parole di Pradé

A Mediaset ha parlato anche il ds della Fiorentina, Daniele Pradé: “Queste sono partite che non vanno gestite, sarà una battaglia contro una squadra forte e in salute. Cercheremo di mettere tutto, la finale di Coppa Italia è un traguardo importante, prima veniva un po’ sottovalutata ma ti dà una sensazione bellissima”.


20:42

Le parole di Percassi

“Il pericolo è che incontriamo una squadra molto forte, dobbiamo cercare di recuperare la partita di andata. Vediamo cosa succede sapendo che la partita è stata preparata al meglio nel nostro stadio, ci sarà sicuramente un grande coinvolgimento da parte del pubblico”. Così Luca Percassi, ad dell’Atalanta, ai microfoni di Mediaset prima dell’inizio della sfida.


20:24

Atalanta-Fiorentina, occhio ai diffidati

In casa Atalanta rischiano di saltare l’eventuale finale Ederson, Scamacca, De Roon, Miranchuk. Per la Fiorentina sono diffidati Bonaventura, Nzola, Kouamé, Mandragora e Infantino.


20:19

Atalanta-Fiorentina, in palio anche la Supercoppa

Atalanta e Fiorentina si giocano l’accesso alla finale di Coppa Italia, ma anche il pass per la Supercoppa che si giocherà in Arabia Saudita nel 2025. Con il nuovo format (già visto a gennaio), si qualificano le due finaliste della coppa nazionale, la vincitrice dello scudetto e la seconda in campionato.


20:09

Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gritti (Gasperini squalificato).

FIORENTINA (4-3-3) – Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. All. Italiano.


19:43

Atalanta-Fiorentina, dove vederla in tv

Il match tra Atalanta e Fiorentina, con fischio d’inizio alle ore 21, sarà visibile su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Qui tutti i dettagli.


19:30

Atalanta-Fiorentina, in palio c’è la finale

Atalanta-Fiorentina, atto secondo. Chi passa incontra la Juve in finale. Si riparte dall’1-0 dell’andata firmato Mandragora (super gol dalla distanza). Fischio d’inizio fissato per le ore 21.


Bergamo – Gewiss Stadium

Precedente Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" Successivo Scamacca squalificato per Atalanta-Juve, vice-Gasperini polemico: "Come si può?"