Atalanta, 10 gol al Crema: poker di Zapata, segnano anche Muriel e Pasalic

Dopo il ko di misura contro l’AZ Alkmaar, Gasp torna subito in campo: goleada contro i Dilettanti

Meno di ventiquattro ore fa si è fatto parare il rigore del possibile pareggio, condannando la Dea alla sconfitta contro l’Az Alkmaar e prendendosi pure il rimprovero di mister Gasperini, che in conferenza stampa ha raccontato di non aver gradito la scelta di tirare il penalty al posto di Muriel e Koopmeiners. Ed è proprio Zapata, protagonista in negativo dell’amichevole internazionale persa ieri sera, il mattatore assoluto della sfida odierna contro il Crema (Serie D). Nell’ultimo test del 2022 i bergamaschi (debutteranno il 4 gennaio in campionato a La Spezia) fanno valere le categorie di differenza e archiviano alla pratica con un rotondo 10-1. A prendersi la scena in quel di Zingonia è il duo colombiano: Zapata cala il poker, Muriel sigla una doppietta.

Duo colombiano

—  

Nel 3-4-1-2 di Gasperini spazio a Rossi, coperto dai giovani Zortea, Okoli e Scalvini. Sulle fasce Soppy e Zappacosta mentre nel cuore del centrocampo ci sono Pasalic (al rientro dal Mondiale, dove ha conquistato la medaglia di bronzo con la Croazia) e Maehle (accentrato rispetto al solito). In attacco Malinovskyi giostra alle spalle del tandem Zapata-Muriel.

La sblocca Malinovskyi

—  

Pronti, via e l’ucraino rompe il ghiaccio con una rasoiata all’angolino (11’). Dopo Malinovskyi è il turno di Zapata, autore del raddoppio in girata (22’). Alla mezz’ora tocco vincente di Pasalic su assist di Muriel (31’). E prima del riposo Zappacosta sigla la quarta rete di potenza (44’). Nella ripresa il copione non cambia: Zapata timbra la manita al 4’. Al 21’ arriva il gol della bandiera ospite, targato Abbà, ma è solo un fuoco di paglia e nell’ultima mezz’ora la Dea dilaga. Muriel realizza un rigore (28’) e poi si ripete su azione al 41’. Nel mezzo i gol di Zapata (32’) e Scalvini (al 38’ su assist di Vorlicky). A porre la parola fine sul match il solito Zapata, che al 44’ buca Aiolfi.

ATALANTA (3-4-1-2): Rossi; Zortea, Okoli, Scalvini; Soppy, Maehle (32′ st Vorlicky), Pasalic, Zappacosta (27′ st Palestra); Malinovskyi; Muriel, Zapata. All. Gasperini

Precedente Pedraza sbarca in Italia: firma con una big, Inter beffata Successivo Il programma di Chiesa: due assaggi con Cremonese e Udinese, dal Napoli la svolta