Asse Pallotta-Zingaretti “Speriamo di aprire nel ’19”

Baci, abbracci, sorrisi e strette di mano: tutt’altro clima rispetto a qualche mese fa, quando Pallotta andò alla Regione Lazio e non fu ricevuto dal Governatore Nicola Zingaretti, assente. Stavolta il numero uno della Roma, in concomitanza con l’apertura della conferenza dei servizi, ha incontrato Zingaretti e l’assessore alle Politiche del Territorio, Civita, insieme al direttore generale Baldissoni, al neo a.d. Gandini (con cui prima era stato a Trigoria) e al responsabile del progetto stadio, Ginsberg. Un’ora e più di colloquio, all’uscita tutti soddisfatti e ottimisti: “Speriamo di aprire l’impianto nel 2019 – ha detto sollevato e sorridente Pallotta -, è stato un buon incontro, noi sappiamo che a Roma e al Paese serve uno stadio così, che non c’è mai stato. Ci sarà un processo aperto e trasparente, sono al lavoro incredibili professionalità per rispettare una tabella di marcia molto precisa”. Il 6 marzo 2017 dovrebbe terminare la conferenza dei servizi poi, se tutto andrà per il verso giusto, la strada sarà in discesa.
ZINGARETTI SODDISFATTO — Soddisfatto anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Per me è stata la prima grande occasione di incontro con Pallotta su questo tema – ha commentato -, mentre è un’avventura iniziata molti mesi fa nei rapporti con il Comune di Roma. Noi volutamente in questi mesi siamo stati lontani dalle cronache o dalle polemiche, non per distrazione su questo grande progetto, ma per serietà. Abbiamo sempre detto che quando sarebbe stato il turno della Regione non avremmo mancato di fare il nostro lavoro e il nostro dovere. Questo momento è arrivato. Noi saremo i garanti della trasparenza, della correttezza delle procedure. Si tratta – ha aggiunto – di un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti tutta l’attenzione delle istituzioni. Essere garanti delle procedure vuol dire mettersi a disposizione, vuol dire che in Regione già è stato istituito un ufficio di scopo, vista l’importanza e la complessità del progetto, a garanzia, sia della società sia dell’amministrazione comunale”. Trasparenza, appunto, è la parola chiave e a tal proposito Zingaretti spiega: “Nel sito della Regione ci sarà un open data riguardante lo stadio della Roma in cui tutti i documenti saranno messi a disposizione. La macchina amministrativa è partita, il primo appuntamento importante è per il 20 settembre, giorno in cui la società dovrà presentare le caratteristiche del progetto ai vari interlocutori istituzionali. Si avrà tempo due settimane per sollecitare nuove documentazioni e sottoporre quesiti. Il 3 novembre è convocata la prima ufficiale decisoria sessione della conferenza dei servizi. Ho comunicato che un passaggio fondamentale è l’approvazione da parte del consiglio comunale della variante urbanistica. Qualora si confermasse un orientamento positivo, tutto l’iter amministrativo è legato all’approvazione da parte del consiglio comunale, il più presto possibile, di questo importante atto”. La strada quindi è ancora lunga, ma sembra con meno ostacoli rispetto al passato.

LA RAGGI DOMANI? — Intanto, Pallotta è in attesa del sì definitivo del Comune: domani alle 11 potrebbe incontrare la sindaca Virginia Raggi al Campidoglio. Si aspetta soltanto l’ufficialità.
Il presidente della Roma James Pallotta incontra il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Gasport

Il presidente della Roma James Pallotta incontra il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Gasport

 Chiara Zucchelli 

Precedente Il mistero del 9 da 9 milioni... Lapadula ora è una riserva Successivo RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE / Diretta gol livescore e classifica dei gironi. Il big match (13-14 settembre 2016, 1^ giornata)