Arthur, Bonucci e non solo: Pirlo cambia mezza Juve rispetto all’andata

Dentro anche Morata e Cuadrado, la Signora ritrova tanti uomini chiave rispetto a tre settimane fa. Restano da sciogliere dopo la rifinitura l’ultimo dubbio in difesa e in mezzo al campo

Rispetto all’andata potrebbe essere una Juve nuova per metà. Soprattutto dalla cintola in giù, ma con un ritocchino in ogni reparto. Merito del ritorno di tanti che allora erano indisponibili o a mezzo servizio, da Morata e Arthur fino a Bonucci e Cuadrado. Anche se certo Andrea Pirlo si trova comunque alle prese con le assenze forzate di alcuni uomini chiave, dallo squalificato Danilo a Bentancur (Covid), passando per De Ligt che comunque partirà dalla panchina, senza dimenticare Dybala come se fosse normale farne a meno.

In difesa

—  

Le prove generali con la Lazio, di Cuadrado e Morata dall’inizio più Arthur e Bonucci a partita in corso, sono state un biglietto per il Porto: ora che sa di poter puntare su di loro, Pirlo non ci rinuncia. Con Bonucci in mezzo alla difesa favorito Demiral su Chiellini, che è disponibile ma non al 100 per cento, a differenza degli altri di rientro non ha ancora messo minuti nel motore: Pirlo deciderà nella rifinitura della mattinata, Chiellini si era fermato per il fastidio al polpaccio proprio nell’andata col Porto dopo 35 minuti.

Chi completa il centrocampo

—  

A sinistra Alex Sandro, con mansioni da terzo di difesa in fase offensiva e terzino in fascia nella fase difensiva, e a destra Cuadrado, per ripiegare nei quattro dietro quando ci si difende ma con licenza di fare tutta la corsia in attacco: una soluzione che pone Federico Chiesa alla sinistra del centrocampo. In mezzo Adrien Rabiot è una certezza e, dopo averlo atteso tanto, normale aspettarsi Arthur. A completare la mediana, con la mansione di allargarsi in fase difensiva, Pirlo gira la ruota: McKennie (che però non è ancora al top) favorito su Ramsey (in crescita), senza trascurare sullo sfondo il possibile colpo di teatro Kulusevski, già impiegato in appoggio agli attaccanti partendo dalla fascia. Attaccanti su cui dubbi non ci sono: Ronaldo e Morata.

Qui Porto

—  

In mezzo al campo Conceicao sarà senza Grujic, che usa in genere a partita in corso. In mezzo alla difesa Mbemba alla fine c’è, Corona ha il 50% di possibilità di farcela, che in partite senza domani spesso si traduce in stringere i denti ed esserci. Lo stesso che, seppur partendo da percentuali inferiori, potrebbe succedere con Pepe: ha un problema a un piede, fa fatica a correre al punto da non essersi allenato alla vigilia, in giornata proverà e se sta bene gioca. E magari anche se non sta bene, non sarebbe la prima volta, ed è il capitano: decide lui.

Precedente America's Cup 2021/ Ricci: "Sfida equilibrata tra Luna Rossa e i kiwi!" (esclusiva) Successivo Inter, elogio del sacrificio. E Conte vede lo scudetto