Arsenal-Liverpool: Klopp e Arteta con le spalle al muro. E il gol non manca mai

Dopo la sosta all’Emirates si affrontano la settima e la nona squadra in classifica in Premier League: nelle ultime sei sfide hanno segnato entrambe

In pochi avrebbero pensato che, arrivati alla 30esima giornata di Premier League, Arsenal contro Liverpool sarebbe stato un match quasi di metà classifica. Se la stagione di Gunners, purtroppo per i tifosi, è in linea con il recente passato (gli uomini di Arteta hanno chiuso lo scorso campionato all’ottavo posto), quella dei Reds era assolutamente impronosticabile dopo il dominio in Premier League nella passata stagione: gli uomini di Klopp sono al settimo posto in classifica, a -3 dal West Ham quinto e con cinque punti di ritardo sul quarto posto occupato dal Chelsea. L’Arsenal è nono, a -4 dal Liverpool: lo scontro diretto dell’Emirates, in programma sabato alle 21, rischia di essere l’ultima occasione per i sogni europei dell’Arsenal e tra le ultime di quelli dei campioni d’Inghilterra.

IL MOMENTO

—  

Nelle ultime sei partite giocate, tra Premier ed Europa League, l’Arsenal ha perso solamente contro l’Olympiacos e senza pagare a caro prezzo la sconfitta: lo 0-1 nel ritorno dei sedicesimi di finale ha comunque permesso ai Gunners di passare il turno dopo la vittoria per 3-1 in trasferta. In campionato, nelle ultime quattro sono arrivate due vittorie e altrettanti pareggi: l’ultima sconfitta è datata 21 febbraio, in casa contro il Manchester City. Dall’altra parte c’è un Liverpool che nell’ultimo turno, contro il Wolverhampton, è tornato al successo in Premier League dopo due sconfitte. E il passaggio del turno in Champions League, ai danni del Lipsia, può essere una buona spinta per Klopp.

I PRECEDENTI

—  

Fortunatamente per i Reds, verrebbe da dire, il match contro l’Arsenal è in programma a Londra: il Liverpool non vince in casa in campionato addirittura dal 16 dicembre, contro il Tottenham, anche se in Champions League è arrivato il successo contro il Lipsia. Il match d’andata tra Reds e Gunners è stato vinto dagli uomini di Klopp: 3-1 con reti di Mané, Robertson e Jota dopo il vantaggio di Lacazette. Sul campo dell’Arsenal, le ultime tre partite sono terminate con due pareggi e un successo dei Gunners nell’ultimo confronto, al tramonto della passata stagione e con il Liverpool già campione d’Inghilterra: l’ultimo successo dei Reds all’Emirates è datato 14 agosto 2016, con un incredibile 4-3 alla prima giornata. Nelle ultime sei partite tra le due formazioni, entrambe le squadre sono sempre andate a segno.

Precedente Guarin aggredisce i genitori: arrestato in Colombia Successivo Napoli in ansia, giallo Zielinski: prima è positivo, poi negativo