Arsenal e Benfica, solo 1-1 nella storia: ritorno dei sedicesimi al Pireo

Le due formazioni si sono affrontate tre volte nelle coppe europee, compreso il match di andata, ed è sempre finita con lo stesso risultato: nella Coppa dei Campioni del ’91 i portoghesi vinsero ai supplementari

Dopo essersi affrontate a Roma nel match d’andata, in campo neutro, Arsenal e Benfica si giocano la qualificazione agli ottavi di finale degli Europa League allo stadio Georgios Karaiskakis del Pireo. Fattore campo solo formalmente, dunque. Ma questo è il calcio ai tempi della pandemia, c’è poco che si possa fare. Si parte dall’1-1 “in casa” del Benfica all’andata: fischio d’inizio alle 18.55 di giovedì 25 febbraio.

I PRECEDENTI

—  

Il match di andata, caratterizzato dal rigore trasformato da Pizzi al 55’ e dall’immediato pareggio di Saka, è stato solo il terzo confronto tra le due squadre nella storia delle coppe europee. In precedenza, c’era stata una doppia sfida nel secondo turno della Coppa dei Campioni della stagione 1991/92, con il Benfica che passò il turno grazie ai supplementari: 1-1 il match di andata a Lisbona, stesso risultato a Londra prima dei due gol dei portoghesi, firmati Isaias e Kulkov, nei supplementari. Dunque, sono arrivati tre 1-1 in altrettanti confronti tra i due club nella loro storia: vediamo se anche in questa occasione si dovrà andare oltre il 90’ per stabilire chi supererà il turno.

IL MOMENTO

—  

Entrambe le squadre non stanno vivendo un momento particolarmente felice in campionato. L’Arsenal era tornato al successo in Premier League il 14 febbraio contro il Leeds, pochi giorni prima della sfida d’andata contro il Benfica, ma nell’ultimo turno è stato sconfitto dall’inarrestabile City di Guardiola: gli uomini di Arteta sono inchiodati a metà classifica, con undici punti di ritardo rispetto al quinto posto (valido per l’Europa League) e nove di vantaggio dalla zona retrocessione. I portoghesi hanno invece pareggiato le ultime due sfide, contro Moreirense e Farense, e ora sono distanti quattro punti dal terzo posto occupato dallo Sporting Braga. I Gunners hanno vinto tutte le partite del girone di Europe League, con venti gol segnati e cinque subiti, mentre il Benfica si è qualificato come secondo con dodici punti con due lunghezze di ritardo dai Rangers.

Precedente Le probabili formazioni di Napoli-Granada - Koulibaly torna titolare, Politano falso nove Successivo C'è un poker d'assi in diffida. Ma Conte non fa calcoli per l'Atalanta