Argentina-Francia, show di Messi e Mbappé: pagelle e statistiche dei numeri 10

Non delude le attese la sfida tra Leo Messi e Kylian Mbappé nell’ultimo atto di Qatar 2022: quella tra i numeri dieci di Argentina e Francia è uno show all’interno della spettacolare finale del Lusail Stadium. La Pulce segna una doppietta, vince finalmente il titolo più ambito e lo arricchisce con il record storico di 26 gare giocate ai Mondiali. L’attaccante transalpino timbra ancora dopo il gol nella finale di Russia 2018, arriva addirittura alla tripletta, ma torna a casa senza la coppa dopo un match mozzafiato. Ecco, nel dettaglio, la sfida tra i due campioni.

Leo Messi: voto 8,5

Il capitano dell’Argentina inizia da predestinato, prima di tornare sulla Terra. Al 23′ trasforma il calcio di rigore dell’1-0 con invidiabile freddezza: Messi guarda negli occhi Lloris, spiazzandolo con una finta. Poi illumina il gioco, soprattutto nella magnifica azione del raddoppio, decorata da un suo delizioso tocco d’esterno sinistro. Nella ripresa è invece complice del vacuo narcisismo dell’Argentina, che rallenta il ritmo convinta di aver ormai vinto la coppa. Alcune sue giocate sono effettivamente incantevoli, tuttavia è proprio da una sua palla persa (su contrasto con Coman) che nasce il 2-2 francese. Poi Lloris gli nega il gol vittoria un attimo prima dei supplementari. La Pulce illude i suoi segnando il 3-2, peraltro di destro, al 109′ e non sbaglia il penalty nella serie decisiva. Alla fine festeggia il primo titolo mondiale a 35 anni a coronamento di una carriera straordinaria.

Kylian Mbappé: voto 8,5

Il ragazzo d’oro dei Bleus inizia a sinistra per poi spostarsi al centro al 41′, a risultato apparentemente compromesso, quando Deschamps cambia spartito inserendo Marcus Thuram al posto di Giroud e Kolo Muani per Dembele. Nel primo tempo non trova sbocchi né soluzioni efficaci, pur mostrando voglia e una buona gamba. Lo scatto c’è, ma ogni sua iniziativa si spegne nello spazio di pochi metri. Il primo squillo arriva dopo 70 minuti, quando si libera di un paio di avversari e lascia partire un missile fuori bersaglio. Poi, come accade ai grandi campioni, si accende all’improvviso con due reti in poco più di un minuto: all’80’ trasforma il rigore che riapre il match e all’81’ confeziona il 2-2 con uno spettacolare destro al volo in diagonale su assist di Thuram. Ha nervi saldi e classe da leader quando, al 118′, completa la sua tripletta trasformando il rigore del 3-3 e quando segna ancora, dagli undici metri, il primo dei penalty decisivi. La prestazione da star, però, non gli basta a bissare il titolo di Russia 2018.

Messi contro Mbappé in numeri

Le statistiche della finale arricchiscono il duello tra i due numeri 10: Messi firma una doppietta, Mbappé invece ne fa addirittura tre. Sono 4-3 i tiri nello specchio a vantaggio dell’argentino, mentre i tiri fuori sono uno a testa. Il francese viene pescato due volte in fuorigioco mentre la Pulce in una sola occasione. 3-0 le occasioni totali della gara per Messi, che vince 54 a 21 il duello dei passaggi fatti nonché quello della precisione nei passaggi stessi (87% a 76%). Messi vince 5 duelli e ne perde 10, Mbappé ha la meglio in 4 e ne perde 7, Infine, per quando riguarda i falli, la Pulce ne fa 2 e ne subisce altrettanti mentre l’attaccante del Psg ne commette 2 senza subirne.


Precedente Stefano Tacconi, il toccante messaggio dall’ospedale | Lacrime per i tifosi Successivo Argentina-Francia, Lele Adani sconvolto in diretta tv