Argentina-Francia: ecco cosa farà Papa Francesco durante la finale

Con il cuore sarà sul campo di Doha, ma con gli occhi no. Papa Francesco tiferà naturalmente Argentina nella finale dei Mondiali contro la Francia, ma alle 16 non sarà davanti alla televisione come invece faranno circa 46 milioni di suoi connazionali. Jorge Bergoglio, pur essendo un appassionato di calcio, non vuole spezzare una tradizione che dura da più di 30 anni.

Papa Francesco: quella sconfitta del 1990

L’8 luglio del 1990 Bergoglio, non ancora Papa, era invece davanti alla tv a guardare la finale dei Mondiali di Italia 90 tra Argentina e Germania. Quella sconfitta fece prendere una decisione al prelato: dal 15 luglio niente più partite dell’Argentina e della sua squadra del cuore, il San Lorenzo de Almagro, in televisione. 

Messi o Mbappé? Seedorf, Figo, Desailly e De Jong dicono...

Guarda il video

Messi o Mbappé? Seedorf, Figo, Desailly e De Jong dicono…

Non ci saranno eccezioni o deroghe. “Una guardia svizzera ogni settimana mi dice i risultati”. Questo spiegò Papa Francesco a proposito del San Lorenzo, che seguiva da bambino anche allo stadio. Anche oggi quella guardia gli riferirà com’è andata a finire la finalissima in Qatar. Intorno alle 18 o, in caso di supplementari e rigori, un po’ più tardi. 

Francia serena: quanti sorrisi prima della finale con l'Argentina

Guarda la gallery

Francia serena: quanti sorrisi prima della finale con l’Argentina

Precedente Spalletti: “Bereszynski? Faremo qualcosa. Raspadori come Griezmann” Successivo Qatar 2022: Podcast Mondiali #15 - 2002: il Fenomeno è tornato