Argentina, dopo il 6-1 del 2015 il Paraguay è uno scoglio: sfida d’alta quota per Qatar 2022

Le due squadre si sono affrontate ben 103 volte nella loro storia: bilancio in favore dell’Albiceleste, che però non ha vinto negli ultimi tre confronti

Terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 in Sudamerica. Alla Bombonera di Buenos Aires si affrontano Argentina e Paraguay, in una sfida molto interessante tra due squadre che occupano le prime posizioni del girone unico in terra sudamericana: l’Albiceleste è prima a sei punti insieme al Brasile dopo le vittorie di misura contro Ecuador e Bolivia, il Paraguay segue a quattro a pari punti con la Colombia dopo aver pareggiato con il Perù e vinto con il Venezuela. Quella della Bombonera sarà una sfida tra due nazioni vicine, vicinissime: un confine di 1169 chilometri divide i due stati.

L’ultimo precedente

—  

Argentina e Paraguay si sono affrontate ben 103 nella storia del calcio: il bilancio è favorevole all’Albiceleste, che ha vinto 54 volte e perso solamente 13. I pareggi sono 33. L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla Copa America della passata stagione, nel match del 20 giugno della fase a gironi al Mineirao di Belo Horizonte, in Brasile: 1-1 il punteggio finale, con il vantaggio del Paraguay grazie a Richard Sanchez nel primo tempo e il pareggio di Messi su rigore a inizio ripresa. A vincere il girone fu la Colombia, con l’Argentina che si qualificò come seconda e il Paraguay come miglior terza prima di essere eliminato ai rigori dal Brasile ai quarti di finale. I verdeoro si laurearono poi campioni, eliminando la nazionale di Scaloni in semifinale 2-0 prima di superare il Perù nell’atto conclusivo. L’Argentina concluse al terzo posto, vincendo la “finalina” contro il Cile.

Di recente

—  

Come detto, il bilancio complessivo è favorevole all’Argentina, ma l’Albiceleste non vince dal 2015: 6-1 in semifinale di Copa America (dopo il 2-2 tra le due squadre nella fase a gironi) prima del ko contro il Cile in finale. Nei due confronti successivi, prima della Copa America dell’anno scorso, sono arrivati un pareggio e una vittoria del Paraguay: 0-0 il 14 ottobre 2015 e 1-0 il 12 ottobre 2016 (gol di Derlis Gonzalez) nelle due partite di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.

Precedente Colombia-Uruguay, quanta Serie A. I precedenti sorridono alla Celeste, ma nei Mondiali 2014… Successivo Ancelotti: "Pirlo? Meglio affondare con le proprie idee"/ Il tecnico: "Cr7 immortale"

Lascia un commento